Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Durata torcia Duchini(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
bullet Topic: Durata torcia Duchini
    Postato: 11 Luglio 2008 alle 14:47
Salve a tutti.
Ho novità per il popolo dei fanatici delle torce, in particolare per quanti avevano chiesto informazioni e hanno avuto i problemi che ho avuto io, nella speranza di potervi essere utile.

Riprendo una discussione già iniziata su questo forum al topic: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4531

Quoto me medesimo

Postato originariamente da sirio93

[...]
Duchini avrebbe dovuto durare di più perché monterebbe batterie da 4500mAh contro i 3800mAh di Subsonik e Fa&MI (è la capacità delle batterie)
[...]

Ebbene ho scoperto che le batterie della Duchini che ho potuto ispezionare non sono da 4500mAh ma riportano un bel nitido 4000mAh. Non avevo mai visto l'interno pertanto non immaginavo nulla di simile.
E sì che avevo usato il condizionale...
La durata inferiore, paragonabile con una Fa&Mi Superstar, si spiega perfettamente con questa capacità inferiore delle batterie.

Invitando quanti hanno un problema con la Shiny 50 a ispezionare le batterie, rimaniamo in attesa di una risposta del produttore. Sono fiducioso che sia stato un errore passato inosservato per semplice superficialità.

Sirio93

Modificato da sirio93 - 11 Luglio 2008 alle 14:52
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 14 Luglio 2008 alle 15:29

AndreaGas sarà contento di questa tua scoperta!!! Big smile

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 14 Luglio 2008 alle 18:27
Eh sì!
Ormai abbiamo fatto.... LUCE sul problema!
LOL

Postato originariamente da zena

AndreaGas sarà contento di questa tua scoperta!!! Big smile

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 15 Luglio 2008 alle 15:28
Zena... falla finita di sbeep!!! LOL Hug
Dall'alto (alto... basso!) dei miei 32 minuti ti dico ancora una volta che questi ... sono assolutamente da evitare.

Invitando quanti hanno un problema con la Shiny 50 a ispezionare le batterie, rimaniamo in attesa di una risposta del produttore.

INVITO TUTTI A FARLO E SEGNALARMI ogni difformità rispetto a quanto dichiarato
Sirio, confermo che ci dobbiamo muovere e farci cambiare TUTTI i pacchi batteria: a spese loro, in tempi brevi (e non 2 mesi fecero con te per ridartela senza aver fatto nulla), SALVO ALTRE AZIONI NELLE SEDI COMPETENTI.

Sono fiducioso che sia stato un errore passato inosservato per semplice superficialità.

Non diciamo fesserie... so che lo dici per dire perché ti conosco.
Queste cose non si fanno per errore.
Per fregare sì, ma per errore assolutamente no.

FATE SAPERE CHI HA DURATE INFERIORI, a me od a Sirio.
Gli facciamo una lettera unica (anche perché non possiamo fare diversamente).

Per Sirio: la matricola della mia torcia è 106, se vuoi ti faccio sapere a chi è andato tutto il blocco.
A me la mandarono con i bulloncini "sigillati" ed il sigillo è ancora intatto quindi una prova inconfutabile che la torcia non è stata modificata dall'acquirente.
Sei sicuro che le 4 Ah non le abbiano messe quando l'hai mandata lì per 2 mesi?

Fammi sapere (anche via e-mail così la leggo di sicuro)
Grazie

Andrea

...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Luglio 2008 alle 12:10
Postato originariamente da AndreaGAS

Dall'alto (alto... basso!) dei miei 32 minuti...
[...]
Invitando quanti hanno un problema con la Shiny 50 a ispezionare le batterie, rimaniamo in attesa di una risposta del produttore.
[...]

Ciao, volevo chiederti l'esito dell'ispezione del tuo pacco batterie, e sapere se ti sei poi scostato dai 32 minuti...
Io ho rimisurato questa settimana (non facevo la prova cronometrata da tempo) 39minuti contro i 70 +-10% dichiarati, dopo averla ciclata 3 volte.
Sirio93

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Luglio 2008 alle 13:47
Non ho avuto il tempo di aprirla però confermo che la durata è di soli 32 minuti.
Dalle notizie che ho avuto c'è stato anche un caso di torcia che si è accesa da sola ed ha bruciato la valigetta (per fortuna se ne sono accorti prima che iniziasse un incendio in casa). Comunque in quel caso hanno fatto la riparazione in garanzia, non so nulla se si sono sobbarcati loro le spese di spedizione ma non credo...

Sulla durata molti sono tra i 40 ed i 50 minuti, quindi, soprattutto quelli sui 40 potrebbero avere delle batterie inferiori alle specifiche dichiarate.

Sul loro sito il prodotto è sparito però continuano a dichiarare di avere una durata esemplare!!!

La luce che fanno è bella, è la serietà della ditta che non trovo.

Andrea

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Luglio 2008 alle 15:24
Considerato che c'è chi ottiene durate di 60' dopo un anno e mezzo (cosa corretta e conforme) ritengo probabilissimo che anche le durate di 50' siano ottenute con batterie sotto-specifica.
Ho visto anche io il sito, è in ristrutturazione, mancano dettagli delle torce.

Per onor del vero la bella luce la fanno le lampadine HLX che altre marche di torce usano e si trovano ad una manciata di euro.

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Luglio 2008 alle 07:30
Postato originariamente da AndreaGAS

Per Sirio: la matricola della mia torcia è 106, se vuoi ti faccio sapere a chi è andato tutto il blocco.

Se ricordo bene la mia, acquistata due mesi dopo, ha numero di matricola 1xxx (mille e qualcosa)... mi sembra un po' strano visto che per averne 10 è stato necessario attendere un mesetto... ti pare?

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 30 Luglio 2008 alle 12:45
Non ho idea del "criterio" (ammesso che vi sia) col quale mettono i numeri di matricola; magari fosse questo il problema di questa ditta...
I numeri oltre il "mille" erano nella stesso "lotto" di quelli col cento!!!

Misteri della subacquea...

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 29 Ottobre 2008 alle 10:03
Per Andrea e tutti i possessori di Duchini Shiny50.
Dopo meno di un anno la mia torcia ha smesso di accendersi se veniva lasciato passare più di un giorno dalla ricarica. Questo si spiega perfettamente col fatto che le batterie sono sottodimensionate.

La lampadina da 50W ha uno spunto a freddo di circa 30A contro 4A a caldo. Le batterie, se non sono nuove e se sono sottodimensionate, non ce la fanno e la tensione cala momentaneamente all'accensione. Il circuito di controllo della scarica (non particolarmente sofisticato, alla luce di queste esperienze) interpreta questo come un caso di batteria scarica e blocca l'accensione.

Mi è stato segnalato analogo problema con le Fa&Mi Superstar, ma con tempi (mesi/anni dall'acquisto e ore/giorni dalla ricarica) diversi. Non ho ancora avuto modo di verificare di persona se la causa è la stessa ma lo farò. Qualcuno ha esperienze da segnalare?

La mia torcia con questi problemi è inutilizzabile in un full day senza ricaricadurante la giornata, ed è inutilizzabile con affidabilità per una notturna, dopo un anno dall'acquisto.

Chi ha la Duchini con batterie regolari (4500mAh) non ha segnalato problemi anche dopo 18mesi.
Chi come me ha quelle *errate* da 4000mAh ha problemi.

ATTENZIONE.
Ho novità su Duchini.
Sul sito, non si sa quando, hanno cambiato la specifica a 4000mAh.
Io deninciai la non conformità delle batterie che non erano le 4500mAh allora dichiarate, ma 4000mAh. La azienda non mi disse che le specifiche erano cambiate ma disse (senza farsi più viva) che doveva verificare col titolare.

L'anno scorso io denunciai che la durata era di 51' contro i 70' +-10% dichiarati. Le specifiche vennero cambiate da lì a una/due settimane a 60' +-15%.
Chiedo consiglio su come procedere legalmente in quanto acquistai una torcia da 70' +-10%, con batterie da 4500mAh, ma mi fu consegnata una torcia da 51' (60'-15%), con batterie da 4000mAh.

Ho il libretto di garanzia che testimonia i dati tecnici della torcia da me acquistate, le fotografie delle batterie che testimoniano la capacità realmente vendutami, e online è consultabile il sito con i dati tecnici attualmente dichiarati. Mi sono copiato il loro pdf attuale prima che cambi.

Un amico, solo un mese prima del mio acquisto, acquistò una torcia da 4500mAh e durata di 61' (70'-12%, accettabile anche commercialmente)  allo stesso prezzo, ed io feci l'acquisto alle stesse condizioni tecniche.

Consigli? AndreaGAS?

Modificato da sirio93 - 29 Ottobre 2008 alle 10:12
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 12:58
Ciao Sirio,
TI STO INEGUENDO SUL TELEFONINO DA TEMPO, MI RISPONDI???? Grazie secco.

La mia torcia ha il problema che non si accende se non immediatamente dopo la ricarica. Ora la sta gurdando un amico ma IO SONO PER L'AZIONE LEGALE IMMEDIATA.

Posso anche chiedere ad una persona che ha un'associazione di consumatori abbastanza grossa...

Sentiamoci (anche perché prossimamente sarò fuori e non guarderò il forum).

Verso metà mese sarò tra Verona e Bolzano, ci riuciremo anche a vedere (anche con altri)?

Ciao
Andrea

IP IP tracciato
gordian
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 18 Novembre 2008
bullet Postato: 18 Novembre 2008 alle 00:56
scusate come si fa ad aprire la torcia per verificare il pacco batterie? c'è un modo di svitarla da dietro (lato impugnatura) o si deve svitare i 3 bulloncini dove c'è la lampada?
grazie
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 18 Novembre 2008 alle 09:05
Devi svitare il fondo (solidale con il manico) esattamente come fai con la testa.
Il corpo è in realtà un "vestitino cilindrico" filettato da entrambi i lati.
Togli questo "vestitino" e ti rimane il corpo vero e proprio con manico e batterie. E' durissimo e abbiamo dovuto aprirlo in due (edit: Winknel senso "due persone", non nel senso che l'abbiamo segato!!LOL)
Attenzione perché gli elementi del pacco batterie sono avvolti da una plastica protettiva che copre le scritte: sulla mia si leggono perché la copertura è verde con le scritte scure sotto. Ricordo che le mie sono da 4000mAh contro i 4500mAh dichiarati 18mesi fa e ad inizio 2008. (Mio acquisto inizio 2007)

Ora vi racconto quello che ho visto *sotto il cofano* della mia torcia. Tutto quanto scrivo è verificabile da ogni possessore e documentato da fotografie. Le valutazioni sull'elettronica sono una opinione esclusivamente personale e le riporto per un diritto di opinione e di parola col fine di trovare pubblicamente qualche interlocutore del settore a confermarle.

Nuova nota: chi la apre dovrebbe trovare, come capitato a me, tanto nastro isolante da elettricista a tenere insieme i fili e addirittura tutto avvolto intorno all'elettronica che misura circa 12mmx30mm. Questa non ha un alloggiamento o un punto di fissaggio ma è tutta avvolta a questo nastro isolante e piazzata volante in mezzo al pacco batterie con tutta una serie di fili, anch'essi volanti salvo dove avvolti a nastro isolante, che collegano spinotto di carica, lampadina, elettronica e contatto reed non visibile alla base. Come chiunque può notare aprendo la propria torcia e srotolando i decimetri di nastro isolante (sconsigliato se non siete pratici). Un assemblaggio dall'apparenza artigianale.
L'elettronica è minuta come deve essere un prodotto elettronico moderno: componentistica smd (montaggio superficiale).
L'interruttore è in realtà un transistor mosfet canale n: non vedo relé o contatti meccanici quindi *potenzialmente* un guasto al mosfet (se si brucia andando in corto circuito) potrebbe far accendere la torcia anche in posizione di off. Più realisticamente, se questo si brucia mentre la torcia è accesa, questa non si spegnerebbe neppure riponendola in posizione di off. Chiedo pubblicamente qualche supporto per sostenere questa che è una tesi in quanto non ho alcuna intenzione di verificarlo sperimentalmente!! LOL
Un altro rischio, se si danneggia qualche componente dell'elettronica di comando, potrebbe essere un surriscaldamento del mosfet (che non è dissipato ed è avvolto con tutta l'elettronica in un nastro *isolante*, con conseguente aumento della dissipazione (il mosfet dissipa sempre più calore riscaldandosi, a pari corrente). Arrivati ad un certo punto il mosfet si può rompere e la torcia rimanere accesa anche in posizione off (vd sopra) con tanti saluti al pacco batterie, se non la apriamo e interrompiamo. A meno che il mosfet si stacchi per il surriscaldamento, ma non so immaginare cosa succeda in mezzo a tutto quel nastro e alle batterie.
Ad ogni modo, per mia esperienza, l'elettronica in genere è molto affidabile se supera un primo periodo di vita in cui possono evidenziarsi difetti intrinseci ai componenti, ed il circuito della Duchini non palesa presentare difetti progettuali (in teoria il mosfet non dovrebbe dissipare più di qualche decimo di W).

Ho potuto guardare anche una Technisub Alulight ed è estremamente sofisticata. Molta elettronica e un montaggio interno veramente professionale. Sembra di vedere il cofano di una moderna automobile con tutti gli spazi occupati. Non ho visto i dettagli interni, ma a giudicare dalle sue prestazioni e caratteristiche si spiega perfettamente la presenza di una elettronica ben più sofisticata.

Sirio93

Modificato da sirio93 - 18 Novembre 2008 alle 09:06
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
bullet Postato: 18 Novembre 2008 alle 12:27
ciao sirio...spero di non andare controcorrente..un po di tempo fa mio zio mi ha regalato una duchini, ti posso assicurare che va veramente come una bomba...
dura all'incirca 50minuti (sicuramente di piu e non di meno) e poi ha un fascio di luce stupendo...la mia forse è l'eccezzione che conferma la regola chissà...comunque fino ad ora tutto bene, non mi posso lamentare, anzi sono veramente felice per il regalo che mi ha fatto...quando la aprirò ti farò sapere che potenza ha...
anzi mi sa che oggi la apro ora sono curioso anche io...vi farò sapere
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

bullet Postato: 18 Novembre 2008 alle 13:56
Sono contento per te. La tua dev'essere una delle fortunate da 4500mAh.
Anche un mio amico ne ha una che dura 60' e dopo 18mesi non ha alcun problema neppure se non è molto carica.
Quando sta accesa, e fintanto che ci sta, anche la mia fa una luce splendida. Il prodotto è buono, ma io e tanti altri siamo stati commercialmente "ingannati" acquistando qualcosa che non rispondeva alle specifiche valide al momento dell'acquisto e anche dopo.
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
bullet Postato: 19 Novembre 2008 alle 23:55
si....sa di altri che hanno avuto problemi...vuol dire che io sono stato uno dei "miracolati",..comunque appoggio la vostra causa...
ah dimenticavo, ancora devo vedere che pacco batterie monta, sono curioso, ma non vorrei aprirla per crearle dei problemi.. tu sirio che dici?che mi consigli?
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum