Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Flash compatibili Oly c5060(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Topic: Flash compatibili Oly c5060
    Postato: 10 Dicembre 2004 alle 23:22

Sono poco esperto in fotografia digitale subacquea; possiedo una c5060 con custodia pt020, ed ora vorrei acquistare un flash esterno che possa sfruttare il collegamento TTL presente sulla custodia.

Devo per forza acquistare il modello di flash esterno Olympus, o posso acquistare ad esempio l'ikelite ds125 o il sea&sea ys90??

E sempre in tema di accessori, qualcuno ha mai utilizzato le lenti (bagnate) per macro o wide angle della inon sulla macchina?

Grazie

Ciao

mokarran
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 13 Dicembre 2004 alle 12:04

Ciao

l'unico flash che ti garantisce il TTL è marchiato olympus.

Siccome è un modello terrestre (neanche troppo potente) adattato all'uso sub, a te la scelta di adottarlo o meno.
In alternativa puoi usare Inon, Ikelite e sea&sea .. io uso l'YS-90 Auto con risultati soddisfacenti ma in manuale e sincro in fibra.

Esiste un kit artigianale per tradurreil protocollo TTL oly in TTL nikonos e quindi utilizzabile mediante cavo apposito con i flash che ti ho elencato sopra.
www.mike-dive.de

Io sto pensando di prendere il kit che andrebbe a sostituire il connettore Oly sullo scafandro e relativa interfaccia TTL (ottenendo un connettore standard nikonosV) ... non so il prezzo preciso però... l'ho chiesto al tizio via mail e attendo risposta.

in merito alle lenti ho appena preso dal Giappo le Inon UWL100.. a detta dei test che ho trovato in rete le migliori e espandibili con dome a cupola corretto per una focale risultante davvero corta... ghiera 67 mm standard (come l'oblò del pt-020)
Non vedo l'ora di provarla... ho preso anche il kit per usarla fuori dall'acqua e il risultato è un vero e proprio fisheye... con distorsione accentuata.. inoltre è studioato per il 35mm, quindi necessita di zoomare un pochino da 27 a 35mm per evitare i bordi ai lati della foto.

Ciao
E

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 16 Dicembre 2004 alle 00:05

ciao susake

Sono interessato anch'io al trasduttore,visto che sono di Bergamo potremmo risentirci quando hai intenzione di acquistarlo.

Io se ricordi ho una 5050 z e sarei curioso di vedere come funziona

Il prezzo deve essere intorno ai 140 €

Se sei interessato la mia mail : careraangelo@tiscali.it 

IP IP tracciato
subbe67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 03 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 55
bullet Postato: 16 Dicembre 2004 alle 11:50
Postato originariamente da Angelo

ciao susake

Sono interessato anch'io al trasduttore,visto che sono di Bergamo potremmo risentirci quando hai intenzione di acquistarlo.

Io se ricordi ho una 5050 z e sarei curioso di vedere come funziona

Il prezzo deve essere intorno ai 140 €

Se sei interessato la mia mail : careraangelo@tiscali.it 

bhè sono interessato anche io !!! ma tanto lo sai gia vero enrico ;)...

facciamo un acquisto .. comunitario e tiriamo giu un po di sconto (che secondo me ci guadagna na cifra sulla cosa !!)..

sempre che non prenda un flash inon.. bha cha confusione !!

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 16 Dicembre 2004 alle 14:15

Ciao

premetto che il tedesco manco m'ha risposto... sarà alle maldive a spendere i soldi che guadagna sugli adattatori presumo...

x Angelo: Ok, facciamo un pacco unico se possibile. Io opterei per la versione "meccanica" che va a rimpiazzare il connettore TTL sul PT-020 e non per il trasmettitore wireless IR.. In tal senso conto che costi decisamente di meno. Tu non avendo il buco dovrai per forza orientarti verso l'interfaccia + IR, desumo.

x Subbe67: lo so lo so... l'inon è una soluzione decisamente più comoda per una digitale.. ma non so perchè.. mi resta l'impressione sia meno "portalbile" di un caro e vecchio YS90 su sitemi più complessi e futuri... anche se per mettere in piedi un vero ttl con la oly la soluzione Sea&sea rimane più costosa.. se metti assieme tutti i pezzi. Puoi sempre fare un po' di foto in manuale auto/assistito nel frattempo.. che non fa mai male e permette di farsi le ossa (come ho fatto io fino ad ora)

Vi faccio sapere se il germanico risponde!!!
Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 17 Dicembre 2004 alle 17:25

Chiamato al tel il germanico...che alle mail non rispondeva..molto simpa e disponibile ma non fa sconti...

il kit per rimpiazzare il connettore TTL della oly sul PT-020 con uno standard nikonos in Alluminio + l'interfaccina di conversione TTL Oly/Nikonos da montare sull'hotshoe della 5060 e tappo per il connetore, in caso non venga utilizzato, viene 185 €

A questo bel set, chi non ce l'ha come me, dovrà abbinare un bel cavo TTL per il proprio flash che già di suo ha un bel costo.. ahimè



 

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 18 Dicembre 2004 alle 15:32

Per caso hai chiesto anche per me e per la mia 5050 z?

Angelo

IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 18 Dicembre 2004 alle 15:33

Scusa per la mia pt 15

Angelo

IP IP tracciato
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 18 Dicembre 2004 alle 16:16

Grazie Sasuke.

Se ho capito bene per usare un qualsiasi altro flash non Oly, devo usare un cavetto che "legge" il lampo flash della macchina e fa scattare il flash esterno, facendolo funzionare in modalità Slave?

La situazione allora è similissima all'attuale: prima possedevo una macchina Reefmaster Sealife ed avevo acquistato negli USA il flash esterno, che è dotato di un sensore che "legge" la luce senza bisogno di cavetto; a volte scattava anche quando altri fotografavano vicino a me o quando c'era luce molto forte, ma comunque ha funzionato a dovere.

L'ho usato anche ad ottobre a Walea: ho adattato molto artigianalmente l'aggancio della oly al flash, ho impostato la oly a scattare con l'opzione slave, ho impostato anche la potenza del flash interno, e poi scattavo sempre in modalità manuale: impostavo tempi brevissimi per soggetti ravvicinati (1/1500 - 1/2000) aprendo poco il diaframma, perchè altrimenti avevo tutto sovraesposto.

Proprio perchè ho avuto un sacco di problemi di esposizione, cercavo un TTL che mi togliesse almeno in parte l'incombenza di scegliere l'esposizione corretta, magari usando una luce pilota; col manuale il vantaggio è che puoi agire sulla potenza del flash anzichè lavorare troppo sulla macchina, però il TTL di permette di concentrarti meglio sul soggetto.

L'YS90 in tuo possesso quante impostazioni di potenza possiede? Ed il cavo era compreso o l'hai comperato separatamente?

Dove e come hai comperato le lenti Inon dal Japan?

Grazie e ciao (abbi pazienza per le troppe domande)

Mokarran

 

mokarran
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 20 Dicembre 2004 alle 10:21

Postato originariamente da mokarran

 un cavetto che "legge" il lampo flash della macchina e fa scattare il flash esterno, facendolo funzionare in modalità Slave?

Corretto. Chiamasi cavetto sincro. In genere è una fibra ottica che si piazza davanti al flash della macchina e sulla testa del flash esterno dove è posizionato il sensore "slave". Così facendo lo schermi contro ebventuali interferenze di altri flash.

Postato originariamente da mokarran

.. ho impostato anche la potenza del flash interno, e poi scattavo sempre in modalità manuale: impostavo tempi brevissimi per soggetti ravvicinati (1/1500 - 1/2000) aprendo poco il diaframma, perchè altrimenti avevo tutto sovraesposto..

In quello che dici a mio parere ci sono 2 errori.
1. la potenza del falsh interno non va regolata normalmente. Esiste l'impostazione flash interno in modalità SLAVE (Slow1) che permette di risparmiare le batterie della camera scattando al minimo dellla potenza (slave1), se non l'hai impostata così ti consiglio di farlo.
2. La sovraesposizione di soggetti ravvicinati con utilizzo di flash non si risolve accorciando i tempi ma solo chiudendo il diaframma.. un flash dà tutta la luce che deve in pochissimi millisecondi, o anche meno.. e quindi l'effetto che ottieni è praticamente solo quello di sopprimere la luce ambiente e di "appiattire" a dismisura le foto. E' un effetto cercato, a volte, ma se lo spingi all'eccesso hai un fondo nero che sembra pastellato da quanto è piatto.. mentre un po' di profondità e qualche ombra danno tridimensionalità alle foto IMHO.
I manuali di fotosub (e uil sottoscritto) consigliano di utilizzare il flash in manuale riducendo la potenza in base al NG e alla distanza dal soggetto.. se tu non puoi farlo perchè non esistono regolazioni di potenza.. allora l'unica è brandeggiarlo a mano e allontanarlo dal soggetto quanto basta per ristabilire il rapporto NG/distanza2 in base al diaframma che hai impostato.

Postato originariamente da mokarran

..L'YS90 in tuo possesso quante impostazioni di potenza possiede? Ed il cavo era compreso o l'hai comperato separatamente?

l'YS-90 possiede circa 10-12 regolazioni (non ricordo esattamente) da 2 a 22.
Attenzione però: essendo un flash con tecnologia "auto" imposti quello che è il valore di diaframma scelto sulla macchina per simulare una specie di TTL manuale. Un secondo sensore sulla testa del flash interrompe il lampo quando giudica la luce corretta per quel valore. Ovviamente la giudica il flash e non la camera.. quindi le compensazioni del caso (colore soggetti/sfondo etcc...) le devi fare ad occhio.
Il kit in fibra viene venduto come accessorio separatamente, ma è specifico per l'YS-90 Auto.

Postato originariamente da mokarran

Dove e come hai comperato le lenti Inon dal Japan? 

Io ho comperato tutto il materiale (flash e lenti) dal mitico Yuzo

http://www.uwdigitalcamera.com/English/euwdigitalindex.htm

è gentilissimo e molto preparato, oltre a vendere le merci di origine Giapponese al 50% rispetto all'Italia (netto ovviamente). Se vuoi farti raccontare tutto per bene, spedizione, costi etc.. digli che ti ci ho mandato io (Enrico) e che hai bisogno le stesse info e trattamento che ha riservato a me.

Spero ti sia utile
Buone bolle
EA

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 20 Dicembre 2004 alle 21:45

Scusa Susake

Non è che mi potresti passare il tel del germanico perchè vorrei sapere a che spesa vado incontro.

Il cavo per la nikonos 5,mi sembra sia adattabile anche sul ys 90?

Mi puoi dare una conferma?

Grazie Angelo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Dicembre 2004 alle 09:33


In quanto alla versione per la 5050, ovvero con ricetrasmettitore IR, penso il prezzo NON sia riportato nel listino del germanico, ma l'ho trovato su questo sito a 120 sterline, cavo ESCLUSO (fornisce 1/2 connettori nikonos per utilizzare un cavo standard che per l'YS90 Auto sarà nikonos/duo.. del prezzo di circa 135 € (listino fracosub italia, se non erro)) ...

questo è il sito dell'altro tedesco che costruisce l'elettronica in più veriosni (anche IR) e quindi dovrebbe avere la soluzione per la tua oly 5050

http://www.muenster.de/~matthias/blitz/indexe.htm

Ecco il numero del germanico che costruisce la soluzione per PT-020, che trovi assieme a tutto il resto sul suo sito www.mike-dive.de .
+496244 905702.

Ciao

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 22 Dicembre 2004 alle 00:34

Grazie ti farò sapere

Angelo

IP IP tracciato
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 04 Gennaio 2005 alle 22:11

Grazie Sasuke,

però non sono convinto molto del concetto di appiattimento delle foto che tu citi nella risposta. Ne ho scattate più di 400 di foto, ma anche nella macro più spinta (cavalluccio pigmeo), ho ridotto molto il tempo ma la profondità non era poi così malvagia.

Per quanto riguarda il sito giapponese ho visto che vi sono interessantissimi flash INON (d-2000 e z-220) che funzionano in modalità S-TTL che è proprio quella di cui mi "parlavi" tempo addietro. Ho visto gli altri messaggi da te scritti a tal proposito (vivi usa un D-180) ma per quanto mi riguarda brancolo ancora nell'incertezza. L'unica cosa che so è che in questo momento l'euro forte mi potrebbe aiutare a risparmiare qualche bel denaro. Approposito: il pagamento al jap l'hai fatto con carta di credito ?

Il NG del d-2000 è 20 e copre 100 gradi; l'NG però penso si riferisca alla terra e non sott'acqua, dove dovrei dividere per 3 circa o sbaglio? Anche per il tuo flash l'NG 22 è riferito "on land"?

Grazie e ciao

mokarran

 

 

 

mokarran
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 09:37
Postato originariamente da mokarran

ho ridotto molto il tempo ma la profondità non era poi così malvagia... INON (d-2000 e z-220) ... in questo momento l'euro forte mi potrebbe aiutare a risparmiare ... il pagamento al jap l'hai fatto con carta di credito ?

Il NG del d-2000 è 20 e copre 100 gradi; l'NG però penso si riferisca alla terra e non sott'acqua, dove dovrei dividere per 3 circa o sbaglio? Anche per il tuo flash l'NG 22 è riferito "on land"?

Andiamo per gradi:

Se il tempo è così breve da dare un nero uniforme allo sfondo (ho visto un paio di foto così, ma non fatte da me e quindi non mi pare carino mostrarle) a mio modesto parere il risultato non è gradevole. Sembra di vedere le cose al microscopio.. mentre la tridimensionalità dei soggetti tipo nudibranchi e cavallucci è fondamentale per la loro resa... ma parliamo di gusti. 

Se quella che cerchi è una soluzione pratica e versatile l'Inon 2000 (anche a detta di Yuzo) è un'ottima scelta. Io sto accostando un secondo flash al mio ys90 Auto e quindio penso di prenderlo identico. Inoltre sto facendo in modo di collegare tutto in TTL reale montando il convertitore TTL del tedesco. Una bella spesa, ma portabile su attrezzature future.

L'euro forte invoglia tanti... anzi ti dirò che siamo già in 5 al momento a partecipare a una spesona e spedizione presso Yuzo.. se tutto va come deve andare ne viene fuori un container, poi una volta qui smistiamo i pezzi come più ci è comodo.. inutile dirti che essendo io il promotore del Giappo, sto collezionando io gli ordini! Se ti vuoi aggregare sei il benvenuto. Le volte passate ho pagato con paypal, stavolta il totalone andrà ben oltre i limiti della carta di credito...quindi mi sa che dovrò fare un megabonifico, una volta raccolti tutti i soldini dei partecipanti.

So cosa stai pensando, dovrei farne un lavoro... ci sto pensando anche io!!!

L'NG di Inon e Sea&sea indicato è quello terrestre. Ci sono diverse teorie per il calcolo del NG subacqueo.. io in genere divido per 2, per 3 e faccio una media.
Tieni presente che essendo flash AUTO (e non veramente manuali), in un certo senso questo calcolo ti può servire solo a sapere a grandi linee a quale distanza max diventa inutile usare il flash.

Fammi sapere se ti vuoi aggregare.. se sei nel milanese come me la redistribuzione è cosa facile!

Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
donpablo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 05 Gennaio 2005 alle 17:22

salve a tutti. Premesso che è la prima volta che posto, mi sono imbattuto per caso

nella vostra discussione. Cercavo su google notizie e prezzi sul YS-90 e mi sono

ritrovato con il link a queste pagine. Sono anche io un possessore di 5060 e relativa scafandratura. Ho letto parecchie cosette interessanti scritte da voi e mi sto facendo una certa cultura. Sono anche interessato all'acquisto dal Giappo e se

non avete nulla in contrario mi aggregherei volentieri.

Vorrei farvi qualche domanda però. Ho letto dell'adattatore TTL  del tedesco e mi chiedevo perchè allora non utilizzare l'YS-60 dal momento che con quella modifica si risolvono i problemi di compatibilità? Cosa scegliereste voi? Se ho ben capito la modifica dello scafandro per l'uso di un flash in modalità TTL non è poi così importante! O è solo una questione di costi?

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Grazie a tutti e ciao

donpablo

 

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet