Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Scorfano?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
giopei
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Scorfano?
    Postato: 23 Maggio 2005 alle 00:08
Mi serve il vostro aiuto per capire cosa ho visto esattamente.
In una recente immersione alla Secca dell'Isuela nel Parco di Portfino, ho visto una strano pesce a metà tra uno scorfano rosso ed un Frog Fish tropicale, con tanto di pinne pettorali trasformate in "zampette" per appoggiarsi al fondale.
Il mimetismo era perfetto, si trovava in una spaccatura per cui era difficile distinguere l'animale dal contesto, comunque tanto per il colore che per le protuberanze della testa sembrava in tutto uno spuntone roccioso.

Grazie a chi sa dirmi qualcosa, se occorrono altri dettagli vedo di ricordare qualcosa di più.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 00:15
I frogfish sono pesci appartenenti alla famiglia degli antennaridi che non sono presenti nel Mediterraneo!!
Sicuramente si trattava di uno scorpenide, cerca di decrivere posizione della bocca, forma del capo, eventuali appaendici sul capo, forma delle pinne ecc.
Incontri come questi mi hanno fatto decidere di comprare la mia macchina fotografica!!!
Ciao
Fabio
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 27 Maggio 2005 alle 19:23
A distanza di tempo non è facile, comunque il capo era era corto e molto massiccio, e dava una forma tondeggiante all'insieme.
La bocca difficilmente distinguibile ma senza dubbio grande e con un taglio molto verticale, gli occhi, una volta individuati, piccoli ma ben definiti in mezzo alle escrescenze della testa.
Pinne e coda non le ho notate, solo le pettorali col peduncolo lungo e robusto, con cui si teneva in posizione nella spaccatura.
E' forse l'animale più mimetico che abbia mai visto, anche individuandolo sfuggiva cosa fosse roccia e cosa pesce.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 31 Maggio 2005 alle 12:28
Non è facileneanche arrivare a una risposta, potrebbe trattarsi di una specie molto rara, o di qualcosa ancora non visto in mediterraneo o addirittura di qualcosa di comune ben nascosto e mimetizato e confuso con la roccia!!!
La discrizione che mi dai è compatibile con uno scorpenide ma da qui a darne un'identificazione certa ne passa di acqua sotto i ponti!!!
Ciao
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 31 Maggio 2005 alle 12:43
Sono profano del mediterraneo, per cui posso solo fare comparazioni con le specie tropicali: il taglio della bocca, forma della testa, le escrescenze, il mimetismo sono tipici del pesce pietra e suoi affini. Domanda per gli esperti di mediterraneo: esiste una versione mediterranea di questa specie, che normalmente vive tra le rocce?
Gli altri scorpaenidi, in genere, non hanno un taglio verticale della bocca (parlo sempre di specie tropicali).

Curiose le pettorali, utilizzate alla 'Frog'...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 31 Maggio 2005 alle 12:51
No Bob, non esiste niente di affine al pesce pietra in mediterraneo, anche se trovare un pesce pietra in Mediterraneo con i tempi che corrono non sarebbe poi uno scoop così grande!!!
Ricordo che all'ultimo festival di Antibes una società di ricerca pubblicizzava la scoperta di una cernia indonesiana (non ricordo la specie) nelle acque della corsica, molto probabile al mio avviso e anche a quello dei ricercatori che questa cernia venisse da un acquario!!
Purtroppo con una descrizione è proprio difficile arrivare a una specie precisa, in più a volte la memoria gioca brutti scherzi!!
incontri strani, di questo tipo, sono stati uno dei motivi che mi hanno spinto verso la fotografia "documentaridtica" subacquea!
Ciao

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 31 Maggio 2005 alle 13:06
La memoria visiva è terribile, a fine immersione ti ricordi tutto il contrario, soprattutto i colori... Ma un taglio verticale della bocca è uno di quei particolari che si notano e restano impressi. C'è un equivalente di Uranoscopus che stia tra le rocce? Restano però le pettorali... 

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 01 Giugno 2005 alle 14:08
Niente da fare, uranoscopus scaber è l'unico pesce prete mediterraneo e vive solo nel sedimento....
Ho finito le idee su quello che potrebbe essere!!!
ciao

IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie

bullet Postato: 05 Giugno 2005 alle 20:58
Ho capito, vado, lo cerco e torno

Comunque la memoria visiva è davvero inaffidabile.
Chiederò agli altri in immersione con me cosa ricordano, vi ringrazio.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum