Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: DUGONGO(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
citty82
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 15 Agosto 2005
Status: Offline
bullet Topic: DUGONGO
    Postato: 16 Agosto 2005 alle 21:39

Ciao a tutti,

sono stato a Marsa Alam (Mar Rosso) e ho avuto la fortuna di incontrare il DUGONGO, un bellissimo e particolarissimo mammifero marino. So che è una specie a rischio di estinzione e vorrei sapere approssimativamente il numero di dugonghi rimasti. Ho cercato un po' su internet ma ho trovato notizie molto contrastanti.

Grazie, Graziano Citterio

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
bullet Postato: 18 Agosto 2005 alle 00:01
Ciao Graziano.
Ti rispondo io, in attesa che i nostri biologi rientrino dalle ferie estive, rimandandoti ad un articolo sul sito di Roberto SOZZANI; troverai una descrizione accurata sulla distribuzione del Dugongo.

Riporto qui l'introduzione:

Postato originariamente da scubabob

Dugongo - Distribuzione e habitat

Mappa distribuzione dugongo

Distribuzione del dugongoQuesta mappa mostra la distribuzione conosciuta del dugongo. Come si può vedere è assai ampia e comprende almeno 37 nazioni, in zone tropicali e sub tropicali, dal Mar Rosso alle isole Vanuatu (Oceano Pacifico occidentale) e tra i 26°-27° nord e sud dell'equatore.
E' molto difficile oggi stimare la popolazione superstite del dugongo: indagine accurate sono state fatte solo in zone limitate e spesso risalgono a molti anni fa. Sicuramente la popolazione attuale è inferiore rispetto al passato, anche se mancano precisi dati storici per valutarne la riduzione e la frammentazione territoriale.
 Un segno positivo è invece il fatto che il dugongo sia attualmente ancora presente ai limiti estremi della sua distribuzione storica. Va anche detto che i sistemi di rilevamento in uso sicuramente calcolano per difetto. Attualmente il rilevamento aereo consente stime più accurate (ha anche dimostrato che il dugongo è ancora presente in zone storiche in cui si riteneva estinto), ma per la maggior parte dei paesi e delle aree in esame si può solo contare su avvistamenti saltuari, catture accidentali con le reti e aneddoti dei pescatori locali.

L'articolo completo lo trovi a questo indirizzo: www.robertosozzani.it.

Ciao, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 03 Settembre 2005 alle 18:03
Ciao Graziano,
Mauro mi ha preceduto. Se segui il link che ha indicato, troverai una pagina dedicata alla distribuzione del dugongo, in base a stime e rilevamenti fatti alcuni anni fa. Come hai notato, le notizie sono contrastanti, ma va tenuto conto della vastità dell'area, del numero dei paesi in cui è presente, delle sue capacità migratorie e del continuo cambiamento delle condizioni ambientali. Non ultimo, ancora non si è quantificato il danno fatto dallo tsunami.
Proprio ieri leggevo di un mega-progetto residenziale e turistico (da 3.3 miliardi di dollari) di uno stato degli Emirati Arabi (Umm Al-Quwain) che altererà sicuramente l'habitat sia del dugongo che di varie specie di uccelli che qui fanno sosta durante la migrazione dalla Siberia all'Africa, nonchè del Cormorano di Socotra, che nidifica solo  in questa zona.
Come sempre l'uomo riesce solo a fare danni...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum