Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: Consigli + Crociera St. John(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Topic: Consigli + Crociera St. John
    Postato: 14 Novembre 2005 alle 15:58

Ciao a tutti, siamo riusciti finalmente ad organizzare una crocieraLOL, vorrei sapere se qualcuno ha idea di come sia meteo e temperatura nell'area di st. john agli inizi di dicembre.

Consigli? Muta 3 mm 5mm semi stagna o stagna?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Cesare

Cesare
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 307
bullet Postato: 15 Novembre 2005 alle 10:43
caro ce 77 per quanto riguarda la muta ti posso dire che per non correre rischi se ha una stagna o una semistagna è meglio. per quanto riguarda il tempo di solito in mar rosso ce quasi sempre vento. la temperatura dell'acqua di solito è dai 18 ai 23 gradi. nel salutarti ti porgo una calorosa stretta di pinne
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 15 Novembre 2005 alle 11:43
Postato originariamente da Ce77

Consigli? Muta 3 mm 5mm semi stagna o stagna?

Grazie a tutti per l'aiuto

Cesare

Ciao,

 

innanzittutto invidia

Comunque, semistagna senz'altro, quando fai tante imemrsioni è il minimo. La stagna la sconsiglierei, ma è una nota personale dato dall'ingombro e all'eccessivo numero di chili necesari a scendere (specie in Mar Rosso, con le bombole in alluminio) - ma quello dipende da te!

Poi un bel giubbino antivento e delle felpe calde

 

buon viaggio

Ciao,Francesco

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 18 Novembre 2005 alle 16:36

Mi sono immerso parecchie volte in zona e mi sono sempre trovato bene (tra novembre e dicembre) con una 5mm, alla quale aggiungere eventualmente un sottomuta shorty da 2mm). La temperatura dell'acqua a dicembre dovrebbe essere sui 25-26 gradi. Portati delle felpe perche' il vento comincia a soffiare con forza a partire da questa settimana.

Divertiti e fai tante belle immersioni.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 18 Novembre 2005 alle 16:41

ciao, grazie a tutti per i consigli........ poi quando torno vi farò sicuramente sapere.

Una stretta di pinne a tutti

Ce

Cesare
IP IP tracciato
subforever
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 20 Novembre 2005 alle 22:21

Ciao ce77, sono rientrato ieri da una crociera nell'area di St. John ed Elphinstone. ho trovato 2 giorni di mare mosso e il resto calmo. Vento quasi sempre presente ma non violento. Temperature dell'acqua da 27° nel punto più a sud raggiunto a 24°-25° nei pressi di Marsa Alam. Temperatura dell'aria simile, con punte più elevate a mezzogiorno e intorno ai 18° al mattino (prima immersione alle 6.30, 3-4 immersioni al giorno). Personalmente ho utilizzato una 3 mm. monopezzo dove l'acqua era più calda, cui ho aggiunto un cappuccio e una maglia di lycra dove era più fredda e mi sono trovato benissimo, ma non soffro molto il freddo. I miei compagni di crociera usavano dalle 5 mm. alle semistagne: insomma si è visto di tutto, come è logico, visto che alla temperatura ci adattiamo in modo diverso. Comunque le temperature erano quelle che ti ho indicato. Buon divertimento!


Federico Klausner
fklausner@hotmail.com
IP IP tracciato
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 21 Novembre 2005 alle 08:18

Ciao sub, mi fa piacere trovare uno che ci sia appena stato, almeno posso avere notizie aggiornate.

Già che ci siamo sugli incontri cosa mi dici?

Pelagico ne hai visto o no? è la prima volta che vado in zona.

Buona giornata e grazie mille

Cesare

Cesare
IP IP tracciato
subforever
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 21 Novembre 2005 alle 09:17

ciao ce77,

gli incontri non mi hanno particolarmente entusiasmato, tieni presente però che, come già detto, tornavo da un'esperienza a Sipadan. Otiima visibilità in acqua (40 m) che permette di avvistare anche esemplari lontani. Incontri di un certo rilievo un branco di piccoli barracuda, un po' di squali di barriera pinne bianche, un paio di grigi e un longimanus a Elphinstone, che si divertiva a girare in tondo intorno al gommone mentre noi eravamo già a -30....Personalmente avevo scelto una crociera in novembre sperando di sfuggire alla folla, ma non è proprio così: nei luoghi di immersione ci sono sempre 3-4 barche fino a 7-8 nei più famosi, che moltiplicando per 16 capacità media.....è vero che le guide cercano di non immergersi contemporaneamente nello stesso luogo, ma proprio deserto non è. Mi hanno detto che il vero periodo di bassa è settembre. Comunque la crociera è una bella esperienza, per lo strettissimo continuo rapporto con il mare e soprattutto se incontri un gruppo simpatico e un cuoco eccellente come il mio.... Se ti servono altre informazioni, chiedi pure. ciao !


Federico Klausner
fklausner@hotmail.com
IP IP tracciato
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 21 Novembre 2005 alle 11:54

Beh, sub, secondo me nulla può essere paragonato a sipadan. Anch'io l'anno scorso ci sono stato e devo dire che se esiste un paradiso sub è proprio quello, adesso sono curioso di vedere maratua e layang layang.......

tornando a noi, non pensavo ci fosse così tanta gente, anzi a dire il vero lo speravo.

con che barca eri? noi saremo sulla gyppi 1 l'hai per caso vista? sai come sia? dopo l'esperienza sulla celebes explorer (rivelatasi comunque fantastica) non mi fido più delle fotografie.

Beh comunque spero proprio di godermela questa vacanza........ un'ulitma informazione, sono molto ristrettivi con tempi e profondità e poi, hai trovato correnti molto forti?

Grazie in anticipo per i tuoi preziosi consigli

cesare

Cesare
IP IP tracciato
subforever
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 30
bullet Postato: 21 Novembre 2005 alle 12:10

anch'io vorrei provare layang layang....A st. John ero sulla Omda Arafa non particolarmente lussuosa (cat. superior), ma pulita e con un equipaggio perfetto: gentile, attento e non invadente: molto professionale.

Correnti deboli o assenti. Sulla mia barca c'erano poche restrizioni: la guida era un divemaster che conosceva bene i posti e che dalla prima immersione ha chiarito che ciascuno doveva badare a se stesso e al proprio compagno. Che lui sarebbe sceso fino a - 30 o max - 40 in caso di motivato scopo. Chi faceva cose diverse le faceva a suo rischio. ho trovato l'approccio molto corretto e responsabile. io sono sceso un paio di volte sui 40 e i tempi non hanno mai superato i 50 minuti. Ognuno era molto attento al proprio computer per evitare eccessi di accumulo di azoto, visto anche l'alto numero di ripetitive (una 20 ina) e si gestiva consapevolmente.

Ciao !


Federico Klausner
fklausner@hotmail.com
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,191 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet