Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Un piccolo aiuto per identificare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bluscuba
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Topic: Un piccolo aiuto per identificare
    Postato: 20 Ottobre 2005 alle 18:27

Lo scorso settembre mentre stavo pescando delle seppie in alto adriatico (CAORLE) ho "agganciato" uno starno organismo,grande all'incirca 15cm di color marrone, di aspetto gelatinoso, appariva come appallotolato in se stesso e con una fessura di una decina di cm, appena uscito dall'acqua spruzzava del liquido violaceo a più riprese. Rimesso in acqua manteneva la forma come quella di un grosso uovo, senza manifestare particolari movimenti. Dopo poco l'ho liberato ed è sceso pesantemente sul fondo.

Immagino che non si tratti di una specie rara, ma non sono riuscito ad identificarlo, non riesco a capire se possa essere un nudibranco o cos'altro.

Grazie in anticipo.

Marco



Modificato da bluscuba
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 20 Ottobre 2005 alle 19:09
Si tratta sicuramente di un mollusco del genere Aplysia, molto probabilmente visto l'emissione di liquido viola, Aplysia depilans.... l'epiteto di depilante gli fu attribuito perchè in antichità si pensava che quel liquido avesse la capacità di far cadere in maniera permanente capelli e peli... ovviamente si tratta di leggenda, il liquido è del tutto innocuo!!!!
Ti consiglio di dare un occhio a queste foto:
Aplisie
spero di essere stato utile!!!
ciao


Modificato da Scercola
IP IP tracciato
pahm
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 20 Ottobre 2005 alle 20:13
Si anche io credo che è una lepre di mare del genere Aplysia. Da me ce ne sono tanti.... non preoccuparti, perchè come dice scercola sono innocui!! ciao ciao.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,148 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet