Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Manifestazioni
 Forum di MondoMarino.net : Concorsi e Manifestazioni : Manifestazioni
Icona di Messaggio Topic: Presepi "Subacquei"(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Topic: Presepi "Subacquei"
    Postato: 11 Dicembre 2005 alle 20:47


Ogni anno quella del "Presepe Subacqueo" è una tradizione che si tramanda nelle generazioni.

Non esiste un calendario per conoscere i luoghi dove si terranno le iniziative e quando le riviste del settore vanno in edicola è già tardi.

Postate qui, le Regioni, Città, Localitài giorni e gli orari dove i Club Subacquei organizzano le manifestazioni.

E' bello partecipare/osservare/gioire con tutta la famiglia a tali avvenimenti.

Grazie a tutti coloro che daranno indicazioni utili.


Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
dragogold
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Luglio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 15 Dicembre 2005 alle 13:45
Ciao,
    per il 18 Dicembre è stato organizzato un presepe nei pressi di lavagna.

Gli organizzatori sono Club Subacqueo Acquanauti e il diving Odissea SUB.

Altre indicazioni non saprei darvene.

Volendo potete contattare il diving e avere ulteriori informazioni.

Il link qui sotto vi fa accedere al sito del diving.

Odissea SUB

Ciao Ciao
Riccardo

P.S. Dovrebbe esserci anche un fotografo di AQVA.
IP IP tracciato
Vincenzo Russo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 19 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 15 Dicembre 2005 alle 14:45

Brrrrr mi risulta che facciano qualche cosa del genere anche sul lago d'Iseo, ma.... ratttatattta che freddddo!  io suno un sub normale di acqua da scaldabagno.

Serene   e gaudenti Festività a tutti

Vincenzo

Vincenzo Russo
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 15 Dicembre 2005 alle 20:01
Ciao Riccardo e Vincenzo grazie per le informazioni.



Modificato da Franco62 - 17 Dicembre 2005 alle 13:01
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 14:55

Ciao a tutti, il mare è forse uno dei pochi ambienti naturali meno  contaminati dalla presenza umana e in esso si dovrebbe andare per ammirare la natura ed in libertà , scevri da ideologie, religioni ed altra "paccottiglia" umana, ed in punta di piedi con immenso rispetto considerando che noi siamo solo degli intrusi.

Che senso hanno presepi e/o statuine varie? Non ci basta tutto quello che il mare puo' offrirci senza aggiungere presenze aliene e di dubbio gusto?Perchè anche noi subacquei dobbiamo essere contaminati dal Natale?La nmatura non ha politiche o religioni ma solo i suoi cicli ben più seri .

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 18:03
Ciao Antonio, la tua osservazione è più che giusta.
A prescindere dalla appartenenza religiosa, credo che si tratti di una delle poche manifestazioni dove si assiste, in “religisoso” silenzio e senza disturbare/deturpare il mare.
Credo, alla fine, che sia una manifestazione meno invasiva per il mare rispetto a quello che si assiste in una tipica giornata d’estate.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 19:25

Ciao carissimo Franco, anche se è proprio come dici tu, gli "alieni" in acqua non mi vanno proprio giu e le cose dall'apparenza innocua ed innocente , a volte ,sono le più fuorvianti:

amo il mare , vado a visitare il presepe?!?!?!

E il mare?????

un cordialissimo saluto,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 19:55
Che senso hanno presepi e/o statuine varie? Non ci basta tutto quello che il mare puo' offrirci senza aggiungere presenze aliene e di dubbio gusto?Perchè anche noi subacquei dobbiamo essere contaminati dal Natale?La nmatura non ha politiche o religioni ma solo i suoi cicli ben più seri .

Ancora una volta non ti smentisci e dimostri una totale intolleranza per tutto quello che riguarda, anche lontanamente, religione o tradizione religiosa. E ancora una volta mi permetto di invitarti a riflettere un po', prima dei tuoi sfoghi, se non altro per amor di coerenza.
Parli di presenze aliene, contaminanti: ma che dire delle navi e mezzi militari su cui *TU* lavori e che sono la *TUA* professione? Quante tonnellate di carburante sprecano ogni giorno, con i loro generatori sempre accesi, i radar sempre in funzione, con inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico? Quanto costano ai contribuenti le esercitazioni, le armi, le munizioni? Danno forse un messaggio di pace migliore di un presepe?
Se le statuine sono presenze aliene di dubbio gusto (ma il gusto di chi? Esiste un gusto universale, cui uniformarsi, come acefali?), che dire allora delle mine, tanto per citare presenze aliene, deposte dai tuoi colleghi o delle munizioni scaricate in mare, sempre dai tuoi colleghi, su fondali poco frequentati, perchè obsolete?  Quanti containers 'cadono' in mare ogni giorno, mettendo a rischio le piccole e medie imbarcazioni? Perchè ti infuri solo per le innoque statuine del presepe?
Sono d'accordo che la natura non abbia politiche, ma che ci fanno allora le navi militari? Sono decorazioni di 'buon gusto'?
Che la natura non abbia religione, è un argomento più complesso e qui è fuori luogo, ma è alla base di alcune religioni, come quella balinese, che non credo faccia torto o danno a nessuno, visto che è un popolo che sorride, al contrario di noi. E si becca le bombe da chi non sa più cosa sia un sorriso.
Non sei obbligato a frequentare i presepi subacquei, io me ne guardo bene, se non altro per il freddo, ma se questo può dare gioia a qualcuno, perchè negarglielo?  Hai paura che dopo l'immersione, stregati dal presepe, diventino fanatici estremisti integralisti e vengano a turbare la tua routine militaresca? Credi che basti un presepe a modificare il credo, la filosofia, il modo di essere delle persone? Non pensi ci possano essere radici più profonde, che non derivano da infantili lezioni di catechismo, ma dall'introspezione, dal pensiero, dalla riflessione, dalla meditazione, che fanno di ogni singolo uomo un essere unico? Il tuo pensare ti ha portato ad essere ateo, per altri non è stato così. Li ammazziamo tutti? Cristiani, ebrei, mussulmani, buddisti, induisti, taoisti, animisti... vietiamo ogni forma di espressione religiosa, come nei sistemi totalitari? E' questo il mondo che sogni? Conosci così poco l'indole umana da essere così intollerante con chi la pensa in modo diverso dal tuo?

Il mare subisce tantissime forme di 'inquinamento', in senso fisico e in senso lato. Credo che qualche presepe, a Natale, non crei quei danni che tanto ti sconvolgono! Ci sono cose ben più gravi e tu dovresti saperlo bene, visto che frequenti il mare da una vita.



Modificato da scubabob - 18 Dicembre 2005 alle 20:04

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 20:01
amo il mare , vado a visitare il presepe?!?!?!

No, vado a celebrare una ricorrenza, visitando un presepe.
Dove? Nel mare, l'elemento che amo.

Così difficile far coesistere *due* cose?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 20:28

Ciao Roberto, tanto per rimanere in tema, l'attività principale del mio lavoro è proprio quello di liberare i fondali da ordigni esplosivi che reputo le "statue" della pazzia umana, per cui sfondi una porta aperta( votai anche contro il nucleare, per la cronaca) ma il discorso è molto complesso, c'è molta differenza tra la religiosità occidentale che spesso ( a volte anche di più) si ferma all'atto esteriore , alla forma e a quelle di popoli meno industrializzati. Non è una questione di intolleranza, fino a prova contraria la storia dimostra che i veri intolleranti sono i seguaci delle varie fedi sia politiche che religiose che con la loro pretesa di seguire i dettami di una ipotetica, sempre invisibile, mai spiegabile, capricciosa, vendicativa, misteriosa divinità,o nel caso politico di ideale superiore, utilizzano tale bisogno ( che fanno credere indispensabile ed irrinunciabile ed insito nell'uomo) per fregare il prossimo. Saremo veramente civili quando non avremo più bisogno di religioni costituite, forze armate e di polizia ed ideologie, ma ciò è chiaramente un'utopia. Non credo di essere intollerante ma vorrei "ogni cosa al proprio posto"o meglio che si chiamino le cose col proprio nome;da quando ero scolaretto ho dovuto "subire" il crocifisso nelle aule,preghierine, giuramenti in nome di un dio , messe in tutte le salse per tutte le occasioni, il muezzin ed assurdi divieti nei paesi islamici, altri divieti e tabù ove vige l'ebraismo, ecc. Chi non è credente deve essere lasciato in pace e libero come prevede, almeno nel nostro Paese la Costituzione non esistendo un culto di Stato. Pure le nostre Forze Armate non sono scevre da tale oppressione della fede, si celebrano messe per tutte le occasioni senza tener presente, specialmente per i cristiani che NON bisogna UCCIDERE e sono profondamente convinto che essere militari e credenti sia una grossa contraddizione. Poi ognuno è libero di andare e portarsi in acqua tutte le immagini che vuole anche se si continua a "snaturare" la natura, ho solo espresso il mio pensiero, poi se si vuole trasformare anche il mare in un circo con la scusa che ci sono cose peggiori di quattro statuette ( e chi dice il contrario?) ognuno è fortunatamente libero di farlo, ma in un Paese "ancora" democratico si è anche liberi di criticare, credo.

Cordialmente e sinceramente,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 20:42

Postato originariamente da scubabob

amo il mare , vado a visitare il presepe?!?!?!

No, vado a celebrare una ricorrenza, visitando un presepe.
Dove? Nel mare, l'elemento che amo.

Così difficile far coesistere *due* cose?

Caldo/freddo;bagnato/secco;acqua/fuoco;spirito/materia, ecc E' possibile qualsiasi coesistenza ma proprio il presepe col mare, sfugge il nesso le due cose non hanno nessun collegamento, come quei fanatici che celebrano il matrimonio sott'acqua, sono pacchianerie di pessimo gusto di persone che debbono sottolineare "un'appartenenza"pleonastica.

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 18 Dicembre 2005 alle 23:37
Lo spirito con il quale avevo aperto questo post aveva una matrice diversa.
Mi dispiace che abbia preso un'altra strada.
Non aggiungo altro!
La discussione è CHIUSA!



Modificato da Franco62 - 18 Dicembre 2005 alle 23:40
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 19 Dicembre 2005 alle 17:32
Ragazzi, credo sia il caso di fermarci un attimo.
Non entro nel merito del Post, scrivo a livello generale.
E' stata fatta una proposta di "censimento" e l'argomento può interessare o meno, ovviamente si può esprimere la propria idea in merito, ma certo non mi sembra il caso di fare marcia indietro, chiudendo un argomento, alla "prima" contestazione.

Dai! il nostro Franco62, di recente nel Gruppo Admin del Forum (non so se ringraziarlo per l'aiuto o congratularmi - faccio entrambe le cose ), ha giustamente pensato di evitare "inutili" discussioni.

Conosco bene Protesilao, non lo fa per "Trollismo" o per mancanza di rispetto (anche se a volte è così convinto e concentrato a spiegare/difendere le proprie posizioni da lasciare spazio a qualche dubbio), dunque suggerisco di portare avanti l'argomento, di sicuro interesse collettivo, certo che non perderete di vista lo spirito di questo censimento:

Fornire occasioni d'incontro per immergersi in compagnia ammirando, a chi interessa, allestimenti religiosi sott'acqua.

Se vi dovesse interessare portare avanti la discussione, immagino già che non vi porterebbe lontano, non fatelo qui ma in un altro post in argomenti vari.

Avanti con le segnalazioni e... grazie per la comprensione!
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
PRESIDENTE
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 28 Dicembre 2005
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 28 Dicembre 2005 alle 18:39
visita il sito www.natalesubacqueo.it
riguarda il Natale sub di Amalfi che nel 2005 celebra la 38a edizione .
IL PIU' TRADIZIONALE D'ITALIA
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet