Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: DUGONGO( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
citty82
Newbie Iscritto dal : 15 Agosto 2005 Status: Offline Posts: 2 |
Topic: DUGONGO Postato: 16 Agosto 2005 alle 21:39 |
Ciao a tutti, sono stato a Marsa Alam (Mar Rosso) e ho avuto la fortuna di incontrare il DUGONGO, un bellissimo e particolarissimo mammifero marino. So che è una specie a rischio di estinzione e vorrei sapere approssimativamente il numero di dugonghi rimasti. Ho cercato un po' su internet ma ho trovato notizie molto contrastanti. Grazie, Graziano Citterio
|
|
IP tracciato | |
mmarino
Admin Group Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
Postato: 18 Agosto 2005 alle 00:01 |
Ciao Graziano.
Ti rispondo io, in attesa che i nostri biologi rientrino dalle ferie estive, rimandandoti ad un articolo sul sito di Roberto SOZZANI; troverai una descrizione accurata sulla distribuzione del Dugongo. Riporto qui l'introduzione: Postato originariamente da scubabob Dugongo - Distribuzione e habitatDistribuzione del dugongoQuesta mappa mostra la distribuzione conosciuta del dugongo. Come si può vedere è assai ampia e comprende almeno 37 nazioni, in zone tropicali e sub tropicali, dal Mar Rosso alle isole Vanuatu (Oceano Pacifico occidentale) e tra i 26°-27° nord e sud dell'equatore. Un segno positivo è invece il fatto che il dugongo sia attualmente ancora presente ai limiti estremi della sua distribuzione storica. Va anche detto che i sistemi di rilevamento in uso sicuramente calcolano per difetto. Attualmente il rilevamento aereo consente stime più accurate (ha anche dimostrato che il dugongo è ancora presente in zone storiche in cui si riteneva estinto), ma per la maggior parte dei paesi e delle aree in esame si può solo contare su avvistamenti saltuari, catture accidentali con le reti e aneddoti dei pescatori locali. L'articolo completo lo trovi a questo indirizzo: www.robertosozzani.it. Ciao, Mauro |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 03 Settembre 2005 alle 18:03 |
Ciao Graziano,
Mauro mi ha preceduto. Se segui il link che ha indicato, troverai una pagina dedicata alla distribuzione del dugongo, in base a stime e rilevamenti fatti alcuni anni fa. Come hai notato, le notizie sono contrastanti, ma va tenuto conto della vastità dell'area, del numero dei paesi in cui è presente, delle sue capacità migratorie e del continuo cambiamento delle condizioni ambientali. Non ultimo, ancora non si è quantificato il danno fatto dallo tsunami. Proprio ieri leggevo di un mega-progetto residenziale e turistico (da 3.3 miliardi di dollari) di uno stato degli Emirati Arabi (Umm Al-Quwain) che altererà sicuramente l'habitat sia del dugongo che di varie specie di uccelli che qui fanno sosta durante la migrazione dalla Siberia all'Africa, nonchè del Cormorano di Socotra, che nidifica solo in questa zona. Come sempre l'uomo riesce solo a fare danni... |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet