Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: altro MK20 rotto!!( Topic Chiuso) | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio |
fabry68
Full Member Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
Topic: altro MK20 rotto!! Postato: 06 Luglio 2005 alle 10:43 |
Saluti a tutti, ieri mi è stato comunicato da un caro amico sub che anche il suo mk20 DIN si è rotto nello stesso punto di quello americano (anche se non così estesa). Vi comunico inoltre che sono già 3 gli MK20 rotti, tutti nello stesso modo, e nello stesso gruppo di amici. Gli MK20 in questione sono dell'ultima serie (2001- 2004), si riconoscono dai fori della camera di compensazione che sono ovali, mentre nelle prime serie sono circolari. La Scubapro nicchia ma penso che presto verrà messa alle strette, visto che negli USA stanno già sostituendo gli mk20 con i nuovi mk25. Personalmente ho un mk20 din dell'ultima serie, e sinceramente inizio ad essere preoccupato ad utilizzarlo. Fate girare la notizia. Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 06 Luglio 2005 alle 12:37 |
Questo non è del tutto rassicurante!!!
Hai scritto alla scubapro? che ti hanno risposto? Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 06 Luglio 2005 alle 13:23 |
Ciao Fabio, come già scritto la Scubapro nicchia. Per ora attua la politica all'italiana dell'aspetto: ossia finchè non mi costringono non li sostituisco. Cambia solo quelli rotti. Purtroppo da noi non c'è un organismo federale come il NOAA americano che impone il divieto d'uso e la sostituzione del mk20. Tutto viene lasciato alla coscienza dei costruttori (Uwatec insegna con richiamo degli Smart Com). L'mk20 rotto non è il mio, se mi capita stai sicuro che li denuncio, poichè oramai non è più una casualità ma un difetto certo. So anche a chi rivolgermi, un tale P.M. Guariniello di Torino, che si avvale dell'università di Torino per effettuare le prove tecniche. Si vocifera che ci sarà un richiamo, ciò che comunque mi fa impallidire è che i primi stadi americani vengono ritirati mentre gli europei no, si deve per forza aspettare che qualcuno si faccia del male??? Un consiglio: la rottura avviene sull'innesto del DIN con il corpo, il primo segnale è l'aria che esce come un soffio, e il secondo che l'innesto DIN si è allentato dal corpo, se vi capita smontate il tutto e non usatelo!! Mi è stato consigliato di togliere la plastica ceh copre l'innesto DIN al corpo, in modo di vedere l'eventuale crettatura. Spero di essere stato soddisfacente. Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 06 Luglio 2005 alle 15:05 |
Si Tutto chiaro Fabry, non sono un possessore di mk20 ma grazie per le dritte a nome di tutti gli interessati!!!
Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 06 Luglio 2005 alle 16:37 |
Penso che presto nemmeno io saro' più un possessore di mk20....... ciao
|
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
ilariasd
Moderatore Iscritto dal : 12 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 173 |
Postato: 06 Luglio 2005 alle 20:35 |
Anch'io non ho l'erogatore in questione ma come ha detto Fabio è importante diffondere queste notizie per salvaguardare la nostra sicurezza durante le immersioni. Tienici informati sugli eventuali sviluppi. Ciao e grazie Ilaria |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 06 Luglio 2005 alle 20:47 |
Ecco il comunicato di Scubapro North America
SCUBAPRO MK20 First Stage Communication Thank you for contacting us regarding the SCUBAPRO MK20 First Stage Regulator. We certainly appreciate the opportunity to provide additional information and clarification on this matter. Since 1996, tens of thousands of MK20 first stage regulators have been used by divers under rigorous conditions in both warm and cold water. When we first learned that a diver had reported a crack in and around the yoke thread area of a MK20, we immediately conducted an internal review utilizing our SCUBAPRO® Engineering Team. Simultaneously we asked the independent experts at Exponent Failure Analysis Associates to determine the root cause. Exponent is a leading failure analysis consultancy with technical expertise spanning a wide range of scientific and engineering disciplines. Exponent has completed an extensive and comprehensiveindependent review and analysis of the MK20 design and materials, as well as detailed inspection and analysis of both the failed unit and properly working MK20s. They determined the crack occurred due to a combination over torque and exposure to an underwater environment. The crack may be initiated if exposed to over torquing and over time, a larger crack may develop when exposed to harsh environmental conditions and, in a small number of cases cause a failure. As a result of these findings, SCUBAPRO recommends that all MK20s be updated with Universal Yoke Retainer (part number 10.103.115). This retainer transfers the mechanical load to the yoke retainer and not the body. This Universal Yoke Retainer and proper torque settings have been found to eliminate the stress placed on the body of the regulator at the location of observed cracking. This retainer will soon be available, free of charge, at an Authorized SCUBAPRO Dealer. A Dealer can be located via our websitewww.scubapro.com or by calling 619-402-1023. In closing, we work hard to earn the trust of our customers every day, and know that our reputation is based on what we do, not what we say we will do. That is why when we first learned of a problem, even though it involved a product no longer produced or sold, we took responsibility and immediate action. At SCUBAPRO diver safety comes first. Please feel free to contact your local Authorized SCUBAPRO UWATEC Dealer or SCUBAPRO UWATEC if you have any further questions. SCUBAPRO UWATEC North America |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 07 Luglio 2005 alle 10:34 |
Ciao Ugo, a quando risale il comunicato della Scubapro??? Lì si parla di un episodio del 1996, ora se guardiamo la data dell'avviso del NOAA negli argomenti importanti di questo forum, è del marzo 2005. Quindi Scubapro può dire ciò che vuole, gli viene imposta la sostituzione, ed il divieto di immersione con quel primo stadio. Guardando bene l'mk20 della foto mi sembra uno della prima serie, nn in lega leggera. Ribadisco che le rotture (a cui una ho personalmente assistito) sono avvenute agli mk20 col corpo cassa in accio e ottone, con attacco DIN dell'ultima serie (2001). |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 07 Luglio 2005 alle 15:55 |
Ciao Fabry,
ho ripreso questo comunicato, che è stato postato tre settimane fa, da un altro forum. La traduzione "since 1996 ....." significa "a partire dal 1996 ...." Ho riportato quanto sopra solo per documentazione .........!!!! Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
polpomario
Newbie Iscritto dal : 28 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 17 |
Postato: 28 Ottobre 2007 alle 15:08 |
Salve a tutti sono nuovo e già vengo con una brutta notizia,
ieri durante un immersione si è rotto il mio mk20, per fortuna avevamo appena iniziato l'immersione, i compagni erano tipi svegli e ho due erogatori separati, altrimenti come sarebbe andata a finire? chi avrei ringraziato fosse finita male? Modificato da polpomario - 28 Ottobre 2007 alle 15:17 |
|
IP tracciato | |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 28 Ottobre 2007 alle 22:13 |
Postato originariamente da polpomario ieri durante un immersione si è rotto il mio mk20, per fortuna avevamo appena iniziato l'immersione, i compagni erano tipi svegli e ho due erogatori separati... Leggendo il thread stavo proprio pensando... meno male che ho due primi stadi...!!! Sirio93 |
|
IP tracciato | |
ciat
Groupie Iscritto dal : 01 Febbraio 2006 Status: Offline Posts: 51 |
Postato: 29 Ottobre 2007 alle 10:08 |
L'MK20 è stato uno dei primi stadi più venduti al mondo, è brutto a dirsi ma capita che qualche pezzo sia uscito male come succede a tutte le marche Suunto, Mares etc...soprattutto se non si revisionano annualmente. A me quando ho portato a revisione il mio MK20UL il negoziante dopo 2 gg mi ha chiamato per comunicarmi che me l'avrebbero cambiato con un MK25
|
|
IP tracciato | |
wally
Groupie Iscritto dal : 11 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
Postato: 29 Ottobre 2007 alle 10:24 |
L'MK20 è stato uno dei primi stadi più venduti al mondo, è brutto a dirsi ma capita che qualche pezzo sia uscito male come succede a tutte le marche Suunto, Mares etc...soprattutto se non si revisionano annualmente. A me quando ho portato a revisione il mio MK20UL il negoziante dopo 2 gg mi ha chiamato per comunicarmi che me l'avrebbero cambiato con un MK25
|
|
IP tracciato | |
AndreaGAS
Full Member Iscritto dal : 26 Marzo 2007 Status: Offline Posts: 861 |
Postato: 29 Ottobre 2007 alle 11:16 |
Non ho ancora capito una cosa:
gli MK 20 erano stati richiamati per qualcosa di simile e si doveva sostituire un pezzo (quello sotto l'attacco). I guasti che dite sono in relazione con quel difetto o si tratta di cosa nuova? |
|
IP tracciato | |
fabry68
Postato: 29 Ottobre 2007 alle 13:06 |
Postato originariamente da AndreaGAS Non ho ancora capito una cosa: gli MK 20 erano stati richiamati per qualcosa di simile e si doveva sostituire un pezzo (quello sotto l'attacco). I guasti che dite sono in relazione con quel difetto o si tratta di cosa nuova? Come ho già detto, gli mk20 si rompono (o meglio si aprono) all'attacco dell'innesto DIN al corpo della camera di alta pressione (tradotto: quello sotto l'attacco). Secondo me l'ultima rottura andava descritta in maniera più precisa, non si capisce bene il tipo di rottura e dove è avvenuta. Dalla descrizione mi pare che si sia aperto con fuoriuscita d'aria (...meno male che avevo dei compagni svegli), i compagni hanno chiuso il rubinetto ed è stato usato la fonte d'aria alternativa completamente indipendente. Se si fosse rotta la molla del pistone l'erogazione sarebbe cessata. comunque è l'ennesimo MK20 che si rompe e scubapro non fa niente per sostituirli...... Non ho avuto notizie di richiami, casomai dacci informazioni più dettagliate. Saluti |
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
AndreaGAS
Full Member Iscritto dal : 26 Marzo 2007 Status: Offline Posts: 861 |
Postato: 29 Ottobre 2007 alle 15:01 |
Il difetto del richiamo riguardava il pezzo di plastica che fa da appoggio all'attacco, per farlo aderire alla forma a cilindro del primo stadio (il pezzo con le "ferritoie" laterali, per intenderci.
Quello di cui parlate mi sembra cosa diversa e, avendo io un MK 20, non vorrei scoprirlo sott'acqua che volevate dire un'altra cosa. Modificato da AndreaGAS - 29 Ottobre 2007 alle 15:05 |
|
IP tracciato | |
Pagina di 2 Successiva >> |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet