![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Ugo Gaggeri
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
![]() Postato: 05 Settembre 2005 alle 20:46 |
Cosa può essere? Trovato a Capo Caccia su masso posto all'ingresso di
una grotta a circa 10 metri di profondità. Ugo ![]() |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Ciao Ugo, a occhio sembra una planaria ma la foto non è grandissima,
potresti mandarmene una più definita nella mia mail personale?
ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
o forse qualche opistobranchio???
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
o forse no...parlandone con will.I.am non riusciamo a vedere le branquie....peró come dice Fabio forse una foto migliore puó aiutare
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Sto guardando adesso la foto ingrandita che Ugo mi ha mandato in e-mail...
Speravo si potessero vedere appendici cefaliche, eventuali rinofori quindi, o la presenza di un ciuffo branchiale, ma non si vede nulla, vi ricordo però che tali appendici nei doridi sono molto retratili!!! Adesso il nostro unico indizio è la colorazione e la forma; animali del genere o sono Doridi o sono plantelminti appartenenti all'ordine dei policladi... non mi risulta un doride mediterraneo con quella colorazione e di policladi non ne conosco moltissimi!!!! continuano le mie ricerche in queste due direzioni Ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Sembrerebbe una Navanax
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
Scercola
![]() |
Le tre specie del genere Navanax non sono presenti in Mediterraneo e sono:
io sono più orientato su Pseudoceros maximus anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco!!! Ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Non mi avvicino proprio al fuoco ma...........guardando la foto mi sa che si avvicina al Verme Piatto
![]() Ciao |
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Ragazzi!! E' un Platelminta (verme piatto)! Non appena ho visto la foto, l'ho istintivamente esclamato! Mi sono sempre piaciute queste "foglioline" colorate che ondeggiano nell'acqua... Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
Ugo Gaggeri
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
![]() |
Mi hanno dato anche questa indicazione: Botryllus sp. (schlosseri?) -
Botryllinae - stielidi coloniali con strati piatti e racchiusi e zooidi racchiusi (Botryllus e Botrylloides) - Phylum Tunicata. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
![]() |
|
julia
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 164 |
![]() |
Si sembra un verme piatto anche a me
![]() Julia |
|
![]() |
|
Scercola
![]() |
Scarterei l'ipotesi batrillo.....
Continuo a pensare a un verme piatto!!! ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet