Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Scelta macchina fotografica digitale base(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
bullet Topic: Scelta macchina fotografica digitale base
    Postato: 16 Ottobre 2005 alle 13:45

Sono un fotografo amatoriale poco ferrato sulla fotografia e sulle macchine fotografiche digitali scafandrate. Faccio fotografie subacquee dalla superficie fino a 10-15 m quasi esclusivamente in apnea (tengo la macchina fotografica in un marsupio e quando vedo un soggetto interessante tiro fuori la macchinetta e scatto). I miei soggetti sono principalmente pesci in movimento o mimetizzati fra sabbia o alghe (murene, pastinache, sogliole, rombi, seppie, polpi, meduse,ecc...). Le foto che sviluppo le utilizzo solo per "ricordo" con gli amici e le più belle le ingrandisco appendendole sul muro e le pubblico su Mondomarino.net. Ad oggi ho utilizzato la Canon PRIMA AS-1 ma mi stò informando per l'acquisto di una macchina digitale. La mia possibilità di spesa si aggira intorno ai 450-600 euro.

Sono quindi interessato ad una macchina fotografica compatta, di facile e immediato utilizzo, con poche regolazioni da fare, con un flash decente, capace di fotografare ambienti non molto illuminati, con la possibilità di fotografare un soggetto da abbastanza vicino (avvicinandomi per esempio a 15-20 cm) e magari fotografare da lontano ingrandendo quindi il soggetto (ingrandendo un pesce da 3-4 m di distanza così non mi scappa di paura), capace di memorizzare almeno 200 foto, con un display LCD di dimensioni decenti, con una buona autonomia di batteria (perché vado in vacanza in campeggio e per me è scomodo ricaricare batterie) ed avere una risoluzione paragonabile a quella di una macchina analogica.

Da quello che ci capisco io (pochissimo) le macchine che possono soddisfare le mie esigenze potrebbero essere:

Nikon Coolpix 4600 /  5600 / S1 / S3 / 5900 / 7900

Canon PowerShot A520 / PowerShot A95

Non ci capisco una mazza delle differenze fra queste macchine e di quali fra queste potrebbe essere più congeniale al mio utlizzo. Qualcuno di voi che di sicuro è ben più esperto di me saprebbe indirizzarmi fra questi o altri modelli o almeno dirmi che careatteristiche tecniche dovrei cercare in una macchina? GRAZIE !

Modificato da rpillon
Roberto
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 16 Ottobre 2005 alle 17:38
Ciao Roberto,
le macchine da te elencate sposano perfettamente le tue esigenze.
Per la richiesta che fai, per l'uso cui sarà rivolta, ti consiglio, parere prettamente personale, la Nikon coolpix S1 con scafandro dedicato.
Un mio amico aveva le tue stesse esigenze ed ha scelta la S1.
E' soddisfatto in tutto; lo scafandro entra perfettamente nella tasca del GAV senza ingombrare.
Buona scelta.

Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 16 Ottobre 2005 alle 19:08

Ciao Roberto,

confermo quanto detto dall'amico Franco.

Tant'è che di Coolpix ne ho due.

Ciao.

David

davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum