Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: info x costruzione lampada(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
athosalex
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: info x costruzione lampada
    Postato: 21 Luglio 2006 alle 09:56
Ciao ragazzi i miei complimenti è veramente un bel forum.... io sono un novellino....
Era da circa 7-8 anni che non facevo più apnea e circa un mese fà mi è venuta la pazzia di andare ad acquistare nuovamente tutta la attrezzatura ... E così, sono nuovamente tornato nel quinto continente, il mondo marino.... Veramente bello ed entusiasmante ed ottima attività per crearti un piccolo spazio nella vita quotidiana...
Bando alle ciancie, ho un piccolo problema e se qualcuno mi può aiutare,  mi farebbe cosa veramente gradita:
Possiedo una vega 2 ricaricabile ma nelle ore notturne, mi offre poca autonomia, circa 1 ora, ed avevo intenzione di autocostruirmi una torcia subacquea con una luminiscenza offerta da lampada allo xeno di circa 20w (lampada vega 2) e con un' autonomia di almeno 3 ore, cosa che la vega non offre.
Mi sapete indicare delle foto e/o  informazioni dettagliate e dove posso acquistare i materiali per autocostruirmi questa lampada. Grazie anticipatamente.
athos
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 00:56
Puoi sostituire la lampada ad incandescenza con led ad alta luminosità. Trovi tutto l'occorrente su www.dotlight.de anche a prezzi bassi...
Salvo
IP IP tracciato
athosalex
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 27 Luglio 2006 alle 15:43
Grazie della info ma scusami non capisco bene il tedesco e pertanto non ho capito se mi consigli di utilizzare i led sulla nuova lampada o se posso modificare la mia vega 2.
Inoltre, ho sentito dire che l' illuminazione a led non offre molta luce a distanza... o meglio ad una distanza di circa 8-10 mt non vedi nulla a differenza delle lampade allo xeno, che ti garantisco affrono un' ottima visibilità.
athos
IP IP tracciato
redx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2003
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 29 Luglio 2006 alle 11:53
ciao io costruisco torce sub,ti consiglio di usare una lampada alogena per avere profondita' di fascio luminoso e soprattutto colori naturali ,nn bianchi come con i led.per far questo pero' hai bisogno di attrezzature come tornio,trattamenti termici etc.non so se hai a disposizione tutta questa attrezzature.in ogni caso dai un occhio alla mia lampada www.redx.supereva.it.ciao max
max
IP IP tracciato
athosalex
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 31 Luglio 2006 alle 19:30

grazie x le tue info..... Fai veramente dei bei lavori e la lampada sembra fatta veramente bene.... l' unica cosa che ho notato che ha un' autonomia di 80 minuti con una lampada da 35 W quindi con una di 20 W avrà un' autonomia di 130 minuti e non concludo tanto.

Cmq x mia info desidererei sapere quanto costa. Attendo sempre altre notizie.

athos
IP IP tracciato
athosalex
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 09:08
messaggio x salvox1pelo
 
CIAO SALVO SONO ENTRATO NEL SITO CHE MI HAI CONSIGLIATO ED HO TROVATO LED DA 3,5V - 3 WATT...
HO UNA POTENZA NOMINALE DI 6V E SE ATTACCO DUE LED IN PARALLELO NON PENSO DI CONCLUDERE GRANDI COSE PERCHè NON E' CORRETTA L' ILLUMINAZIONE. TU PER CASO HAI QUALCHE EXP IN MERITO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE 
athos
IP IP tracciato
redx
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 25 Agosto 2003
Status: Offline
Posts: 34
bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 12:36
    LA TORCIA COSTA 190 EURO CON CARICABATTERIE E VALIGETTA CIAO MAX
max
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 05 Agosto 2006 alle 00:15
Puoi usarne due (in serie, non in parallelo) oppure una matrice di 4 (2 coppie in parallelo composte, ognuna, da due led in serie). Se vuoi usarne uno solo puoi abbattere la tensione da 6 V a 3,5 usando una semplice rete composta da uno zener e un resistore. Con un consumo complessivo di 12 W dovresti arrivare a oltre 3 ore di autonomia. Buon bricolage.

Modificato da salvox1pelo - 05 Agosto 2006 alle 00:20
Salvo
IP IP tracciato
athosalex
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 06 Agosto 2006 alle 21:43
Grazie sei stato gentilissimo e la tua risposta molto esaudiente..... Questo sicuramente è il modo + economico....  proverò ad inserirne 2 in serie e 2 in parallelo ed alla fine dell' assemblaggio ti farò sapere se resterò soddisfatto della luce. Ciao
athos
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 18 Aprile 2007 alle 11:37
Premesso che io non sono un tecnico e non ci capisco niente di elettronica, vorrei segnalare il seguente testo di riferimento:
 
CEI-EN 50272-3 – Gas sviluppato dalle batterie
 
Lo faccio solo per pro-memoria, il contenuto purtroppo non è pubblicabile su internet (e se qualcuno me lo rimediasse gliene sarei grato) altrimenti lo avrei fatto come per tutte le altre norme che interessano la subacquea.
 
Purtroppo le CEI-EN, CEN, ecc. sono solo in vendita e CARE, MOLTO CARE.
 
Non me ne vogliate ma a me tutti questi "alti organi" ed organizzazioni (anche il DAN, anche quello) pur dicendo molte cose giuste, sanno molto di grosso giro d'affari assolutamente commerciale. Opinione personale, logico. :D
 
Va be', chiuso il commento. Mi sono permesso d'ntervenire solo per contribuire segnalando un testo di riferimento del quale tener conto prima di sigillare un pacco batterie in un contenitore stagno.
 
Un salutone
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
MarcoElba
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 18 Aprile 2007 alle 17:08

Ciao a tutti,
mi permetto di intervenire perché le preziose informazioni tecniche hanno fatto dimenticare l'ambientazione della domanda originale: l'interessato dice di tornare all'apnea dopo molti anni e chiede una torcia con autonomia di 3 ore.
Non voglio fare assolutamente alcun processo alle intenzioni, per cui son certo che l'amico desideri passare tre ore di notte ad osservare il nostro bellissimo mare,senza nessun'altra intenzione.
Nel caso, desidero comunque ricordare che la pesca in apnea è vietata dal tramonto all'alba.
Scusate l'intrusione e complimenti per le notizie tecniche che sono state fornite, davvero preziose.
Ciao
Marco
Marco Sartore
Circolo Sub Teseo Tesei
Portoferraio - Isola d'Elba
marco.sartore@teseotesei.it
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 19 Aprile 2007 alle 11:47
x Marco Elba: se tra le info interessanti intendi quelle normative... le altre le puoi trovare su internet, ancora mancano molte cose ma piano piano... si troverà tutto (o quasi) :D
 
Posso dire il sito? Tanto non è pubblicità... boh, come volete, altrimenti in pvt, no problem.
 
Per la pesca: LOGICO che non va di notte (spero) :D
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
peterpan80
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 01 Maggio 2008 alle 16:54
ciao ragazzi sono inscritto da pochissimo a questo forum.....
sono un appassionato di subacquea proprio come voi.
sarei intenzionato a potermi costruire un torcia subacquea ,visto che i prezzi in commercio non sono tanto abbordabili per le mie finanze......
se qualcuno saprebbe indicarmi come inziere e quali materiali mi occorrono e dove pterli reperire...
gradirei anche un contatto via mail al seguente indirizzo ( materapietro@tiscali.it)

spero che voi possiate esaudire il mio desiderio GRAZIE-GRAZIE  in anticipo
IP IP tracciato
peterpan80
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Maggio 2008
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 01 Maggio 2008 alle 17:00
Postato originariamente da peterpan80

ciao ragazzi sono inscritto da pochissimo a questo forum.....
sono un appassionato di subacquea proprio come voi.
sarei intenzionato a potermi costruire un torcia subacquea ,visto che i prezzi in commercio non sono tanto abbordabili per le mie finanze......
se qualcuno saprebbe indicarmi come inziere e quali materiali mi occorrono e dove pterli reperire...
gradirei anche un contatto via mail al seguente indirizzo ( materapietro@tiscali.it)

spero che voi possiate esaudire il mio desiderio GRAZIE-GRAZIE  in anticipo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 02 Maggio 2008 alle 10:26
PeterPan, prima di partire con progetti strani valuta i rischi!!!
I gas sviluppati in una Vega 2 modificata hanno l'hanno fatta scoppiare ed il proprietario ha perso definitivamente un occhio!!! (E' stato a "Mi manda Rai 3" circa a metà 2006).
Altri hanno sentito la lampada bollire in mano e l'hanno abbandonata su alti fondali...
Insomma non si scherza.
 
Da dove scrivi?
 
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
alby75
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 06 Maggio 2011 alle 11:51
    non riesco a vedere la tua torcia sarei interessato ad acquistarla!
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,110 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet