Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: cosa mi è successo ?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
gico
Newbie Iscritto dal : 17 Dicembre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
Topic: cosa mi è successo ? Postato: 17 Dicembre 2004 alle 20:36 |
Buona serata a tutti . Brevemente mi presento dicendo che ho 43 anni , con un passato 7 anni fa di trombosa venosa profonda allla gamba destra e conseguente embolia polmonare fortunatamente superata . Da 2 anni non sono più in terapia con anticoagulanti orali e da pochi giorni sono tornato da un soggiorno alle maldive dove ho ripreso l'attività subacquea ( sono comunque un neofita con non più di 20 immersioni sulle spalle ). Durante 3 delle 5 immersioni fatte alle Maldive mi è capitata una cosa che in quel momento mi ha fatto andare in panico : La prima volta a 26 m. la seconda a 18 e la terza ancora a 18 metri , mi è cominciato a girare vorticosamente la testa fino a quando una volta aggrappatomi al mio istruttore e respirando MOLTO profondamente cessavano i sintomi nell'arco di penso 15 / 20 secondi . La cosa che mi ha colpito è che io avevo poco prima del fatto la sensazione che stesse per capitarmi qualcosa e mi sentivo come mancare e subito dopo mi cominciava a girare tutto il mondo intorno, ed era come se l'ossigeno non arrivasse più in testa(questa è una mia interpretazione ignorante ). Tutte e tre le volte anche successivamente nel corso della giornata mi sentivo strano con un senso latente di "leggerezza" e di stordimento , anche se penso che questo sia dovuto allo spavento provato sott'acqua . Dovrei farmi visitare ? Non posso più fare immersioni ? Grazie delle risposte che vorrete darmi Giuseppe |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 18 Dicembre 2004 alle 20:58 |
Ciao Giuseppe, quella che descrivi sembrano tanto i sintomi di una vertigine alternobarica derivante da una mancata compensazione in risalita, a livello dell'orecchio medio monolateralmente. Prova a ricordare se durante quelle immersioni hai avuto problemi di compensazione durante la discesa e se la sintomatologia è apparsa durante una "rapida" variazione di quota in risalita. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
gico
Newbie Iscritto dal : 17 Dicembre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 19 Dicembre 2004 alle 16:27 |
In effetti , la sensazione di stare per avere un giramento di testa l'ho avuta diverse volte e sempre appena dopo aver compensato ma non nei primi metri di discesa ma già in profondità . Inoltre si mi pare di poter collegare i sintomi anche ad una variazione di quota ma non ricordo bene . Stando così le cose c'è qualche rimedio o qualche causa che posso controllare ed curare ? Grazie |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 19 Dicembre 2004 alle 17:34 |
Ciao,
eventuali difficoltà di compensazione in discesa devono far presagire difficoltà anche in risalita; al fine di evitare la sintomatologia vertiginosa bisogna evitare veloci variazioni di quota. Tra le cause generalmente troviamo le riniti che si accompagnano a catarro tubarico. Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet