Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: domande sui delfini(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Topic: domande sui delfini
    Postato: 17 Aprile 2007 alle 18:17
approfitto di stellina per un paio di domande che mi sono balenate in mente e a cui mi piacerebbe tanto avere risposta...
 

intanto volevo sapere quando o l'età media in cui un delfino è pronto a figliare...poi volevo sapere se i delfini nascono con già tutti i canini, oppure se come noi umani devono attendere lo spuntare dei
e poi un'altra cosuccia che mi ha confusa parecchio


    

Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:37
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 18 Aprile 2007 alle 12:03
Dunque, la maturazione sessuale della femmina di Tursiope avviene intorno ai 10 anni, mentre quella del maschio intorno ai 13.
Nascono con i denti sia sulla mascella che sulla mandibola, questa dentizione da latte non verrà sostituita e per questo vengono definiti "monofiodonti". Sono denti semplici, indifferenziati, di forma conica (spesso rivolti all'indietro) e con una sola radice. Nei Tursiopi troviamo 104 denti. Essi non servono per la masticazione ma per "ghermire" la preda che poi verrà ingoiata intera. La vita media di un Tursiope è di 40 anni. Altri cetacei hanno aspettative di vita più lunga (es. orca circa 70).
Ho conosciuto Pelè quando era ancora una cucciola, la ricordo con immenso affetto e qualche lacrima: fu allora che incontrai lo sguardo di un delfino in cattività...
Quando fai domande sui delfini, dì sempre a quale specie ti riferisci, perchè la biologia non è uguale per tutti. Io ti ho parlato dei Tursiopi, visto che hai parlato di Riccione e di Pelè.
Ti consiglio di leggere un interessante articolo che trovi nella sezione articoli, appunto, intitolato "Tursiope Principe dei Mari" di Antonella Preti.
Ti esorto vivamente, inoltre, a leggere "Vita segreta dei Delfini" di Rachel Smolker, famosa ricercatrice che ha dedicato la vita ai delfini e che vive in Australia.
A presto
Aida


Modificato da stellinamare200 - 18 Aprile 2007 alle 12:06
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 18 Aprile 2007 alle 12:45
quindi secondo quello che mi hai detto lei è comunque avanti con gli anni..si scusa hai ragione non avevo specificato ma hai capito perfettamente che mi riferivo ai tursiopi ^__^


Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:38
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 18 Aprile 2007 alle 21:07
Di nulla! E' stato un piacere!!
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 10:44
a proposito..ti andrebbe di raccontarmi quando hai visto Pelè?


Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:39
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 20:00
Se non ricordo male Pelè è una delle femmine dominanti del gruppo e, forse anche per questo motivo non hai notato graffi particolarmente evidenti sulla pelle.
Consiglio anche io la lettura del libro di Rachel Smolker, si impara davvero tanto su questi mammiferi e poi, visto che racconta un'esperienza diretta, è ancora piu' interessante.

IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 21:06

leggerò di sicuro il libro, mi avete fatto incuriosire parecchio..


    

Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:40
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 23:19
quella con la coda "seghettata" è Candy...anche lei una delfina adulta, credo abbia 28 anni. Wink
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 23:35
ah ecco, beh insomma ce n'era una.. XD


Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:41
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 20 Aprile 2007 alle 12:05
Anche io ti consiglio quel libro.....E anch'io ho incontrato Pelè e company un mesetto fa....Bellissimi tutti quanti.....Ogni volta rimango incantata a guardarli, non smetterei mai di stare con loro!!!
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Aprile 2007 alle 12:13
Cara Sveva,
il mio incontro con Pelè risale a poco più di 20 anni fa. A quell'epoca c'era anche Bravo. Erano i "pezzi forte"Pinch dello spettacoloConfused
Gli addestratori erano molto bravi e facevano percepire al pubblico che quegli splendidi animali non avrebbero voluto essere in nessun altro posto, talmente erano felici di stare lì. Dopo lo spettacolo, feci caso a quegli oblò che permettono di vedere i delfini che si trovano nella vasca di esibizione. Era il momento di passaggio tra uno spettacolo ed un altro. Mi avvicinai ad uno di quegli oblò per cercare di vedere cosa succedeva mentre il pubblico "vecchio" andava via e s'insediava quello "nuovo". Gli addestratori erano in pausa (giustamente) ed ai delfini veniva lasciata "ampia libertà"Stern Smile...Pelè mi sbucò davanti all'improvviso (avevo imparato a riconoscerla) arrivando da un lato dell'oblò e me la ritrovai praticamente faccia a musoTongue..Fui molto felice ma solo per un attimo: lo sguardo di Pelè sembrava dicesse "Sono stata brava?". Voleva compiacere i suoi addestratori, era convinta che l'amassero in modo incondizionato, così come sono abituati i delfini stessi ad amare (perchè questo dimostra il loro comportamento). Mi sentii complice di un turpe raggiro: anch'io avevo esultato e mi ero entusiasmata durante lo spettacolo! Anch'io l'avevo "usata": per divertirmi! Così come i suoi addestratori la "usavano" per percepire uno stipendio; Il delfinario la "usava" per sovvenzionare vari progetti (quanti mirati al ripopolamento in mare? Quanti mirati ad intervenire sulle mattanze a livello internazionale? Nessuno, credo..): ampliamento locali, organizzazione corsi full immersion per conoscere i delfini.. Ah, migliorare tutta quella schiera di "bancarelle" di gadget che c'erano fuori...Scherzi!! Sono cose VITALI, eh?!
La mia gioia post spettacolo si tramutò in malinconia: non sono più entrata in un delfinario da allora. Non ho più avuto contatti con addestratori da allora. Ho cercato di ripulire la mia fedina penale di biologa marina dall'aver PAGATO per vedere un delfino, animale magnifico, fare il "pagliaccio" per me...
Un bacio
Aida


Modificato da stellinamare200 - 22 Aprile 2007 alle 12:15
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 22 Aprile 2007 alle 13:54

ma quanti anni avevi?

    

Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:43
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Aprile 2007 alle 19:51
Io non so come sia adesso il delfinario di Riccione, quando ci sono stata io la vasca di esibizione non era molto grande. Che io sappia, è uno dei più accreditati, questo sì!! Ma è il concetto in sè di delfinario finalizzato all'addestramento degli animali che non mi va. Io voglio sentire parlare di delfinario in quanto struttura in cui questi animali vengono aiutati a ritornare al mare. Un rescue center e niente altro. Se poi si facesse anche ricerca...bè, troppa grazia!!
Quanti anni avevo? Circa 20...l'età che hai tu adesso, se non sbaglioTongue
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
neyryssa
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 62
bullet Postato: 22 Aprile 2007 alle 20:19
grazie ancora

un bacione

    

Modificato da neyryssa - 06 Dicembre 2011 alle 16:44
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 22 Aprile 2007 alle 20:58

Non intristirti, pensa che studiando avrai le "armi" per dire la tua nell'ambiente. Hai tutta la vita davanti, poniti un obiettivo e perseguilo.

Leggi quel libro, ti aiuterà tantissimo!!

Un bacio

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 23 Aprile 2007 alle 16:28
Se mi posso permettere di intervenire vorrei dire una cosa.....Anch'io sono daccordo con il fatto che occorrerebbero strutture che funzionino per riabilitare delfini alla libertà però ci sono anche da considerare alcuni fatti... innanzitutto quei delfini nati e cresciuti in un delfinario (come Pelè) non possono essere restituiti alla libertà perchè non sopravviverebbero un giorno da soli, purtroppo non sono in grado di farcela da soli. Con questo però non sto dicendo che sono favorevole alla prigionia di questi animali però bisogna anche essere realisti, e la realtà è questa, purtroppo!!! Un altro fatto è che, secondo me, non è una cattiva cosa (ovviamente fatta in modo giusto e non solo per "sfruttare" questi stupendi animali) cercare di sensibilizzare e avvicinare un pubblico (ovviamente pagante) a questi animali che io stessa amo, cercando di farli conoscere... Ovviamente è necessario chiedere del denaro in quanto si deve mandare avanti una srtuttura e per fare ciò sono necessari soldi, come sono necessari per la ricerca per la quale non sono mai sufficienti. In conclusione, io non sono contenta per la prigionia di queti animali ma non sono nemmeno completamente contraria a quelle strutture che in maniera pulita cercano in svariati modi, tramite progetti vari, di aiutare questi animali..... Spero di essere stata chira....
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,191 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet