Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: foraminiferi( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
julia
Full Member Iscritto dal : 22 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 164 |
Topic: foraminiferi Postato: 22 Maggio 2005 alle 18:13 |
scusate qualcuno sa con che modalità si riproducono i foraminiferi?
so che alternano generazioni aploidi a generazioni diploidi, ma mi servirebbe sapere qual'è la metodologia (coniugazione, capulazione etc)per un esame all'università..qualcuno mi può aiutare? grazie mille Julia |
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
Postato: 22 Maggio 2005 alle 21:52 |
Cara Julia, questo è solo un pò di ciò che ti serve, ma sufficiente per cominciare: I protozoi sono organismi unicellulari, eucarioti costituiti dal citoplasma e da uno o più nuclei. Sono avvolti da una membrana plasmatica a cui se ne possono aggiungere altre tre formando così una pellicola molto spessa e rigida. La loro riproduzione è generalmente asessuata, attuata mediante una divisione della cellula. In alcuni casi e in certi periodi si ha una sorta di riproduzione sessuale, detta cariogamia.I Foraminiferi prendono il nome dalle loro aperture (foramina). Hanno il corpo racchiuso in una camera a conchiglia irrobustita dalle microproteine, dai carboidrati di calcio e di magnesio oltre che i granelli di sabbia. La conchiglia da qualche decina di micron può raggiungere anche qualche centimetro. La riproduzione è sessuale. A presto Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
IP tracciato | |
julia
Full Member Iscritto dal : 22 Maggio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 164 |
Postato: 24 Maggio 2005 alle 00:26 |
Grazie mille Aida,
quindi si riproducono sessualmente.. io so che i protozoi come metodologie di riproduzione sessuale usano o la coniugazione o la capulazione.. nel caso specifico non sai quale sia? questa cosa sembra introvabile...boh! davvero grazie sei gentilissima a presto Giuliana |
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Postato: 24 Maggio 2005 alle 11:07 |
Il ciclo vitale dei Foraminiferi è tipicamente eterofasico e può aversi con diverse modalità, per quanto riguarda la fusione dei gameti: si può avere la gametogamia, in cui i gameti, per lo più uguali e dotati di flagelli, sciamano fuori dai gusci dei gamonti che li hanno prodotti e dopo una breve vita libera si fondono; si può avere la gamontogamia, in cui i gameti, uguali ed ameboidi, si fondono all'interno dei gusci uniti dei gamonti che li hanno generati; infine, si può avere l'autogamia, in cui i prodotti aploidi che si fonderanno per produrre nuovi zigoti, prendono origine da un unico individuo. Se hai bisogno di altro, non hai che da chiedere.. A presto Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
IP tracciato | |
julia
Postato: 24 Maggio 2005 alle 18:28 |
grazie mille Aida sei davvero molto disponibile...
ti ringrazio davvero! A presto allora Giuliana |
|
IP tracciato | |
arayan
Newbie Iscritto dal : 15 Giugno 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
Postato: 15 Giugno 2005 alle 19:46 |
Ciao, prima un doveroso saluto dato che è il mio primo post.
Non vorrei andare OT ma dato che mi occupo di protozoi sono curioso di conoscere la natura del tuo interesse, Julia, sui foraminiferi. Ovviamente mi fa piacere che qualcuno si interessa a questi microorganismi e sono a vostra disposizione per le domande più disparate. A presto Arayan |
|
L'immaginazione è più importante della conoscenza
|
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Postato: 15 Giugno 2005 alle 19:55 |
Ciao Arayan, julia lo ha detto all'inizio: deve dare un esame su questo argomento ed ha chiesto aiuto... Ora che ci sei tu, dovrebbe andare per il 30/30...o no? Ciao Aida |
|
|
|
IP tracciato | |
arayan
Postato: 15 Giugno 2005 alle 20:01 |
Ops..mi era sfuggito forse ora l'esame lo avrà sostenuto..
Ora che ci sei tu, dovrebbe andare per il 30/30...o no? Grazie della fiducia |
|
|
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 15 Giugno 2005 alle 20:09 |
Postato originariamente da arayan Ops..mi era sfuggito forse ora l'esame lo avrà sostenuto.. Magari dovrà farne uno anche sui lobosi... |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
julia
Postato: 16 Giugno 2005 alle 13:06 |
Ciao ragazzi, veramente l'esame è giusto domani mattina!!!
nulla di particolare è che come ho detto ad Aida, chiedono sempre la modalità di riproduzione dei foraminiferi, e se si risponde Meiosi alternata, come sta in tutti i miei libri.. la prof risponde "ma la modalità"? sinceramente non ne ho idea... So che si riproducono sessualmente e per meiosi alternata (e naturalmente le cose che mi ha detto Aida), la modalità la sconosco. Un Bacio Julia |
|
IP tracciato | |
arayan
Postato: 16 Giugno 2005 alle 17:02 |
chiedono sempre la modalità di riproduzione dei foraminiferi, e se si risponde Meiosi alternata, come sta in tutti i miei libri.. la prof risponde "ma la modalità"? sinceramente non ne ho idea... Forse la tua prof intende che la modalità si attua a partire dallo zigote dal quale si origina un agamonte diploide che va incontro a più divisioni mitotiche, finchè, per meiosi, più nuclei si liberano dal guscio dell'agamonte e si differenziano in gamonti. Questi, per successive mitosi, origineranno i gameti che, unendosi a due a due, ripristineranno la fase diploide. In bocca al lupo per l'esame Arayan |
|
|
|
IP tracciato | |
julia
Postato: 16 Giugno 2005 alle 17:12 |
grazie, grazie mille!
possibile non so... so solo che questa cosa era introvabile e che un sacco di gente ha avuto problemi per questa domandina! Sei stato molto gentile davvero! ti ringrazio... e beh "crepi il lupo" a presto Julia |
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Postato: 16 Giugno 2005 alle 20:09 |
In bocca al lupo anche da me!! Adesso, grazie ad Arayan, non puoi fallire! Ciao Aida |
|
|
|
IP tracciato | |
julia
Postato: 17 Giugno 2005 alle 11:45 |
Grazie Aida,
ho preso 25, sono appena tornata! grazie a tutti Un bacio Julia |
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Postato: 18 Giugno 2005 alle 10:46 |
Yuppppie!!! Ciao Aida |
|
|
|
IP tracciato | |
julia
Postato: 18 Giugno 2005 alle 11:44 |
Grazie Aida
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet