Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Valvola di sicurezza HP(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Natan70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Topic: Valvola di sicurezza HP
    Postato: 10 Gennaio 2005 alle 11:14

Ho saputo che esiste in commercio una valvola di sicurezza da interporre tra l'uscita HP del primo stadio e la frusta del manometro che, in caso quest'ultima si ruppa, blocchi istantaneamente il flusso d'aria dal primo stadio, consentendo di terminare l'immersione in tutta sicurezza. Dato che un inconveniente del genere mi è accaduto la scorsa estate , gradirei che qualcuno mi dia ogni genere di informazione su chi la produce e la commercializzi in Italia.

Grazie a tutti 

Ciao
     Antonio
IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 11 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 10 Gennaio 2005 alle 13:57

Sarei interessato anch'io ad avere informazioni su quel dispositivo. Provo a contattare il mio negozio di fiducia se ne sa qualcosa.

Saluti

fabry68
IP IP tracciato
formixnolimits
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
bullet Postato: 10 Gennaio 2005 alle 22:21

ciao natan volevo sapere per curiosità quando hai avuto questo inconveniente , quanto ci ha messo a svuotarsi la bombola?

 

formixnolimits
IP IP tracciato
Natan70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 11 Gennaio 2005 alle 09:53

Fortunatamente l'inconveniente mi è successo mentre mi accingevo all'immersione indossando l'attrezzatura, spero non capiti mai in immersione ne a me ne ad altri, penso sia un'esperienza tutt'altro che piacevole. Comunque penso che se questo inconveniente mi fosse capitato in immersione, essendo un convinto sostenitore dell'utilizzo del doppio primo stadio e riuscendo a chiudere quello in erogazione continua (ribadisco l'importanza del compagno), l'immersione sarebbe comunque finita, ma avrei potuto effettuare una corretta risalita continuando ad utilizzare l'aria della mia bombola limitando i possibili danni .

    

Ciao
     Antonio
IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 11 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 08:46

Ciao Antonio, ieri ho chiesto notizie del dispositivo che citavi tu, ma il mio negozio di fiducia non ne ha mai sentito parlare. Dopo che ho visto esplodere un o-ring di un attacco int a -20 mt e se l'è cavata xchè aveva la compagna vispa e soprattutto il doppio primo stadio, ne sono diventato pure io uno straconvinto sostenitore!!!!

saluti a tutti

fabry68
IP IP tracciato
grazcl
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 12 Gennaio 2005 alle 17:11

ciao a tutti, sono un sostenitore da sempre del doppio erogatore -  doppio primo stadio e sempre 2 erogatori uguali o simili mai uno buono e uno meno buono-. E non me ne pento! Ho avuto modo, la prima volta, di dover chiudere uno dei 2 primi stadi a -37m nel mar di Sardegna! per l'esplosione di un OR.  La seconda volta non per un OR ma per una manopola spanata della rubinetteria, con blocco dell'erogatore con ben 100atm nella bombola.  Meno male avevo l'altro erogatore indipendente!  Riguardo agli erogatori simili o uguali ecco il mio motivo. Quando si ha un erogatore buono e uno meno si tende ad usare quello buono e a lasciare quello meno valido di riserva. SBAGLIATO! E' proprio quando si ricorre al 2° erogatore che si ha bisogno di piu' aria perche' qualche cosa e' andata storta. Allora si rimpiangera' di non avere in bocca un valido erogatore che eroghi piu' aria che mai.

BUONE BOLLE °oOoOO°
Claudio
IP IP tracciato
Natan70
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 05 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 13 Gennaio 2005 alle 14:36
qualcosa in merito ho trovato......mi hanno riferito chiedendo qua e la che è un dispositivo prodotto dalla scubapro (brevettato) ed ha un costo di listino di 20 €, pippe mentali a parte è efficace ma comunque si andrebbe ad aggiungere un uleriore o-ring HP......più cose ci sono più se ne possono rompere che ne pensate?
ciao 
Ciao
     Antonio
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 15 Gennaio 2005 alle 01:04

Ciao

non ho informazioni recenti su valvole di sicurezza, ma qualche anno fa ne circolava una semplicissima che consisteva in un raccordo di metallo da avvitare al primo stadio e a cui poi si avvitava la frusta del manometro. Il raccordo, che era in sostanza una replica delle valvoline antideflagranti, era un semplice "tappo" attraversato da un foro sottilissimo. In caso di rottura del manometro o della frusta, dal foro fuoriusciva solo un "filo" di bollicine, il che normalmente non pregiudicava una risalita in sicurezza.

Controindicazione sostanzialmente due: la pressione nel manometro variava con un leggero ritardo, (l'aria impiegava un po' a transitare attraverso il forellino) e il forellino poteva otturarsi.

Quanto alla robustezza del congegno direi che non creava molti problemi, perché è vero che c'è un o-ring in più, ma montato così direttamente sul primo stadio, riceve delle sollecitzioni di gran lunga inferiori a quelle della frusta e del manometro stesso. In fondo ha la stessa probabilità di cedere di uno dei vari tappi presenti sul primo stadio.

Da questo punto di vista un sistema per ridurre la possibilità di rottura può essere rappresentato dai computer integrati con cui al posto del manometro si monta il trasduttore. Non ho molta simpatia per questi oggetti, ma di nuovo può darsi che il manometro digitale possa smettere di funzionare più facilmente di un manometro tradizionale, ma sicuramente è più robusto dal punto di vista delle possibili perdite d'aria.

Quanto al doppio primo stadio sicuramente offre in molti casi garanzie maggiori di un octopus, ma non sempre sono disponibili bombole con il doppio attacco sulla rubinetteria.

Proprio a cercare una piccola provocazione, provo anche a dire: è vero che con due primi stadi si ottiene un maggior livello di sicurezza, ma due primi stadi hanno anche il doppio di probabilità di rompersi rispetto che uno...

un doppio saluto

massimiliano

 

 

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,117 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet