Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Ospedale delle Tartarughe della SZN(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Topic: Ospedale delle Tartarughe della SZN
    Postato: 14 Ottobre 2004 alle 12:34

         A Tutti gli appassionati di tartarughe marine!!

E' stato aperto dalla Stazione Zoologica di Napoli il primo "Turtle Point" che oltre ad accogliere e curare le tartarughe marine, si occupa anche della loro riabilitazione fisica, rendendole, così realmente capaci di sopravvivere e, quindi, di riprodursi, una volta reinserite nel loro habitat. Presso il Turtle Point, si svolge anche attività didattica mirata al pubblico che desidera conoscere da vicino le nostre "ospiti".

Per visitare il Turtle Point telefonare al numero: 0815833222

Non si paga alcun biglietto d'ingresso ma, naturalmente, un aiuto alla ricerca è sempre gradito.

Buona visita a tutti!!

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 14 Ottobre 2004 alle 16:58
Domenica mattina siete aperti?? Ho quel servizietto da fare in loco
Ciao
Alex
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 14 Ottobre 2004 alle 17:54

Posso dare comunicazione su altri forum?

 

 

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 14 Ottobre 2004 alle 18:47

Ciao ragazzi,

per Alex: la biblioteca si trova alla SZN, il Turtle Point a Bagnoli ex- Italsider;

per Michele: ne sarei molto felice!! Grazie anche da Rudy, Yuta e tutte le altre "piccoline" del Turtle Point.

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Bissina81
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 19 Novembre 2004 alle 18:52

Consiglio la visita,è possibile poter osservare da vicino alcune tartarughe vittime di irrazionalità dell'uomo.

Ci sono stata di persona in occasione della liberazione delle 8 tartarughe marine curate presso la SZN, una manifestazione stupenda. Faccio i miei complimenti a tutti quelli che ci lavorano che fanno una gran e bel lavoro.

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 19 Novembre 2004 alle 19:04
Postato originariamente da marenostrvm

Posso dare comunicazione su altri forum?

Io sono dell'idea che l'interazione tra i forum, ognuno specializzato in determinati settori, possa solo far bene e creare sinergie e non inutili competizioni.

PS: Se poi aggiungi che in questo forum si può entrare in contatto con chi opera alla SZN e chiedere ulteriori informazioni, meglio ancora...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 19 Novembre 2004 alle 20:26

Postato originariamente da robertbob

Postato originariamente da marenostrvm

Posso dare comunicazione su altri forum?

Io sono dell'idea che l'interazione tra i forum, ognuno specializzato in determinati settori, possa solo far bene e creare sinergie e non inutili competizioni.

PS: Se poi aggiungi che in questo forum si può entrare in contatto con chi opera alla SZN e chiedere ulteriori informazioni, meglio ancora...

Caro Roberto, mi trovi in perfetto accordo con te. Su MM mi sono subito trovato bene. Ho scoperto in un secondo tempo tutto quello che c'è dietro. 

Io credo che alla base ci stia l'amore per il mare. E' ovvio che ognuno di noi possiede una sua versione. Tuttavia è facile per un semplice appassionato non avere le giuste conoscenze sia d'attualità che scientifiche. Quindi cosa c'è di meglio di poter disporre delle giuste informazioni per poter soddisfare la voglia di conoscenza?

Per finire mi soffermo un'attimo sulla tua bella osservazione iniziale:

"creare sinergie e non inutili competizioni"

credo sia bellissimo quello che hai detto. Ho visto dei veri combattimenti, inutili e senza alcun fine pratico, se non quello del reggiungimento del'ingresso più corposo dell'obolo di fine mese. Più squallido di così....

Invece credo che la strada che avete intrapreso voi sia quella giusta, ed i risultati si vedono.

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 19 Novembre 2004 alle 21:01
Caro Michele,
non posso che essere a mia volta in pieno accordo con quello che dici. Quello che interessa e che deve valere sempre, è il nostro amore per il mare, che può avere mille sfaccettature. Mondomarino ha preso la via della divulgazione, con un'impronta biologica, supportata da fotografie. Un progetto ambizioso, che reputo di grandissima importanza, unico in Italia. Purtroppo non ci sono al momento forze sufficienti per avere una versione in inglese, che amplierebbe moltissimo la visibilità ed il prestigio del sito. Ma come ho detto, gli interessi sono tanti, dalla subacquea, alla fotografia, gli argomenti non mancano. Ci saranno sicuramente tra i membri di MM anche appassionati di acquariofilia, che troveranno in altri forum un maggior numero di appassionati con cui discutere argomenti inerenti a quest'hobby. Ma, da quello che ho visto, gli acquariofili sono anche spesso interessati alla biologia marina, molti sono dei veri esperti e possono trovare in questo forum i consigli e pareri dei biologi. Per questo dico che non vedo competizione o rivalità, ma solo la grande opportunità di poter trovare informazioni o discutere quegli argomenti che ci stanno a cuore. Senza lotte di supremazia che non hanno senso, ma crescendo insieme e divulgando sempre più tutto ciò che riguarda il mare e la sua vita.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Novembre 2004 alle 11:40

Grazie a Roberto ed a Michele per aver lasciato nel forum un esempio così bello di come essere non solo nei confronti del Mare, ma anche nei confronti di qualunque altro argomento che potrebbe far insorgere contenziosi. L'Amore ha molte sfaccettature, è vero, quì brilla di più quella che riguarda il Mare...facciamo brillare, allo stesso modo in altri contesti, anche le altre sfaccettature, quelle che riguardano tutto il resto, basta porsi nella stessa maniera dimostrata dai nostri due amici Bob e Mik!!

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 20 Novembre 2004 alle 11:46
Postato originariamente da stellinamare200

...basta porsi nella stessa maniera dimostrata dai nostri due amici Bob e Mik!!


Devo ancora prendere il caffè e capire chi sono, dove sono e perchè sono, ma i due cui accenni, chi sono?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 20 Novembre 2004 alle 17:02

Postato originariamente da robertbob

Postato originariamente da stellinamare200

...basta porsi nella stessa maniera dimostrata dai nostri due amici Bob e Mik!!


Devo ancora prendere il caffè e capire chi sono, dove sono e perchè sono, ma i due cui accenni, chi sono?

Io devo ancora aprire gli occhi, che succede? Capirai con questo ultimo scorcio d'anno tra i miei turni lavorativi e gli impegni con la famiglia, rimane poco tempo da dedicare...al sonno.

A parte gli scherzi. Tutto ciò viene dal cuore, perciò lo si sente davvero. L'unica cosa che rimpiango sempre è non essere più vicino al mare per poter fare qualcosa di più concreto e di più diretto.

A presto. 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 20 Novembre 2004 alle 17:22
All'alba delle 17:20, dopo 2 caffè ed una doccia, all'improvviso l'illuminazione:

Bob e Mik, cui Aida si riferisce, siamo io e te!

Non ci voleva un grande sforzo di immaginazione nè una sviluppatissima capacità d'intuizione per arrivarci. Si, anch'io devo dormire di più...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 16 Giugno 2005 alle 04:03

ciao...io lavoro qua nell isola di Margarita (venezuela) con le tartarughedi mare...se vuoi possiamo scambiare informazioni...la mia specialitá é Dermochelys coriacea

saluti

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 16 Giugno 2005 alle 10:48

Che meraviglia e che invidia!!

Mi racconti tutto il possibile riguardo il tuo lavoro?

Sono in fremente attesa

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 17 Giugno 2005 alle 03:50

beh da queste parti Dermochelys coriacea e Chelonia mydas sono molto frecuenti, peró nella zona dove il turismo, la contaminazione..in poche parole dove l uomo mette piú la mano...si lavora per salvaguardare questi animali. esiste un progetto del quale faccio parte (membro attivo) che si dedica a questo! il gruppo di lavoro si chiama GTTM-NE (grupo de trabajo tortugas marinas del estado nueva esparta) e sta formato da un biologo (il capo) e da volontari tanto studenti o biologi marini o di qualsiasi altra specialitá.....

basicamente ogni notte del periodo di posta delle uova (marzo-settembre) si camminano le spiagge dove si conosce la presenza della specie...e si aspetta a ke qualche tartaruga arrivi a riva....mentre deporre le uova si controllano alcune cose....per esempio le misure, l aspetto fisico, la marea, luna ect....(poi ti mando il formato) e solo nel caso che il nido stia in pericolo (per colpa dell uomo, altri animali o il mare stesso) le uova sono spostate a quello che chiamiamo vivero...in poche parole si crea un nido artificiale e si aspetta 60 giorni per la nascita....

questo é solo l inizio!!!

Roberta

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 17 Giugno 2005 alle 10:59

Magnifico!!

Aspetto il seguito...e le foto

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet