Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Nikon 4100 + Ikelite o Sea&Sea??(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
spazio.libero
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 15 Ottobre 2004
Status: Offline
bullet Topic: Nikon 4100 + Ikelite o Sea&Sea??
    Postato: 13 Febbraio 2005 alle 23:30
cari amici

consigliateci:

in possesso gia' di una nikon coolpix 4100 piu' scafandro dedicato nikon wp-cp1, la scelta per il flash ricade sui due soliti contendenti, ikelite ds-50 e sea&sea ys-90 auto.

la mia tendenza personale va piu' a favore di quest'ultimo.

oltre il vostro gradito parere a riguardo del flash con relativi bracci, staffa e manico (per l'ikelite), pensate che l'acquisto del cavo sync ttl per l'ikelite e del cavo a fibre ottiche per il sea&sea siano indispensabili per la 4100?

infine, ora che mi sovviene, un ultimo dubbio: staffa e manico ikelite sono previsti, sulla carta, solo per canon, olympus e sony ma non credo ci siano problemi con la 4100? per sicurezza ho chiesto, voi che ne pensate?

ciao
spazio libero ... per tutti ...
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 14 Febbraio 2005 alle 13:28
A mio parere entrambi i flash sono ottimi ed usabili esclusivamente in manuale sulla coolpix 4100,, il sea&sea con fibbra ottica e l'ikelite con fotocellula MANUALE!!!
per quanto riguarda bracci e braccetti, di solito è difficile senza vedere la custodia sapere se quelli disponibili per la custodia sono compatibili con il flòash, se hai la custodia della Fantasea allora ci sono braccie e staffe adatte per i flash sea&sea, questo tuttavia non ti esclude i flash ike, con un po' di manualità e attrezzi giusti si possono adattare!!!!
Per il resto i due flash sono tecnicamente alla pari, io punterei su quello che costa di meno!!!
Ciao
IP IP tracciato
spazio.libero
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 15 Ottobre 2004
bullet Postato: 15 Febbraio 2005 alle 14:37
Il fatto di usarli in manuale non ci esalta; avevamo pensato, di acquistare prima il flash e poi cambiare fotocamera; in questo caso l'acquisto del flash deve avvenire in funzione del futuro aggiornamento.

sussiste, tuttavia, anche la possibilita' di optare per un aggiornamento immediato?

cosa ci consigliereste in entrambi i casi, e cioe', riepilogando:

1- tenere nikon coolpix 4100 ed acquistare flash utilizzabile per futuro aggiornamento. quale?

2- acquistare flash ed aggiornamento (fotocamera e scafandro) - quali?

ciao
spazio libero ... per tutti ...
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 15 Febbraio 2005 alle 14:57

non crediate che gli automatismi veri e costosi (TTL) ti cambino sempre e comunque la vita, specie con un flash singolo ... già lavorare in Auto (sea&sea serie "auto", ikelite DS e Inon 180/220/2000) aiuta precchio.. dovrai a volte solo compensare l'esposizione di uno/due diaframmi qualora ci siano inevitabili letture falsate (tanto fondo scuro, fondo sabbioso chiaro, pescione riflettente molto vicino etc..) ..ma del resto anche se hai il TTL a volte sei costretto a passare al manuale!

Non credo che l'occhio fotografo per ora sia sostituibile... solo risparmi (a volte) un po' di tempo.. ma non è un dramma usare un flash in modalità auto slave.

il tutto, IMHO, Ciao
Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
iksadev
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Novembre 2004
bullet Postato: 07 Giugno 2005 alle 20:50
scusate se mi intrometto, giovedi 2 giugno 2005 ho fatto le mie prime foto sub con la nikon 4100 e wp cp1, al giglio. Sinceramente sono rimasto sorpreso dalla qualità e nitidezza dei soggetti fotografati, colori e messa a fuoco perfetti, e tutto solo in automatismo!!
Seguiro questo argomento, penso che migliorare sia sempre possibile, ma già cosi son felicissimo delle foto fatte!
pablo
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 07 Giugno 2005 alle 20:52
Postato originariamente da iksadev

scusate se mi intrometto, giovedi 2 giugno 2005 ho fatto le mie prime foto sub con la nikon 4100 e wp cp1, al giglio. Sinceramente sono rimasto sorpreso dalla qualità e nitidezza dei soggetti fotografati, colori e messa a fuoco perfetti, e tutto solo in automatismo!!
Seguiro questo argomento, penso che migliorare sia sempre possibile, ma già cosi son felicissimo delle foto fatte!

...e perchè non mostrarcene qualcuna nel forum?????
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 08 Giugno 2005 alle 22:26

Ciao! Per "puro caso" ho una nikon 4100 con custodia wpcp1 e l'ho sperimentata alle Cayman affittando un sea&sea ys25auto e mi sono trovato bene, al punto che l'ho ordinato al sig. Yuzo per un prezzo eccezz... tenendo conto che qui in Italia costa circa 650euri!  Sicuramente il modello ys90 ha una marcia in più e purtroppo l'ho "scoperto" soltanto dopo aver ordinato l'ys25, il quale, comunque, dopo circa un centinaio di scatti di prova, mi ha dato delle belle soddisfazioni.

Ciao

David

-------------------------------------------

neverending blue

davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum