Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Richiesta informazioni( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Newbie
Newbie Iscritto dal : 30 Luglio 2003 Status: Offline Posts: 1 |
Topic: Richiesta informazioni Postato: 03 Agosto 2003 alle 18:54 |
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco e sono perfettamente ignorante in materia di biologia marina (e non). Questa estate ho trovato nel mar rosso numerosi di questi "cosi" (vedi foto). Che cosa è? Non ho neanche capito sè è un mollusco o una conchiglia. Per eventuali altre informazioni e foto contattatemi pure via mail presso
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione! Ciao!
|
|
IP tracciato | |
mmarino
Admin Group Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
Postato: 04 Agosto 2003 alle 10:07 |
Ciao Francesco! Hai trovato le strutture calcaree dei Sand dollar. Sono degli echinodermi, simili ai ricci con spine molto corte, e quindi contengono gli organi vitali all'interno dello scheletro. Il disegno a fiore, che puoi notare sulla parte superiore, serve per far comunicare la parte interna con quella esterna. E' un disegno che mi affascina molto e che è comune in altre specie di ricci anche mediterranei. Su MondoMarino.net ci sarà presto una sezione di conchiglie con informazioni dettagliate. Per ora ti devo rimandare su altri siti come questo. Se qualcuno trova foto interessanti... ricordatevi di MondoMarino.net. A presto, Mauro |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet