Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Manifestazioni
 Forum di MondoMarino.net : Concorsi e Manifestazioni : Manifestazioni
Icona di Messaggio Topic: Marinerie in Emilia Romagna(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Topic: Marinerie in Emilia Romagna
    Postato: 29 Agosto 2005 alle 22:28

MARINERIE APERTE
 LUOGHI E SAPERI DELLA GENTE DI MARE
In Emilia Romagna prendono vita itinerari guidati ed incontri nei borghi marinari fra barche, porti, fari, reti e mercati del pesce.
Appuntamento il
24 -­ 25 settembre, 1 - 2 ottobre 2005

 
Nell’ultimo fine settimana di settembre (sabato 24 e domenica 25) e nel primo di ottobre (sabato 1 e domenica 2) tutte e nove le marinerie della riviera emiliano romagnola si apriranno alla visita.

Sono i luoghi straordinari dove vive e lavora la gente di mare. Dove la storia, la cultura e le tradizioni dei pescatori sono vive ed affascinanti, per quanto sconosciute ed a volte addirittura misteriose come le leggende che aleggiano attorno al mare, soprattutto quando si spengono i riflettori della stagione estiva.

Marinerie aperte vuole fare conoscere proprio questa realtà più intima, nascosta e profonda del nostro mare, di quella “fascia” di terra che ospita i porti, i fari, gli attrezzi della pesca e le imbarcazioni.

Un fitto calendario di attività turistico-culturali, ludiche e gastronomiche renderanno visibili ma anche vivibili le nostre marinerie. Accompagnati dai pescatori stessi, da esperti del settore e personale preparato i turisti avranno la possibilità di sperimentare itinerari, incontri, laboratori ed eventi (molti dei quali specifici  per  bambini), diversi e unici per ogni singola marineria.

Nel doppio fine settimana sarà quindi possibile "trovare aperti" e visitare imbarcazioni da pesca, laboratori artigiani, cantieri navali, mercati ittici, mostre tematiche e musei legati al mare ed assaggiare direttamente in loco alcune prelibatezze gastronomiche a base di pesce che fanno di questa area d’Italia anche un vero e proprio “giacimento” del buon gusto.

<>L’iniziativa, coordinata dalla Regione Emilia Romagna - Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche, coinvolge tutte le nove marinerie della regione (da Nord a Sud): Goro, Comacchio-Porto Garibaldi, Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Cattolica.  <>
Si parte da Goro (Sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre) con il “Circuito della vongola verace, fra uscite in mare aperto per andare a raccogliere le vongole per poi gustarle, cucinate da abili pescatori.  Porto Garibaldi e Comacchio (Domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre) rappresentano “Le valli e il mare” ed il programma prevede, tra l’altro, la visita al mercato ittico ed al retificio di Porto Garibaldi, la visita in barca al Museo delle Valli, ma anche romantiche “passeggiate” lungo i canali di Comacchio a bordo delle tipiche imbarcazioni del Delta del Po. Ed ancora incontri, mostre e degustazioni del prodotto tipico della zona: l’anguilla. A Marina di Ravenna (Domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre) i protagonisti saranno i “Mitili dei pescatori subacquei”, attraverso degustazioni, mostra fotografica, incontri con autori di libri sulla fauna marina, proiezioni di filmati sulle suggestioni dei fondali di questa parte di Adriatico. Per Cervia (Sabato 24 settembre e Sabato 1 ottobre) “Il pesce e il sale” è un binomio inscindibile, o quasi, vista la presenza delle famose saline. Brevi lezioni di cucina, esperienza di pescaturismo a bordo di pescherecci, laboratori per bambini e degustazioni di pesce, visite ai luoghi della pesca ed alle saline sono gli ingredienti per questa località. Inoltre, sarà possibile visitare “Sestarte” una mostra d’arte, appositamente allestita per Marinerie Aperte, che testimonia come i giovani artisti vedono il mare. A Cesenatico (Domenica 25 settembre e Domenica 2 ottobre) la protagonista è la Canocchia dello strascico”: da non perdere le lezioni per cucinarla ma anche le degustazioni. E poi uscite in barca, la visita al bellissimo porto disegnato da Leonardo Da Vinci e all’ampliato Museo della Marineria. A Bellaria-Igea Marina (Sabato 24 settembre e Sabato 1 ottobre) abili pescatori insegnano le caratteristiche della “Piccola pesca attraverso visite guidate, mostre e dimostrazioni della “sbroccatura” delle reti (raccolta dei pesci dalle reti). Rimini (Sabato 24 settembre e Sabato 1 ottobre) rende omaggio al “Pesce azzurro” con  degustazioni, visite alle imbarcazioni, scuola di cucina e diverse iniziative dedicate ai bambini. “La Saviolina e le altre” saranno in bella mostra a Riccione (Domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre). Si tratta del raduno delle imbarcazioni storiche della “Mariegola delle Romagne”. Inoltre la scuola di nodi e di vela e le degustazioni dei prodotti ittici locali. Infine, per ordine puramente geografico, a Cattolica (Sabato 24 settembre e sabato 1 ottobre) la regina sarà la “Vongola poveraccia”, da degustare ma anche da conoscere attraverso visite ai luoghi della marinerie, incontri ed esperienze didattiche per bambini.  <>

A tutti i partecipanti alle attività di Marinerie Aperte sarà data in omaggio la nuovissima “Guida ai luoghi della pesca della Regione Emilia-Romagna”.
  <>

Tutti gli eventi sono gratuiti
perché Marinerie Aperte è finanziato dal progetto europeo "Marimed - la Pesca come fattore di sviluppo del Turismo sostenibile" approvato nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIB Medocc mediante l'apporto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Oltre all’Italia vi partecipano Francia e Spagna con soggetti pubblici e privati. L'obiettivo del progetto biennale (si concluderà nel maggio del 2006) è quello di favorire la collaborazione tra la pesca ed il turismo ed arricchire l’offerta turistica con nuove opportunità al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio naturale, culturale e sociale dei porti del Mare Mediterraneo.  <>

In caso di maltempo le attività all’aperto saranno annullate.

Per informazioni e prenotazioni: telefono 051 283013 (segreteria organizzativa operativa dal 01/09/05 dal lunedì al venerdì dalle 10.00  alle 13.00) oppure consultare il sito www.marinerieaperte.org

<>Ufficio Stampa Coop Aleph

rif. Pierluigi Papi tel. 0545 61141 – 338 3648766 papi@coopaleph.it

      Tatiana Tomasetta  tel. 338 9179905 tomasetta@coopaleph.it

 



Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 4,006 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet