Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Evento: Cesco in tutti i modi un lavoro ad un del - Data Evento: 19 Giugno 2007(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Eventi del Calendario: Cesco in tutti i modi un lavoro ad un del
    Postato: 19 Giugno 2007 alle 13:36
CIAO A TUTTI!!!
sto cercando un lavoro per avvicinarmi al lavoro di addestratrice spero mi possiate aiutare! grazie
Lele
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 19 Giugno 2007 alle 15:15
Ciao lele@, io personalmente non ti posso aiutare ma mi hanno detto che per diventare addestratrice ci vuole mooooooooooolta gavetta e fortuna.......Mi hanno detto che solitamente ci si avvicina al mondo dei delfinari come volontaria e poi pian piano, facendosi notare per la passione e la buona volontà, si entra nello staff......Ma prima di poter diventare addestratrice ne passa di tempo......Parola di una ragazza che lavora in un delfinario, ma non come addestratrice......
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 20 Giugno 2007 alle 11:10
CIAO!! guarda in questo momento mi andrebbero bene tutti i lavori possibili anche pulire le vasche in un delfinario! E' da tanto che mi sto impegnando per questo ho preso il brevetto di sub e tra 2 anni mi iscrivo all'università di biologia marina.. ho visto un pò di annunci per trovare lavoro in delfinari o parchi acquatici ma niente...

Lele
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 20 Giugno 2007 alle 18:34
Penso che non esistono annunci....L'unica cosa è entrare nel "giro" e poi cercare di farti notare....Prova a vedere con qualche organizazione di volontariato e di ricerca sui delfini che opera anche in qualche delfinario....Per esempio so che lo fanno al parco Oltremare a Riccione.....Questo è ciò che ti posso dire.....
Ps: so che la gavetta inizia con un lungo periodo in cucina a pulire il pesce....
Ciao ciao
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Giugno 2007 alle 20:21

Ciao lele e benvenuta!

Una domanda: "Perchè vuoi fare l'addestratrice se ami i delfini?"

A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 21 Giugno 2007 alle 19:53
Postato originariamente da stellinamare200



Ciao lele e benvenuta!


Una domanda: "Perchè vuoi fare l'addestratrice se ami i delfini?"


A presto

Aida


Stessa domanda...come mai? E' provato che reprimere o confinare le caratteristiche etologiche e comportamentali di un animale, lo rende diciamo, non proprio felice. La mia è solo una domanda, non una critica, ciao    
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 22 Giugno 2007 alle 13:44
ciao scusa ma mi sono potuta collegare solo ora!!! Grazie, comunque lavorare in un delfinario per me sarebbe il primo passo per studiare da vicino i loro comportamenti per poi riuscire a laurearmi e poter riuscire a studiarli in mare nel loro ambiente immergendomi e nuotando con loro.

Lele
IP IP tracciato
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 22 Giugno 2007 alle 13:48
Per silvia... Beh puzzerà un pò ma ai delfini piace un sacco.. Tongue

Lele
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Giugno 2007 alle 18:46
Ciao lele,
il comportamento osservato nei delfinari è TOTALMENTE artefatto dalla situazione in cui sono COSTRETTI a SOPRAVVIVERE gli animali. La vera etologia di una specie si studia allo stato selvatico, anche se non sei ancora laureata, dovresti saperlo. Unisciti a gruppi di ricerca che li studiano nel loro ambiente, allora sì, che imparerai REALMENTE chi e come sono i delfini!!
A presto
Aida
 
P.S.: scusa ma non vedo coerenza in ciò che chiedi ed in ciò che dici di voler diventare: hai aperto il discorso PREGANDO per diventare ADDESTRATRICE, ora affermi che non è vero è solo un periodo di stage che vuoi fare per poi andare in mare a studiarli. Bhè, deciditiConfused


Modificato da stellinamare200 - 22 Giugno 2007 alle 18:51
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 23 Giugno 2007 alle 14:58
CIAO!
per chi mi conosce sa che sono coerente nel bene e nel male e sono irremovibile nelle mie decisioni ma così su internet non è mica facile sai spiegarsi. per me quello sarebbe solo un modo per avvicinarmi niente di più lo dimostra per fino il fatto che sono brevettata come sub e la 1 cosa che ci viene insegnata è: lasciare al mare quello che è del mare. Il mio sogno è sempre stato quello di poter studiare le orche in mare figuriamoci se riuscirei a costringere animaliin gabbie e toglierli dal loro ambiente....!
Davvero per chi mi conosce è più facile capire che tramite 2 e-mail... ciao ciao
Lele
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 24 Giugno 2007 alle 13:33
Si è vero ai delfini piace un sacco......Attenta a non fare conquiste.....
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 25 Giugno 2007 alle 13:22
CIAO!!
Beh poche conquiste tanto studio e tanto lavoro..
GRAZIE!!!!
Lele
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 25 Giugno 2007 alle 20:15
Ciao.....Intendevo che potresti conquistare qualche delfino così..... Ciao cioa
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
lele@
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 03 Luglio 2007 alle 13:45
Ciao scusa ma a siena abbiamo avuto il palio e sono tornata oggi per la prima volta a casa.. comunque si si intendevo di delfini perchè per ora penso più a studiare e poi spero di conquistarli più in la, perchè penso che per ora mi sia un pò impossibile

Lele
IP IP tracciato
galathea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 16
bullet Postato: 04 Luglio 2007 alle 07:17

Ciao a tutti,

volevo farvi una domanda (forse un pò polemica): ma avete idea di come IN REALTA' si studiano i delfini o qualsiasi altro animale???
Intendo dire che da quel che leggo, purtroppo in molti sembra ci sia una visione idilliaca della figura del biologo marino (o etologo): fa immersioni, nuota coi delfini.... mi spiace svegliarvi dal sogno, ma questo succede solo nei film. La realtà è ben diversa e credo che per non rimanere delusi in un futuro percorso di studio, dovreste prima informarvi su ciò che realmente avviene nel mondo della ricerca.
Soprattutto l'argomento "cetacei" è divenuto negli ultimi tempi un tema di puro sfruttamento commerciale, per tutte quelle associazioni pseudo-scientifiche che altro non fanno che organizzare mini crociere per far avvistare le graziose bestiole, ma senza alcun criterio scientifico (per lo più).
 
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 04 Luglio 2007 alle 18:36
Postato originariamente da galathea

Ciao a tutti,


volevo farvi una domanda (forse un pò polemica): ma avete idea di come IN REALTA' si studiano i delfini o qualsiasi altro animale???
Intendo dire che da quel che leggo, purtroppo in molti sembra ci sia una visione idilliaca della figura del biologo marino (o etologo): fa immersioni, nuota coi delfini.... mi spiace svegliarvi dal sogno, ma questo succede solo nei film. La realtà è ben diversa e credo che per non rimanere delusi in un futuro percorso di studio, dovreste prima informarvi su ciò che realmente avviene nel mondo della ricerca.
Soprattutto l'argomento "cetacei" è divenuto negli ultimi tempi un tema di puro sfruttamento commerciale, per tutte quelle associazioni pseudo-scientifiche che altro non fanno che organizzare mini crociere per far avvistare le graziose bestiole, ma senza alcun criterio scientifico (per lo più).

 

    
Ciao galathea, hai perfettamente ragione. Sono molte le persone che hanno un'idea romanica della professione <biologo marino>. Io per esempio ho seguito molti tesisti/e, e la maggior parte hanno dichiarato di essersi avvicinati al mondo della biologia marina unicamente per avere la possibilità di lavorare con i delfini. Molti di loro si sono persi per strada, e devo dire che con un pò di esperienza si riesce a capire dopo pochi mesi chi andrà avanti e chi no. Ciò che occorre in questo mestiere è tanta ma tanta passione, capacità di adattamento, aver voglia di fare tante ore in laboratorio, accontentarsi di uno stipendio scarno, e adirittura nulla all'inizio, e come scrivi, occorre svincolarsi da quel'idea un pò superficiale trasmessa da tv, film e da alcune associazioni pseudoscientifiche. Che dire...accanto a tutto questo esistono comunque persone serie, preparate e appassionate.
Informarsi prima di intraprendere lo studio non è così semplice, non si sa a chi rivolgersi, cosa chiedere, e solo nel tempo alcuni mezzi di informazione peraltro banali vengono alla luce, facendo dire a molte persone <come mai non ci ho pensato prima?>.
Di sicuro l'argomento cetacei è sfruttato commercialmente, fosse per me chiuderei delfinari e tutta la baracca che spettacolarizza a fini commerciali le doti peraltro innaturali di animali chiusi in poche migliaia di metri cubi di acqua.
Qualcuno ha scritto che gli addestratori servono per i nati negli acquari poichè la libertà per loro non è possibile, morirebbero, ma se non ci fossero le mamme non ci sarebbero neanche i figli.
Condivido la cattività solo se finalizzata alla preservazione della specie.

http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet