Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: dilemma: Canon o Sony?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
caurro
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 06 Febbraio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Topic: dilemma: Canon o Sony?
    Postato: 06 Febbraio 2005 alle 09:43

Vorrei comprare un macchina fotografica digitale, l’uso dovrebbe essere quello di fare foto, ma anche, video subacquei.

Credo di aver capito che Canon sia un passo avanti a tutte le altre marche. Così Finalmente dopo tanto “peregrinare” tra le varie fotocamere, mi ero deciso a comprare una Canon Power Shot S1 IS con la sua custodia.

Da quello che sono riuscito a capire, è considerata una buona fotocamera, nonostante i suoi 3,2 Mega-pixel, non solo per le foto, ma anche per la possibilità di fare dei “movie clips” abbastanza lunghi, (contrariamente alle altre Canon), con una risoluzione 640x480 a 30 fotogrammi secondo, ed inoltre, grazie dalla presenza dello stabilizzatore ottico, i “filmini”, non dovrebbero risultare mossi.

So benissimo che sarebbe più indicato l’uso di un mini DV, ma videocamera, e sopratutto custodia, costano troppo, e poi non avrei la possibilità di fare belle foto

Poi tutto questo è crollato, quando ho parlato con Sergio (post del 14 agosto) che mi ha detto che su dieci foto (non solo subacquee) solo due o tre erano buone, e mi ha caldamente sconsigliato l’acquisto.

Cosi ho deciso di prendere la Sony DSC P150, per la sua possibilità di fare movie clips limitati, da punto di vista temporale, solo dalla scheda memoria, ed inoltre non credo faccia cattive foto.

Che ne dite della mia scelta?

A proposito dell’acquisto, ho visto il link americano, effettivamente i prezzi sono ottimi, solo che al momento la P150 non è disponibile, ne conoscete altri altrettanto economici? Ho dato un rapido sguardo su eBay ed altri siti, ma non ho trovato niente che si potesse paragonare ai prezzi di B&H, forse solo per la custodia, ma devo verificare meglio.

Oltre all’IVA (20%), che so di dover aggiungere al costo iniziale, le spese di sdoganamento a quanto ammontano?

Scusandomi per la lunghezza, ringrazio chiunque voglia rispondermi.

Francesco.

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 06 Febbraio 2005 alle 16:21
Ciao Francesco.
Non sono un fotografo subacqueo ma conosco bene le macchine fotografiche digitali. Comincia con lo scartare tutto ciò che è sotto i 4 Mpixel. Su questo non c'è dubbio.
Poi decidi: Vuoi fare foto o video?
Se vuoi fare video, non ha senso prendere una macchina fotografica che fa video, per fare foto non ha senso prendere una videocamera. Fidati, ce l'ho.

Quindi?
Potrei risponderti parlandoti di qualità tecnica delle fotocamere, ma per la subacquea ci sono altre esigenze, non ultima trovare una custodia valida ed economica.
Lascio lo spazio ai nostri esperti collaboratori! :)

Per i siti, provato su Nomatica.it?

Così, per curiosità, guarda anche Sony T3, ha una custodia dedicata niente male (ma ho seri dubbi sulla qualità delle immagini con un solo flash frontale).

Quando avrai scelto, torna a farci vedere qualche scatto, OK?

A presto, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
spazio.libero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 15 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 177
bullet Postato: 12 Febbraio 2005 alle 20:01
se acquisti dagli stati uniti devi tener conto dei seguenti aspetti: al prezzo esposto devi aggiungere il trasporto assicurato, chiedendolo prima, perche' per oggettini come fotocamere paghi dai 40, 50 euro (onesti) ai 120 ...!!!
l'aspetto doganale riguarda il pagamento del 20% di iva piu' il 3,4 % di dazio alla dogana italiano.
infine, considera l'aspetto garanzia, che e' locale, cioe' usa, e va dai 90 giorni ad un anno. infine il display e il manuale, se preferisci siano in italiano, ti consiglio di informarti prima.

riguardo canon o sony, io, personalmente sceglierei, anzi ho scelto canon. nella mia classifica personale, pur parlando sempre di gran marche, pongo la canon al primo posto seguita dalla nikon, sony ed olympus, con poca differenza tra queste ultime tre. ribadisco che parliamo di nomi storici e riguardo questa fascia di prodotti.

il motivo principale e' la perfetta definizione dei colori, l'assoluta brillantezza degli scatti e l'accuratezza dei dettagli. alcuni modelli consentono clip video lunghi a seconda della memoria della scheda; lo stesso dicasi per molte nikon.

ti consiglio di valutare con calma.

se hai bisogno di consigli piu' dettagliati, fammi sapere. ho anche alcune schede di raffronto che chiariscono piu' di qualsiasi discorso. se mi scrivi alla mia casella te le inoltro, insieme ad alcuni link del tutto chiarificatori

email: spazio.libero@tele2.it

ciao
spazio libero ... per tutti ...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,371 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet