Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: palestre subacquee(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Topic: palestre subacquee
    Postato: 28 Agosto 2007 alle 12:52
Ciao a tutti, qualcuno ne sa qualcosa? conoscete l'esistenza di palestre subacquee in mare?
 
Il diving che frequento vorrebbe prepararne una ma ci sono poche notizie al riguardo.
 
Ciao a tutti Wink
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 28 Agosto 2007 alle 20:39
Palestra per che tipo di training subacqueo?
Ciao
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 95
bullet Postato: 28 Agosto 2007 alle 20:51
???
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 29 Agosto 2007 alle 11:56
il progetto sarebbe quello di creare un persorso guidato per mostrare quello che di "fisso" c'è in una secca.. cerianthus, spugne etc.
 
diciamo piu rivolta alla biologia e agli eventuali corsi di biologia o semplicemente agli appassionati di biologia o dedicato ai curiosi (open e non) che vogliono avere informazioni su cio che stanno vedendo.
 
tutto cio nella speranza che il rispetto per il mare e i suoi abitanti venga incrementato e non vedere sub che pinneggiano ferocemente sul fondo spazzando via flabelline e simili!
 
cosa ne pensate?
 
 
Thumbs Up
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 29 Agosto 2007 alle 20:15
Avevo immaginato ad un percorso stabilito, solo volevo capire mirato a cosa. Penso sia molto interessante, ma mirato alla biologia non mi sembra utile. Magari riprodurre situazioni che potrebbero accadere, questo sì, mi sembra più utile. Allenarsi alla respirazione in coppia, alla risalita di emergenza, simulare rottura del corrugato o la maschera che viene accidentalmente strappata via...cose del genere..
Mi piace, se potessi la farei
A presto
Aida
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 30 Agosto 2007 alle 15:11
Dalle mie parti (veneto) esiste una vera e propria palestra subacquea dove quasi tutte le scuole immersioni portano i loro allievi, praticamente una vecchia cava allagata con profondità massima di 33 mt. è stata attrezzata con piattaforme subacquee a varie profondità dove far eseguire agli allievi i vari esercizi, poi sono stati attrezzati dei percorsi di orientamento e dei percorsi con saglole, inoltre è stata affondata una veccia barca a mò di relitto e una automobile, a riva il laghetto è stato attrezzato con casette di legno prefabbricate, tettoie, panchine, scale per entrare in acqua, doccie e rubinetti per sciacquare l'attrezzatura e - perchè no - ci sta pure un bar e dei barbecue con relativi tavoli dove volendo si può cucinare qualcosa alla griglia e pranzare sul posto, naturalmente dal punto di vista naturalistico non è il massimo ma si vedono pesci vari e a volte qualche Luccio, insomma un luogo molto frequentato dai sub che possono allenarsi, testare le attrezzature o frequentare i corsi di vari gradi. Ciao
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 30 Agosto 2007 alle 15:21
quella proposta da noi, dal mio diving non vuole essere di istruzione tipo open, è pensata piu ad uso biologico, rispetto per organismi viventi, corsi di biologia, curiosita legate agli abitanti del mare o simili. poi in futuro puo anche essere sviluppata chissa.
 
comunque e in via di conclusione chi vuole fare un test mi contatti!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 30 Agosto 2007 alle 15:25
Postato originariamente da stellinamare200

ma mirato alla biologia non mi sembra utile. Magari riprodurre situazioni che potrebbero accadere, questo sì, mi sembra più utile.
 
beh secondo me ha un'utilita diversa, si insegna alla gente a non mettere una mano su una spugna.. non pinneggiare su una gorgonia.. a non toccare le flabelline.. cose che purtroppo accadono!
 
riprodurre allagamenti della maschera o la respirazione in 2 ha senso, io lo faccio spesso a fine immersione pero dubito che uno parta da Milano (faccio un'ipotesi) per venire a fare solo allenamento subacqueo in Liguria.
se gli fai vedere qualcosa magari viene piu volentieri, e poi magari fai anche 2 prove e un po di allenamento sub.
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 30 Agosto 2007 alle 15:27
ti mado pure un link con qualche foto (un po festaiole).
http://www.castelfrancosub.it/foto/cava2007b.htm
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 11:05
Ciao a tutti.....In particolar modo ciao ad acqua....Essendo anche io del veneto volevo chiederti dove è esattamente questa cava....Mi hai incuriosita.....
Comunque se posso dire la mia io vedo entrambe le idee molto buone, sia per quanto riguarda allenarsi per migliorare la tecnica sia anche per imparare a conoscere e rispettare gli organismi....Secondo me ci servono entrambe le cose....
ciao ciao
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 03 Settembre 2007 alle 15:19
Di dove sei Silviadolphin?
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 04 Settembre 2007 alle 14:10
Sono di Verona.....
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 11:58
C'è una "palestra" in Liguria... da qualche parte, era segnalata su Mondo Sommerso diversi numeri addietro.
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
acqua
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 28 Febbraio 2007
Status: Offline
Posts: 51
bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 21:48
Ciao Silviadolphin, se sei di Verona probabilmente le prove in acqua dei corsi sub li avrai fatti al Garda, la cava di cui parlo io è in provincia di Treviso ed in particolare a Castello di Godego, si tratta del "Lago Blu" usato dalle scuole immersioni delle vicine provincie di Venezia, Vicenza, Padova e naturalmente Treviso.
Tiziano
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 09:15
Postato originariamente da AndreaGAS

C'è una "palestra" in Liguria... da qualche parte, era segnalata su Mondo Sommerso diversi numeri addietro.
 
non ti ricordo piu o meno in quale numero?
IP IP tracciato
silviadolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 158
bullet Postato: 11 Settembre 2007 alle 15:21
Grazie acqua.....Si io le faccio al lago di Garda, però magari qualche volta per cambiare non sarebbe male.....
...seguire i propri sogni e imparare a essere sè stessi...
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,195 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet