Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Fotografia Digitale | |
Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale |
Topic: come "aggiustare" le foto?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Francesco
Full Member Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
Topic: come "aggiustare" le foto? Postato: 13 Ottobre 2003 alle 13:53 |
Ciao a tutti,
vorrei qualche piccolo consiglio su come "aggiustare" le foto scannerizzate con photoshop dopo la scansione... Di solito per prima cosa io sistemo i "livelli" e ottengo sempre dei buoni risultati, che però non mi soddisfano fino in fondo. Che altri parametri si possono toccare senza farla sembrare artificiale? ciao, Francesco |
|
IP tracciato | |
mmarino
Admin Group Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
Postato: 16 Ottobre 2003 alle 23:27 |
Ciao Francesco! Digitalizzata l'immagine, archiviata su CD senza modifiche particolari (consiglio) questi sono i passaggi che consiglio:
Questa che ti ho illustrato è una breve linea guida di controlli che possono migliorare di molto l'immagine. Ad ogni modo ogni parametro va adattato all'immagine e solo con l'esercizio, anche sulla stessa foto, ti può aiutare a capire. Di norma, per le foto digitalizzate bene, vanno benissimo i paramentri standard ma se l'immagine presenta dei problemi... meglio cercare di risolvere il problema alla fonte (scanner) piuttosto di passare ore a correggerla. Le cose si complicano ulteriormente se devi preparare il file per la stampa, ma i concetti di base non cambiano. Regola ASSOLUTA è non applicare mai il contrasto all'intera immagine, ma solo sul soggetto e sempre in piccolissime dosi! e poi fare sovente delle pause per non abituarsi troppo ai parametri di contrasto applicati. Spero d'esserti stato d'aiuto. Modificato da Admin |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
IP tracciato | |
Francesco
Full Member Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
Postato: 21 Ottobre 2003 alle 11:22 |
Grazie Mauro, erano proprio le indicazioni di cui avevo bisogno! Sono riuscito a recuperare un paio di foto che credevo perse ;)
ciao Francesco |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet