Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: acquisto erogatore ....difettato?boh!!!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: acquisto erogatore ....difettato?boh!!!
    Postato: 06 Febbraio 2008 alle 18:51
Buona sera innanzitutto...
Sto vedendo in giro qualche erogatore da usare come primario, avrei intenzione di prendere l'x650 della scbapro con primo stadio un mk 25 din, gran bell'erogatore vero....leggendo qua e la per il forum ho trovato un topic che parlava proprio di questo erogatore.
li si parlava di filettatura e di e di bar, mi spiego meglio..
ho letto che non tutti gli erogatori sopportano una pressione maggiore dei 200 bar della bombola, e che solo alcuni arrivano a 300 bar di pressione, se fosse così volevo sapere se l'erogatore che vorrei prendere arriva a questa pressione di 300 bar oppure no.
grazie in anticipo.
aspetto vostre risposte su questo fatto.
buona serata
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Febbraio 2008 alle 23:35
c'era un'accesa discussione.. ma secondo me non aveva alcun fondamento, un'erogatore din 200 bar supporta comodamente i 250 bar, io lo uso cosi ogni domenica e non è mai capitato nulla, so per certo che le pressioni supportate sono ben superiori a quelle indicate.
nel dubbio prendi l'mk25 din 300 bar, ora è in produzione cosi.
questa secondo me è la dimostrazione del fatto che lo stesso erogatore è nato come 200 bar, 232 bar e ora è 300 bar ma l'erogatore è esattamene lo stesso, secondo me è solo una questione di norme.

Ciao
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 08:36
quindi zena mi è parso di capire che tu usi un erogatore da 200 ber anche a volte con pressioni maggiori..
scusa una cosa, dove posso vedere se l'mk25 che sto per acquistare regga una pressione di 300 bar o no?visto che devo spiegarlo alla persona che lo ha perchè lo sto comprando su ebay, ad un prezzo niente male.
grazie per la risposta
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 09:07
mi correggo il mio è din 232 bar ma la sostanza del mio discorso resta quella.
 
nell'mk 25 è stampigliato sulla parte alta dell'erogatore, in generale dovresti trovato stampato sul primo stadio.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 09:24
cito parole non mie.....
Ciao Riccardo,
gli attacchi a 200 vanno a 200 (che poi diventano 215-230), quelli a 300 vanno anche a 300 però poi devi avere la bombola a 300, la rubinetteria a 300 ed il compressore tarato a 300: in pratica non lo userai mai (nell'uso che ne facciamo noi).
La parte evidente della differenza è nell'attacco (sia dell'erogatore che della rubinetteria) che nel 300 ha qualche filetto in più quindi un 300 può essere attaccato ad una rubinetteria 200 restando certo "un po' fuori" mentre un 200 messo su un 300 non arriverebbe "a battuta" sull'o-ring lasciando delle perdite.
La parte non evidente MA IMPORTANTE è che quella indicata è la pressione di esercizio per la quale quel componente (l'attacco da entrambe le parti) è certificato (quelle di rispettivo collaudo sono 300 e, credo, 400). Se vuoi dettagli vai sul nostro sito e vediti la normativa sui criteri di collaudo delle bombole, ci dovrebbe essere con buona parte dei i criteri e delle formule (e mica stamo a pettina' le bambole!!! LOL). Insomma ci devono essere differenze anche nella lega con la quale vengono fatti (sicuramente, ma ancora non sono arrivato a questo livello per poterti dare dettagli LOL) e comunque di ogni cosa ne deve esser fatto il l'uso per il quale è stata costruita, altrimenti sarebbe come prendere la Panda e portarla solo di motore a 220 km/h, ci arriva di sicuro ma non esser certo di tornare a casa... Confused.

In definitiva: la 300 non la useresti mai e non avresti come caricarla (non si riconfigura il compressore ogni volta, nè si può stare sempre a controllare quando poi devi caricare le 200 che sono la maggior parte, per gli attacchi si potrebbe fare la doppia frusta ma... a me non piacciono le fruste Confused, sono sempre "lame"). Poi per cosa, per avere più aria quando tutti gli altri comunque l'hanno finita e devono uscire? Lascia stare, a cambiare un attacco si fa sempre in tempo, per ora goditi il 200.

La questione mi porta alla memoria la leggenda metropolitana di un idillio amoroso tra Ugo e Zena che li vorrebbe un giorno a cena con una bombola a 300 in mezzo alla tavola... LOL LOL LOL ...ehhhhh quelli sì che erano tempi!!!

Se pensi che questa risposta possa interessare anche altri puoi fare "copia-incolla" e pubblicarla, secondo me potrebbe essere utile...

Bon, alla prossima
Ciao
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 09:38
l'erogatore è sempre lo stesso.
cambia l'attacco DIN.
il DIN 200 bar ha se non sbaglio 4 filetti,
il DIN 300 bar 7 filetti.
tutto qui.
un erogatore DIN 200 bar non lo puoi montare su bombole caricate a 300 bar un DIN 300 bar lo puoi montare su tutte. poi io bombole a 300 bar non e ho mai trovate!
il mio erogatore lo fanno solo DIN 300 e così l'ho acquistato ma se c'era 200 bar l'avrei preso lo stesso.
se ti piace l'MK25 DIN e trovi "solo" il 200 bar prendilo tranquillamente...
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 09:57
Caro Riky, mi sa che conosco la fonta della tua citazione!!! credo sia il sempreverde AndreoneGas!
 
Io (giusto o sbagliato che sia) uso ogni domenica un bibo 12+12 caricato a 250 bar con erogatori din 232 bar, al momento sono vivo! come tutti quelli che vengono al diving che frequento con erogatori diversi dai miei, questa secondo me è la dimostrazione del fatto che gli erogatori supportano altissime pressioni senza batter ciglio. (anche perche un primo stadio altro non è che un riduttore di pressione)
 
Quoto wally, prendi cio che ti piace e goditelo!!!
 
Ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 10:14
sto vedendo anche qualche poseidon,il CYKLON a 280 mentre il JETSTREEM  a 300 euro logicamente....voi che ne dite?sono affidabili e che garanzia c'è su questi erogatori?quale scegliereste voi tra i poseidon e gli scubapro?qualcuno li ha provati?fatemi sapere, grazie...
 
comunque la fonte di questa citazione è stata indovinata....
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 10:30
Scubapro! il Poseidon è la Porsche degli erogatori ma va usato con competenza.
Grandissimo erogatore sia chiaro, ma uno Scubapro per un sub normale va piu che bene.
 
Prima o poi riusciremo a convincere Andrea a scrivere di nuovo?


Modificato da zena - 07 Febbraio 2008 alle 10:36
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 10:42
speriamo, ma cosa ha indotto il grande andrea a non scrivare più?....
 
un'ultima cosa, e scusate la mia insistenza, ma sono un neo sub e quindi voglio capire quante più cose possibili.....
 
ho visto qualche altro x650 con mk25 con attacco int, cosa cambia ?
che differenza c'è fra attacco int e din?e poi su questo erogatore, che molti scrivono che è il top, che differenza ci sta'?
 
 
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 11:58

int=international din=din!

int è l'attacco a staffa, con la cosiddetta caramella, sistema puramente ricreativo che va bene fino a 20 metri..
din è l'attacco a vite con filettatura, che da mooooolte piu garanzie di tenuta perche non ci sono oring di battuta che possono perdere o spaccarsi durante l'immersione.
 
in definitiva: COMPRA DIN!
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 07 Febbraio 2008 alle 12:28
grazie mille zena....sei molto esauriente nelle tue spiegazioni....
quindi il prossimo erogatore sarà con attacco din....stammi bene 
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
Nilo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 09 Febbraio 2008 alle 19:25
[QUOTE=zena] Scubapro! il Poseidon è la Porsche degli erogatori/QUOTE]
    

ma non era l'apex xtx 200
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Febbraio 2008 alle 11:21
Postato originariamente da Nilo

[QUOTE=zena] Scubapro! il Poseidon è la Porsche degli erogatori/QUOTE]
    

ma non era l'apex xtx 200
 
boh si è possibile! Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 18:13
Ciao Riky!
E ciao a tutti... 
Rispondo con  leggero ritardo...
 
 
Secondo me, mares e scubapro son le marche migliori...
 
Per l'attacco DIN  e INT, confermo quanto ha detto Zena..
(Io l'ho visto testato anche a 350 bar senza problemi... mentre l'INT già a 300 iniziava a dare problemi dopo un paio di applicazioni... in laboratorio ovviamente in condizioni limite di test...)
 
Io però personalmente mi trovo molto meglio con l'attacco INT... perchè mi da meno problemi quando devo montarlo (soprattutto con bombole con già la caramella dentro... visto che, quando servono, le chiavi a brugola le dimentico sempre)!
La massima pressione a cui il mio INT è andato soggetto è stata 261 bar (sai com'è... avevo chiesto una bella ricarica alla bombola)...
 
 
Se vuoi un consiglio,
scegli un primo stadio bilanciato a membrana e un secondo stadio se possibile in metallo!!!
 
Se un domani vorrai immergerti di inverno o in acque fredde, il secondo stadio in metallo non ti darà problemi di possibile formazione di ghiaccio (e fidati che questo non è tanto difficiel che succeda... io ho visto ghiacciare un erogatore a luglio allo stabilimento Mares, semplicemente mettendolo in erogazione continua!!!)
 
Il bilanciamento a membrana sarà poi meno problematico rispetto a uno primo stadio a pistone in acque fredde!
 
Quindi, l'ideale è attacco DIN (o INT se ti trovi più comodo, tanto con l'INT ci vai anche a 40 metri senza problemi), primo stadio bilanciato a membrana o addirittura primo stadio per acque fredde, secondo stadio in metallo...
 
Tieni conto che la Mares consiglia (anche se nessuno lo fa ehehe) di usare il kit CWD (kit acque fredde che isola tutte le parti a contatto con l'acqua) già a 9° C...
 
 
Se poi hai soldi da spendere... meglio avere due primi stadi con un secondo stadio ciascuno (quindi meglio non avere l'octopus)...
Certo... costa tutto di più e le bombole da noleggiare devono essere con il bi-attacco...


Modificato da Mark1982 - 21 Febbraio 2008 alle 18:16
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 18:45
ciao mark...
allora di sicuro prenderò un primo stadio con un secondo stadio, cosi teoricamente dovrebbe esserci maggiore sicurezza....che ne dici di un mk25+g250v della scuapro?fammi sapere un po.....
grazie...
riccardo
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet