Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Squalo Bianco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Topic: Squalo Bianco
    Postato: 06 Ottobre 2006 alle 18:47
    Mi potreste parlare un pò dello squalo Bianco ,please?
    

Modificato da Franco62© - 06 Ottobre 2006 alle 19:45
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 09 Ottobre 2006 alle 16:34
Squalo bianco alias Carcharodon carcharias (Linnaeus, 1758)
Appartiene alla famiglia Lamnidae.
In media raggiunge i 4 - 5 metri, ma può superare i 7 (alcuni libri dicono addirittura 8); così come può superare le 3 tonnellate di peso.
Si trova principalmente in acque costiere temperate come quelle dell' Australia meridionale, California e  Sud Africa (dov'è considerato specie protetta) e Mediterraneo, ma nei mesi invernali si può trovare anche in acque tropicali e sub tropicali.
Caratteristica fisiologica importante è la rete mirabilis grazie alla quale riesce ad avere e mantenere la propria temperatura corporea superiore a quella dell'acqua di 10 - 15 °C, incrementando così la resa della caccia (può infatti raggiungere la velocità di 25 km/h anche se solo per brevi tratti). Si ciba prevalentemente di mammiferi marini ma non disdegna anche grandi pesci ossei e altri squali. He denti triangolari, affilatissimi, lunghi fino a 7,5 cm; se ne contano oltre 3000 tra file funzionali e file di riserva.
Per quanto riguarda la riproduzione si sa molto poco: le femmine sono ovovivipare e partoriscono fino a una quindicina di neonati che possono raggiungere il metro e mezzo (cuccioli!!!).
Altre curiosità:  riesce a sentire una goccia di sangue in 100 litri d'acqua e può sporgere fuori dall'acqua con la testa per vedere cosa succede intorno...
 
Spero di essere stata d'aiuto!!
IP IP tracciato
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 09 Ottobre 2006 alle 21:14
Ciao,
per avere tutte le informazioni sullo squalo bianco puoi visitare il sito della Banca dati Italiana Squalo Bianco. Ci troverai tutte le informazioni che ti servono, considera che si tratta della più grossa raccolta di dati (alcuni inediti) sullo squalo bianco nelle acque italiane ed una delle più grosse dell'intero Mediterraneo.
 
a presto
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 12 Ottobre 2006 alle 18:01
Gazie a tutti , mi potreste dare il sito di questa banca dati grazie!!!
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 13 Ottobre 2006 alle 18:02
Postato originariamente da nexus007

Gazie a tutti , mi potreste dare il sito di questa banca dati grazie!!!
 
 
Wink
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 14 Ottobre 2006 alle 11:57
grazie!!!
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
roby fly
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Ottobre 2006
Status: Offline
Posts: 32
bullet Postato: 15 Ottobre 2006 alle 13:19
salve a tutti, vorrei avere un'opinione da gente come voi che sicuramente ne capisce piu di me. ho visto decine di documentari sullo squalo bianco, e tutti lo descrivono come una macchina da caccia perfetta, in grado di avvertire da lontano il campo magnetico della preda, capace di fiutare una goccia di sangue a decine di metri, ed ancora di captare le vibrazioni prodotte da una preda che si dimena, magari perchè ferita........e alla fine mi vengono a dire che attacca l'uomo solo per sbaglio!!!! una bestia con queste caratteristiche leggendarie che scambia una tavola da serf per una foca a soli 5 metri!!!!!!!! scusate ma qualcosa non mi torna!!! io che per gli squali ho un gran rispetto voglio pensare che non si sbaglino e che attacchino intenzionalmente, come è giusto che sia, perchè questo comportamento è nella loro natura.
voi che ne pensate????  
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 15 Ottobre 2006 alle 13:26
Secondo me gli squali bianchi attaccano per il loro istinto, attaccano tutto ciò che si muove!!!
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 15 Ottobre 2006 alle 18:47
Postato originariamente da roby fly

... scusate ma qualcosa non mi torna!!! io che per gli squali ho un gran rispetto voglio pensare che non si sbaglino e che attacchino intenzionalmente, come è giusto che sia, perchè questo comportamento è nella loro natura.
voi che ne pensate????  
 
Prova a leggere il topic "avvistato squalo bianco", è un pò lungo ma è diventato abbastanza esaustivo per chi vuole saperne di più riguardo queste magnifiche creature. Ripetere quì le stesse cose che si possono leggere già nel topic che ho segnalato, mi sembra una inutile ripetizione.
Ciao
Aida


Modificato da stellinamare200 - 15 Ottobre 2006 alle 18:54
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 15 Ottobre 2006 alle 21:09
Postato originariamente da stellinamare200

Postato originariamente da roby fly

... scusate ma qualcosa non mi torna!!! io che per gli squali ho un gran rispetto voglio pensare che non si sbaglino e che attacchino intenzionalmente, come è giusto che sia, perchè questo comportamento è nella loro natura.
voi che ne pensate????  

 

Prova a leggere il topic "avvistato squalo bianco", è un pò lungo ma è diventato abbastanza esaustivo per chi vuole saperne di più riguardo queste magnifiche creature. Ripetere quì le stesse cose che si possono leggere già nel topic che ho segnalato, mi sembra una inutile ripetizione.

Ciao

Aida





scusami ma divente un pò difficile la ricerca dei topic
    
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 16 Ottobre 2006 alle 16:42
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 16 Ottobre 2006 alle 18:49
grazie la prossima volta cercherò più attentamente
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 16 Ottobre 2006 alle 19:04
O cercato di leggere ma è una continua discussione, mamma mia poi perchè eliminare gli squali!!! Ma !!!
Se noi siamo carnivori perchè loro non possono esserlo!!
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 16 Ottobre 2006 alle 19:36
Postato originariamente da nexus007

O cercato di leggere ma è una continua discussione, mamma mia poi perchè eliminare gli squali!!! Ma !!!
Se noi siamo carnivori perchè loro non possono esserlo!!
 
Si, quella discussione è stata proprio antipatica...per non parlare dei toni utilizzati Ouch! Per fortuna che non siamo tutti irragionevoli Wink
IP IP tracciato
nexus007
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Marzo 2006
Status: Offline
Posts: 215
bullet Postato: 16 Ottobre 2006 alle 21:46
Postato originariamente da lauradolphin

Postato originariamente da nexus007

O cercato di leggere ma è una continua discussione, mamma mia poi perchè eliminare gli squali!!! Ma !!! Se noi siamo carnivori perchè loro non possono esserlo!!
 

Si, quella discussione è stata proprio antipatica...per non parlare dei toni utilizzati [IMG]height=17 alt=Ouch src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley18.gif" width=17 align=absMiddle>! Per fortuna che non siamo tutti irragionevoli [IMG]height=17 alt=Wink src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley2.gif" width=17 align=absMiddle>




già perfortuna ,io lascerei gli squali e sopprimerei gli "uomini" sonoloro gli esseri che stanno divorando il mondo
    
    

Modificato da nexus007 - 16 Ottobre 2006 alle 21:46
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 17 Ottobre 2006 alle 11:07
Abbiamo un motore di ricerca interno per trovare tutto ciò che ci occorre: basta inserire le parole chiave e ci pensa lui!Approve
Quì da noi (Napoli) si dice: "Chi ha le comodità e non se ne serve, il confessore non lo assolve" naturalmente, viene detto in napoletanoBig smile, io vi ho dato la versione italiana.
Ciao
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet