Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Pesce a me sconosciuto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: Pesce a me sconosciuto
    Postato: 19 Gennaio 2005 alle 18:07
Ciao a tutti sono nuovo di mondo marino, ho cominciato da poco la creazione di un acquario e vado spesso per calette e spiagge a cercare piccoli esemplari da inserire, in una di queste mie uscite mi sono imbattuto in un pesce assai originale che si nascondeva e rifugiava all'interno di meduse (alcune anche di grosse dimensioni). Vi presento una sua foto spero mi possiate aiutare a dare un nome a questo simpatico amico. Sono gradite anche informazioni sul suo ciboprediletto e altro che mi possa aiutare a rendere il suo soggiorno il più gradevole possibile.
 
Grazie
Giancarlo
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 20 Gennaio 2005 alle 16:44

Si tratta con ogni probabilità della fase giovanile di una ricciola, Seriola dumerilii, sono piccoli pesci di colore giallo, colore che si perde durante la crescita, che spesso trovano rifugio insieme ad altri piccoli di pesci pelagici (sugerelli per esempio) sotto le meduse meno urticanti come la medusa cassiopea o il polmone di mare!

Tratasi sicuramente di specie carnivora!

Fammi sapere come procede nel tuo acquario

Ciao 

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 20 Gennaio 2005 alle 18:23

Ciao, ... beh sarà dura tenerla in vasca! La dimensione media è sugli 80cm, è un predatore pelagico e vive in branco. Si nutre di piccoli pesci che cattura in gruppo. Diciamo che abbisogna di un certo spazio. Sò che si sta tentando l'allevamento, e se vuoi avere notizie il miglior sito sull'argomento è aquaguide .

C'è un bruttissimo tipo di "pesca" che grava su questo bellissimo carangide, la pesca con le bombe fatta anche da pescatori professionisti. Spero che i controlli siano sempre più serrati. 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 18:25

Ho cercato per tutto il web una foto di Ricciola bèbè  , per trovare conferma dei vostri suggerimenti, purtroppo anche su Mondomarino ci sono solo esemplari adulti. Penso proprio che non avrà successo nell'acquario, sembra non apprezzare nessno dei cibi che gli offro, neanche le sardine fresche sminuzzate fini fini e l'ho dovuta isolare perchè entrava in conflitto con gli altri ospiti (le ha proprio prese).

Un particolare di questo pesce che ho omesso, sono le dimensioni, 4,5 cm circa dalla punta della coda a quella della testa e 4 cm circa d'altezza. Siamo sicuri che un pesce così piccolo raggiunga i 60 chili. Continuerò la ricerca in questi giorni.

Grazie a Tutti

Giancarlo

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 18:51

Sono quasi certo che si tratti di una ricciola, guarda i disegni della fase larvale su fishbase all'indirizzo:

http://www.fishbase.org/Photos/ThumbnailsSummary.cfm?ID=1005

mi sembrano proprio loro

ciao

 

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 18:56
Foto molto interessante ed ottima indagine.
Complimenti a tutti e due!

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 21 Gennaio 2005 alle 19:15
Postato originariamente da tommygc

Ho cercato per tutto il web una foto di Ricciola bèbè  , per trovare conferma dei vostri suggerimenti, purtroppo anche su Mondomarino ci sono solo esemplari adulti. Penso proprio che non avrà successo nell'acquario, sembra non apprezzare nessno dei cibi che gli offro, neanche le sardine fresche sminuzzate fini fini e l'ho dovuta isolare perchè entrava in conflitto con gli altri ospiti (le ha proprio prese).

Un particolare di questo pesce che ho omesso, sono le dimensioni, 4,5 cm circa dalla punta della coda a quella della testa e 4 cm circa d'altezza. Siamo sicuri che un pesce così piccolo raggiunga i 60 chili. Continuerò la ricerca in questi giorni.

Grazie a Tutti

Giancarlo

Se Scercola non "toppa",  e da quando sono qui non l'ha mai fatto, direi che se riesce a superare la fase d'ambientamento poi darà "lui", o "lei", pan per focaccia agli altri. Per questo stai attento. Non ho esperienze di una simile "bestia" in acquario, non è normalmente un pesce d'acquario. Devo dire però che molti pesci si comportano in questo modo dopo l'immissione in vasca. Inoltre è pur sempre un cacciatore e predilige oltre che la caccia le prede vive. Per esempio lo scofano "Scorpaena porcus", non mangia per alcuni giorni.

Se è una ricciola, potrebbe diventare anche più grande.  

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 25 Gennaio 2005 alle 20:00

Ciao

ho osservato con attenzione la foto di Giancarlo ed i link suggeriti da Fabio e ho trovato delle differenze che mi sembrano significative.

In particolare la forma della coda e della pinna dorsale ed anale del pescetto in questione hanno un aspetto complessivamente più "da cernia" che "da ricciola". Sono andato a ricercare fra le mie foto qualche immagine di quelle che io avevo sempre classificato come ricciole baby. Confrontate con i disegni indicati da Fabio su Fishbase ho riscontrato una elevata somiglianza, mentre, almeno a mio parere, l'esemplare in discussione ha un aspetto discretamente diverso.

Questa è una delle foto

E questo è un confronto incentrato sulla coda e sulle pinne in questione.

L'esemplare di Giancarlo ha delle dimensioni di 4 cm, quindi anche superiori a quelle riportate nei disegni di fishbase che hanno già una morfologia delle pinne simile a quelle degli esemplari adulti.

Quindi non sarei così sicuro che si tratti di una ricciola. Devo però anche dire che non ho una valida ipotesi alternativa.

Cosa ne pensate?

un saluto a tutti

massimiliano

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 26 Gennaio 2005 alle 17:55
Postato originariamente da LucidiMare

Cosa ne pensate?massimiliano

Chiedere a Tommygc di fare qualche altra foto, visto che è nella sua vasca!

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 26 Gennaio 2005 alle 18:57

 Ciao Michele,

la tua mi sembra una ottima idea...

inoltre se riusciamo a tirare un po' in lungo la discussione, gli diamo il tempo di crescere... e tutto potrebbe diventare più semplice :)

un salutone

massimiliano

 

 

 

IP IP tracciato
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 27 Gennaio 2005 alle 00:17

Vi accontento subito, anche perchè è nel mio interesse sapere alpiù presto di cosa si nutre questo pescioino che sta iniziando a perdere vivacità, non ha  ancora mangiato, ho provato anche dei piccoli vermetti che crescono nelle rocce all'interno dell'acquario e di cui si nutrono spesso gli altri pesci, ma li ha assaggiati e risputati via subito...

scusate per la qualità, non sono molto pratico e il soggetto non ne vuole sapere di stare fermo.

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 27 Gennaio 2005 alle 00:41

No ragazzi, quella coda è eccessivamente lobata....farò altre ricerche anche se il colore giallo non mi convince!!!!

Ciao

IP IP tracciato
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 28 Gennaio 2005 alle 11:04

Ecco a voi un a foto delle meduse presso cui soleva rifugiarsi il nostro misterioso amico, e tanto per gradire una foto della cala in cui è stato pescato.

p.s Approposito, siamo in Sardegna, nel comune di Arbus, costa sud occidentale più precisamente presso il promontorio detto Capo Pecora (Cala su Sensu).

Ciao a presto 

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 28 Gennaio 2005 alle 13:03

Ciao Giancarlo,

grazie per le ulteriori informazioni, le meduse della foto appartengono alla specie Pelagia noctiluca una delle meduse più urticanti presenti lungo le nostre coste.

Guarda il link di MM http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&p=4&f=16&cat=10

Questo al momento, pur essendo sicuramente un elemento molto importate, non mi aiuta molto nell'identificazione del tuo pescetto, perché le specie di pesci che sono genericamente riportati come ospiti delle diverse specie di meduse sono spesso gli stessi.

Dopo le tue ultime foto resto dell'opinione che non sia una forma giovanile di ricciola.

Relativamente all'alimentazione hai per caso provato con piccoli pezzi di mollusco, tipo polpo o calamaro?

Un saluto

massimiliano

 

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 28 Gennaio 2005 alle 13:22

Bel posto! Uno dei pochi che non conosco della Sardegna.

Per quanto riguarda l'alimentazione dovresti provare con qualcosa di vivo. E' l'unica possibilità che c'è. Il fatto è probabilmente essendo in questa fase giovanile abbia un'alimetazione particolare. Lo sono tantissime specie. Vedi cavallucci che comunque hanno questo problema anche nella fase adulta.

Naupli di artemia appena schiusi, oppure mysis. Tutto il resto non credo funzioni. Occhio che queste sono cose che inquinano parecchio. Tieni lo schiumatoio al massimo. Fai cambi con acqua di mare ogni settimana. Questo dovrebbe permettere anche una sorta d'alimentazione al piccolo con in pò di plancton.

Facci sapere.  

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 28 Gennaio 2005 alle 19:08

Continuano le mie ricerche per quanto riguarda questo nostro amichetto, escludo completamenta la ricciola dopo aver visto le altre foto del pesce, la coda è troppo arrotondata per le dimensione e in più presenta un unica pinna dorsale, la ricciola 2!!!

spulcerò qualche altro libro!!

ciao a tutti

 

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet