Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Piccolo scorpione da identificare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Topic: Piccolo scorpione da identificare
    Postato: 10 Marzo 2005 alle 14:11
Chi mi aiuta a dare un nome a questo scorpioncino? E' molto comune in Indonesia, lo si vede sempre nascosto tra i rami di questa acropora, dove si nasconde e non è facile fotografarlo. Come dimensione media è attorno ai 5cm. (sono esemplari adulti, non giovanili, nonostante la dimensione). Sui libri non ho trovato niente di convincente. Penserei ad uno Scorpaenodes, ma mi fermo qui.



Qualche suggerimento?

Grazie

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 14 Marzo 2005 alle 15:26

 

Caro Roby,

lo scorpioncino che hai ripreso nell'immagine direi che appartiene al genere Sebastapistes, probabilmente si tratta di un Sebastapistes fowleri.

Prova a controllare la foto che troverai alla pag. di questo link:

http://tinyurl.com/43qk6

Ciao.

Ben

 

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 14 Marzo 2005 alle 16:02
Grazie Ben,
il genere Sebastapistes è sicuramente più interessante dello Scorpaenodes. Quello che ancora mi lascia perplesso è la differenza nei cirri sopra gli occhi e sul muso, rispetto al Sebastapistes fowleri. Ti allego un maggior dettaglio. Ora fishbase e il suo mirror sono abbastanza inchiodati per fare una ricerca approfondita, la farò più tardi. Il colore è variabile e non lo considererei determinante, mentre forse questi cirri possono fare la differenza.



Come habitat ribadisco che gli ho sempre visti, in quantità, ben nascosti in quel tipo di acropora e mai allo scoperto. Anche questo dovrebbe essere un elemento discriminante.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 19 Marzo 2005 alle 16:43

 

Ciao Roby,

credo proprio di errere riuscito a identificare lo scorpioncino. Si tratta di "Scorpaenodes parvipinnis" uno scorfano di piccole dimensioni che ha l'abitudine di nascondersi fra le madrepore ramificate. Può trovare rifugio perfino fra i rami dell'idrozoo Millepora dichotoma (il corallo di fuoco). Su Fishbase ho visto che può raggiungere i 14 cm di lunghezza, secondo altri AA invece il nostro scorfanetto non supera la taglia di 9 cm.

Dai un'occhiata alle immagini che puoi trovare in queste pagine:

http://tinyurl.com/5qwbt

http://tinyurl.com/48uaj

http://tinyurl.com/458vn

e, soprattutto, confronta la foto che troverai in quest'ultimo link con l'ingrandimento che hai pubblicato in questa discussione.

http://tinyurl.com/5nbxx

Un caro saluto.

Ben

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 19 Marzo 2005 alle 17:42
Caro Ben,
ho paura che ancora non ci siamo... perchè si chiama 'parvipinnis'? Perchè la pinna dorsale è molto corta, il raggio più lungo è inferiore al diametro dell'occhio. In questo esemplare, invece, la pinna forma una cresta, dalle punte arrotondate, abbastanza alta.

Piuttosto il 'varipinnis' allora, che dovrebbe avere macchie rosso vivo attorno all'occhio, ma le varianti di colore sono tante, forse non sono determinanti. Il varipinnis viene dato per 7cm. massimi e questo già va meglio. Inoltre ha piccole macchie rosso violacee su pinne e coda, che sono visibili (anche se staccano poco dallo sfondo rosso) nella foto.
E' stato il mio primo candidato, poi le foto su fishbase mi hanno messo dei dubbi, nessuna ci assomiglia, mentre quelle sui libri hanno maggiori attinenze.
Boyer dice che ha un anello chiaro alla base della coda, ma ho visto foto in cui manca.
Un'altra differenza sono le punte arrotondate della dorsale. In tutte le foto appaiono invece appuntite. E' una caratteristica che noti subito in questi soggetti, questa quasi rotondità delle spine, che in effetti ritrovi anche nel Sebastapistes cyanostigma. Per questo l'ipotesi di un Sebastapistes mi era sembrata valida...
Un'ipotesi potrebbe essere, vista la dimensione ridotta e che spesso ne vedi in quantità nascosti nei coralli, che si tratti di una forma giovanile in cui non si sono ancora sviluppate le caratteristiche finali.
Ribadisco che li ho sempre visti, di giorno e di notte, super-infrattati nei coralli, molto difficili da illuminare e inquadrare, o semplicemente vedere il corpo intero e non solo un pezzo. I libri dicono che di notte escono, ma più ci penso e più ho l'idea di aver visto delle 'nurseries'.
Ora punterei su Scorpaenodes varipinnis giovanile, ma resta una semplice ipotesi.
E tanti dubbi restano...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 23 Marzo 2005 alle 12:56

Vorrei aiutarti per sdebitarmi un po' ma non ho libri sull'argomento ... anzi fra un po' ho bisogno io d'aiuto per gli Pterois ... al momento li ho accantonati ed ho incominciato a mettere sul sito dei pesci mediterranei :

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=156

spero non vi siano errori.

Troverai delle interessanti colorazioni di Symphodus ...

Ciao.

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 23 Marzo 2005 alle 19:30
Ciao Giuseppe, è inutile che chiedi a bob per i pesci mediterranei.... lui non sa neanche chè è il mediterraneo
In compenso io sono un mediterraneofilo e me la cavo abbastanza con i pescetti!!!
Al momento sempre scorrendo i nomi ho trovato Boops salpa, il nome aggiornato è Sarpa salpa, Diplodus sargus è Diplodus sargus sargus, in più ho visto un Labrus merula che non mi convincie ma la foto sul sito è troppo piccola, se ne potresti postare unha più grande sul forum.....
ciao
Fabio
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 23 Marzo 2005 alle 19:39
Postato originariamente da Scercola

Ciao Giuseppe, è inutile che chiedi a bob per i pesci mediterranei.... lui non sa neanche chè è il mediterraneo

Vero, lo ammetto, mea culpa!

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 23 Marzo 2005 alle 22:57

Grazie Fabio ... ora sono più attento ... controllo anche ciò che è ovvio sul FISHBASE ... ho gia modificato la salpa ... ma per quanto tempo saranno validi i nuovi nomi ?

Il Labrus merula te lo metto appena posso.

IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 23 Marzo 2005 alle 23:04

Eccolo

©  Giuseppe Mazza

E' giusto ?

IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 23 Marzo 2005 alle 23:07
E scusa ... perché sargus sargus ... è una sottospecie ?
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Marzo 2005 alle 18:22
Confermo il Merula, mi sembra di vedere una sottilissima linea blu vicino l'anale e la caudale, per quanto riguarda il sarago maggiore, non so peche sia Sargus sargus, ma fish base su questa pagina Sarago
porta Diplodus sargus come non valid name, ergo il nome corretto ha la ripetizione di sargus, quindi penso non sia una sottospecie!!
Ciao
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 24 Marzo 2005 alle 19:07

Grazie mille !

Ma senti quello che dicono sul FISHBASE è proprio vangelo vangelo ?

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 24 Marzo 2005 alle 19:12
No non proprio ma è fra le fonti più affidabili, continuamente in aggiornamento!!!
Ciao
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 24 Marzo 2005 alle 20:45
Grazie.  Ciao.
IP IP tracciato
Giuseppe Mazza
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Gennaio 2005
Da: Monaco
Status: Offline
Posts: 148
bullet Postato: 26 Marzo 2005 alle 10:16

Alla sotlita pagina ho aggiunto altri pesci del Mediterraneo.

Da notare il cambiamento di sesso del Coris julis e un LABRUS MIXTUS che non è da meno dei pesci del Mar Rosso !

Mi domando se mettere i sinonimi sul sito.  Chi lo conosce il mixtus ?

Cari saluti e auguri a tutti.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet