Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: tartarughe acquatiche(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Topic: tartarughe acquatiche
    Postato: 20 Dicembre 2006 alle 23:31
    Salvee a tutti!
ho bisogno di consigli su tutto ciò che c'è da sapere sulle tartarughe acquatiche, in particolare la mia è una Trachemys scripta scripta.
Ho già letto qualcosa su vecchi forum, ma è la prima volta che tengo un animale in casa e ho bisogno di qualche consiglio.
So che devo variare il cibo ma non so cosa le può far bene e cosa no, so che l'acqua non deve essere troppo fredda ne troppo calda ma non so come accorgermi della temperatura. E so che devo stare attenta al cloro dell'acqua che arriva nelle case..
non so niente di più..
mi aiutate??
Grazie mille!
Roby
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 21 Dicembre 2006 alle 02:01
Eccomi:
Trachemys scripta scripta, originaria del Nord America, raggiunge dimensioni ragguardevoli (fino a 28 cm) ed è molto longeva. Inoltre è tristemente nota per essere stata introdotta (volontariamente e involontariamente) nei corsi d'acqua d'Italia, provocando la decimazione di quelle nostrane (Emys orbicularis) grazie anche alla sua grande voracità ed adattabilità...
Passando al tuo caso di che dimensioni è la tarta? Comunque necessita di un acquaterrario (con zona emersa) dotato di un filtro meccanico potente (in quanto è un animale che inquina parecchio),,, Una fonte di raggi ultravioletti è essenziale sia per assicurare la sintesi della vitamina D (per la corretta calcificazione delle ossa), che per mantenere la temperatura sui 18-20°C... A questo proposito l'effetto riscaldante delle lampade non basta e serve un riscaldatore di Wattaggio adeguato da inserire nel vano filtro. Infine la temperatura la puoi tenere sotto controllo mediante gli appositi termometri in vendita per gli acquari...
Una nota riguardo al letargo, visto il periodo: se è troppo piccola (carapace sui 7 cm) evitalo perchè potresti farla morire.
Al contrario d'estate, se hai la fortuna di avere una terrazza o un balcone spazioso, mettila fuori per farle prendere dei salutari "bagni di sole"...
Quanto al cibo puoi variare con carne trita cruda, liofilizzato apposito per tarte e che altro... Insetti di vario tipo, come grilli, falene, ecc, oppure anellidi come lombrichi, che, oltre ad essere molto nutrienti, sono una vera ghiottoneria per questo tipo di animali...
Ciao

William
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 21 Dicembre 2006 alle 10:22
Dunque, la mia piccola tartaruga ha il carapace di 3 cm. Per ora, purtroppo, la tengo in una vaschetta abbastanza grande (40cmx30cm), ha una zona emersa e sto utilizzando l'acqua che arriva nelle case e credo che pulirò la vaschetta ogni giorno o al massimo ogni due giorni.
Dico subito che l'ho presa martedì, due giorni fa. Ed è da martedì che non mangia niente.
Non so se metterla fuori casa anche quando non c'è il sole, come oggi. Al negozio di animali mi hanno dato come mangime i classici gamberetti gammarus, che non sono nemmeno vitaminizzati.
Vorrei sapere di che vitamine ha bisogno in particolare e in quali quantità, non vorrei ne dargliene di meno ne esagerare.
Grazie!
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 21 Dicembre 2006 alle 15:41
Non mangia perchè la temperatura è troppo bassa,,, se non vuoi comprare l'acquaterrario vedi almeno di procurarti un riscaldatore perchè a questi climi una tarta così piccola ti schiatta. Niente di più sbagliato nel metterla fuori, anche perchè se c'è il sole, la temperatura è troppo bassa ed il consiglio che ti avevo dato sul metterla fuori per i bagni di sole deve valere solo d'estate. Tornando al mangime i gammarus vanno bene ma vanno integrati con quello che ti ho detto nell'altra risposta, cioè carne trita cruda, lombrichi, grilli, etc...
Ruolo essenziale gioca, nella calcificazione delle ossa, la vitamina D, che in libertà verrebbe prodotta assorbendo i raggi UV del sole, ma che in casa va fatta assimilare mediante esposizione dell'animale sotto apposite lampade UV per rettili, o, lasciando un tappino di calcio in polvere per rettili in un angolo dell'acquaterrario...
Per il resto chiedi pure...
Ciao

William
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 21 Dicembre 2006 alle 16:33
Ok, primo passo quindi è comprare un riscaldatore per mantenere la temperatura sui 18°-20°..piano comprerò tutto, devo solo trovare il negozio giusto..non tutti sono molto forniti purtroppo!e molti sono incompententi visto che mi hanno detto che andava bene utilizzare l'acqua delle case e che non dovevo prendere nessun accorgimento particolare..adesso esco e cerco il riscaldatore, almeno quello!
grazie mille..a presto!
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 21 Dicembre 2006 alle 16:40
Poi molti dicono anche di trattare l'acqua dell'acquaterrario con un biocondizionatore per acquari che leghi il cloro e tutte le sostanze pesanti, ma per la tua vaschetta mi sembra eccessivo... E poi mi sembra assurdo, dato che i fiumi italiani hanno un ph piuttosto alcalino ed una miriade di porcherie disciolte e, nonostante tutto, questi animali ci sguazzano dentro senza risentirne...

Modificato da will.I.am - 21 Dicembre 2006 alle 16:40
Ciao

William
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 22 Dicembre 2006 alle 22:36
Ho spostato la tartaruga in un'altra stanza e l'acqua rimane intorno ai 22 gradi.
"Frank" sembra più attivo, nuota più spesso e stanotte ha fatto una piccola cacchina, cosa che non aveva ancora fatto da martedì. Non ha ancora mangiato nulla, spero che in questi giorni comunque mangi qualcosa. Può essere positivo il fatto che almeno ogni tanto si avvicina ai gamberetti?? Prima non li guardava nemmeno..
ti farò sapere..grazie dei consigli!
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 22 Dicembre 2006 alle 22:38
Molto bene... Al 99% dovrebbe mangiare, anche perchè, se è vero, come dici, che ha fatto la cacchina, dovrebbe essere a stomaco vuoto... Smile
Ciao

William
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 27 Dicembre 2006 alle 14:46
AIUTOOOO!!
la mia tartaruga non mangia ancora, nuota e si mette sopra il termoregolatore..l'acqua è tra i 22° e i 24° gradi..che posso fare??
sta bene lo stesso??
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 362
bullet Postato: 27 Dicembre 2006 alle 14:59
Quando ha mangiato l'ultima volta??
Ciao

William
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 27 Dicembre 2006 alle 15:01
non lo so, io l'ho comprata il 19..da quando ce l'ho io non ha mangiato..
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 31 Dicembre 2006 alle 01:31
Roooooby prova a chiedere a Stellinamare2001 la nostra cara Aida forse ti puó essere d aiuto
ciao 
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 02 Gennaio 2007 alle 22:58
Ehiiiii!! sono appena tornata dopo i festeggiamenti di capodanno..Frank ha iniziato a mangiare!!
il 30 ha mangiato il suo primo gamberetto..sembra che stia meglio adesso..
ti dirò tra qualche giorno..
grazie mille!
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 04 Gennaio 2007 alle 20:53
bene cmq mantienici informati...
buona fortuna
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Naigo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Gennaio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 16 Gennaio 2007 alle 21:06
    Buonasera a tutti, mi unisco a questo forum per parlare di queste simpatiche tartarughine ma sopratutto perchè so che mi potrete aiutare sui 1000 dubbi che ho in questi giorni da quando Shrek e Fiona sono entrate a far parte della famiglia. Il primo dubbio è relativo ai pasti. Ho letto un pò in giro ed ho trovato pareri discordanti, in alcuni casi ho letto che andrebbero cibate almeno 2 volte al giorno perchè il loro metabolismo è molto veloce, in altri il contrario, visto il loro lento metabolismo, una sola volta al giorno con dei giorni di diguino completo. Adesso gli stiamo dando un solo pasto ma tutti i giorni e le signorine dimostrano di essere sempre molto affamate e voraci (forse anche troppo).
Per il resto sembrano molto vivaci e sembrano star bene anche se non le ho viste ancora andare di intestino nonostante i 10 giorni di convivenza
Sono certo che saprete darmi delle guiste dritte e spero di avere un valido scambio di idee.
Grazie e tanti saluti
N.G.
IP IP tracciato
r_beta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 05 Febbraio 2007 alle 18:56
Salve a tutti di nuovo!!
ho bisogno di un consiglio..la mia tarta mangia tranquillamente, è molto attiva e sembra stare piuttosto bene.
MA..nella zampe e sul collo ha una sorta di patina, ho controllato e sulle dita sembra una piccola pellicina nera..
è possibile che sia una irritazione della pelle?? o che sia "sporca"?? o che sia una cosa normale??
domani chiederò anche al negoziante e se non mi saprà dire nulla chiederò al veterinario..
spero che non sia nulla..
fatemi sapere se potete aiutarmi..
Grazie mille!!
Per Naigo: non so bene come aiutarti perchè anche io non sono molto esperta..ma leggendo questo forum e altri di questo sito potrai trovare varie cose interessanti e utili..
CIAO
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,129 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet