Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Pesce a me sconosciuto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
tommygc
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: Pesce a me sconosciuto
    Postato: 19 Gennaio 2005 alle 18:07
Ciao a tutti sono nuovo di mondo marino, ho cominciato da poco la creazione di un acquario e vado spesso per calette e spiagge a cercare piccoli esemplari da inserire, in una di queste mie uscite mi sono imbattuto in un pesce assai originale che si nascondeva e rifugiava all'interno di meduse (alcune anche di grosse dimensioni). Vi presento una sua foto spero mi possiate aiutare a dare un nome a questo simpatico amico. Sono gradite anche informazioni sul suo ciboprediletto e altro che mi possa aiutare a rendere il suo soggiorno il più gradevole possibile.
 
Grazie
Giancarlo
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 20 Gennaio 2005 alle 16:44

Si tratta con ogni probabilità della fase giovanile di una ricciola, Seriola dumerilii, sono piccoli pesci di colore giallo, colore che si perde durante la crescita, che spesso trovano rifugio insieme ad altri piccoli di pesci pelagici (sugerelli per esempio) sotto le meduse meno urticanti come la medusa cassiopea o il polmone di mare!

Tratasi sicuramente di specie carnivora!

Fammi sapere come procede nel tuo acquario

Ciao 

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 20 Gennaio 2005 alle 18:23