Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: SOS esame di zoologia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Topic: SOS esame di zoologia
    Postato: 20 Gennaio 2006 alle 08:01

Aiuto, dopo lunga sparizione dalle scene ecco che la vostra velella ritorna ma con una richiesta di aiuto:

devo prepararmi l'esame di zoologia quindi volevo chiedere la disponibilità di chi fosse ferrato in materia a levarmi i dubbi che potrei avere durante il ripasso- studio di protozoi, poriferi, cnidari, ctenofori, platelminti, Nemertini, pseudocelomati ed Anellidi.

come una specie di interrogazione virtuale...(senza libro sotto ovviamente) con opportuna correzione.

Chi se la sente di aiutarmi...ovviamente conoscendo la materia????

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Gennaio 2006 alle 10:33

Sono a tua disposizione

Scrivimi in privato che ci organizziamo

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 20 Gennaio 2006 alle 10:37

Ah, se ti inserisci in Skype, ci potremmo sentire usando il microfono!

Mi sembra ottimale, nel tuo caso, per poter interagire

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 20 Gennaio 2006 alle 11:18
A disposizione anche io!
Zoologia è la mia materia preferita!!!
;)

IP IP tracciato
etrusko
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 20 Gennaio 2006 alle 11:41

Ciao

gli esami di zoologia non li ho dati da moltissimo tempo, uindi le notizie sono ancora fresche...se hai bisogno il mio email e' nothingisforfree"at"libero.it.

Ciao

NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 00:15

hey ci sono anche io!!!! qualsiasi cosa scrivi!!!!

 

Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 09:56

Grazie per la vostra disponibilità al momento sto studiando matematica per l'ultimo esonero e geografia e cartografia, credo che da domani inizierò a rompervi le scatole.

La mia idea e fare una sorta di schema riassuntivo da memorizzare meglio, su ogni phyla: (riproduzione, tessuti, osmoregolazine,sistemi, alimentazione e digestione, simmetria, difesa) poi altro esercizio  mnemonico è visualizzare bene i vetrini.

Grazie, e se chiunque avendo già fatto l'esame di zoologia ha già degli schemi sintetici a portata di mano....

Da domani vi inizierò a disturbare..comunque grazie per l'aiuto già in anticipo.

Velella...(scifozoo???)

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 13:31
NOOOOO, cominciamo male!!!!
La velella non è uno scifozoo

La Velella velella, detta Barchetta di  S. Pietro, è si uno Cnidario  ma è un  Idrozoo!!!
Da qualche parte ho uno schema semplificato sull'incasellamento philum, classe, ordine, famiglia dei raggruppamenti più importanti, appeno lo trovo lo posto!!!
Ma comunque cose come quella della velella le devi sapere a prescidere degli schemi!!!
Da che libro hai intenzione di studiare?
Sei del tutto a secco di tassonomia e con l'anatomia dei vari gruppi?
Ciao
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 14:30
dai provo anch'io a darti una mano...anche se la sistematica animale l'ho studiata qualche anno fa...farò un pò di ripasso anch'io
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 20:02

Non ho mai fatto biologia e zoologia fino a 3 mesi fa...STO FACENDO UNA FATICA IMMANE A ricordare tutto

il libro è Diversità animale e Fondamenti di Zoologia di Hickman Mc Graw Hill

Se devi postarlo la mia mail è Drsiria@gmx.net

Mi faresti un bel favorone devo fare una pseudo interrogazione mercoledì e il 14 feb ho l'esame

Da domani mi metto sotto che ieri ho fatto Math ed oggi Geografia !!!

Ciao Velella idrozoo (ma gli idrozoi non sono quelli metagenetici?? ed il polipo della velella quale sarebbe???)

scusa ma devp capire.

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 20:58

Se hai un programma che ti è stato fornito dal Corso o dal docente, lo potresti postare nel forum, così ci rendiamo conto del lavoro che c'è da fare, in quanto mi sembra di aver capito che hai una gran confusione intesta e che vorresti poter ricordare tutto a memoria: SBAGLIATISSIMO, le cose vanno comprese, non incamerate automaticamente

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 21 Gennaio 2006 alle 21:55
I piccoli tentacoli della velella sono polipi, mentre la "vela", per intenderci, è un'altro individuo detto pneumatofora ;)
Ha ragione Aida non imparare tutto a memoria!!!
Ti posto subito quello schema!!!
Dacci il tuo programma che cerchiamo di erudirti o almeno di aiutarti un po'!!!

IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 22 Gennaio 2006 alle 09:17

Quindi anche la Physalia è un idrozoo!!! sia la velella che la physalia sono una colonia specializzata...

vi riscrivo il programma qui di seguito.

Zoologia generale:

Origine e chimica della vita, la cellula animale, Mitosi e Meiosi, Tessuti, organi sistemi. Evoluzione dei principali sistemi negli invertebrati: digerente, scheletrico, tegumentario, escretore, osmoregolatore, di difesa, nervoso, respiratorio, circolatorio, riproduttore. Riproduzione sessuale ed asessuale. Rigenerazione, Ermafroditismo, Partenogenesi, metagenesi o alternanza di generazione sessuale ed asessuale, Fecondazione, Sviluppo diretto e indiretto, principali tipi di larve. Metamorfosi.

(questi argomenti generali li ho studiati, erano nel libro di fondamenti, ora devo cercare di organizzare schematicamente ogni singolo phyla con ogni sua caratteristica)

Zoologia sistematica:

evoluzione della multicellularità, Simmetria e metameria, Posizione sistematica, architettura generale del corpo, riproduzione, sviluppo, habitat e riconoscimento di:

Protozoi, poriferi, cnidari, ctenofori, platelminti, pseudocelomati, anellidi. Rapporti intraspecifici:colonie, Rapporti interspecifici: simbiosi e parassitismo.

Questoè il programma poi si devono riconoscere dei vetrini che sono on line sul sito di zoologia dell'uni1roma.it

Non è che io non conosca i concetti e che faccio una insalala mista delle cose, per non parlare dei nomi!!!

Intanto grazie.

 

Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 22 Gennaio 2006 alle 11:22

Dai...a giudicare dal programma direi che è abbastanza ridotto, non vedo i molluschi per es., quindi non ti scoraggiare...ripeti ripeti ripeti...e vedrai che le cose le ricordi, l'importante è che tu abbia capito ciò che hai studiato dal libro. Non so come effettuerà l'esame il tuo prof. però non ti attaccare ai nomi delle singole specie, perchè credo che non funzioni così. Penso piuttosto che le domande verteranno molto sui vari phylum...per esempio ti potrà chiedere degli anellidi di parlare degli irudinei...quindi morfologia, anatomia interna, riproduzione ecc.

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 22 Gennaio 2006 alle 13:16
E' certamente un programma denso per i nuovi tipi di esami, se mancano i mlluschi manca una delle cose più difficili che c'è!!!
Comunque penso che in "Evoluzione dei principali sistemi negli invertebrati"  si parli abbastanza anche dei molluschi!!!
Mi vado a verdere anche i vetrini

ciao
IP IP tracciato
velella
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Dicembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 22 Gennaio 2006 alle 16:36
Noi siamo come le onde dell'oceano, diverse l'una dall'altra. Eppure... noi apparteniamo alla stessa acqua.
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet