Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Nudibranco in cerca di identificazione( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Aqua
Newbie Iscritto dal : 31 Ottobre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Topic: Nudibranco in cerca di identificazione Postato: 31 Ottobre 2004 alle 17:30 |
Ho trovato un nudibranco che non riesco ad identificare: Le foto sono di scarsa qualità ma ho un buon video. Questo è l’ambiente dove vive: - Sardegna nord orientale - Profondità 3 mt - Fondo melmoso, detritico e con qualche caulerpia. - Acqua ricca sospensione 2 mt di visibilità - Zona riparate senza moto ondoso. Qualche info sul nudibranco: - Lunghezza - Due esemplari vicini. - Colore giallo verde. - Quando è disturbato assume una forma che ricorda chiaramente un seme di posidonia con 6 petali che lo racchiudono ( testa+ coda + 4 “ali” ) - Quando è posato al fondo e si sposta o è tranquillo tiene sollevate le 4 “ali”. |
|
Sergio Granata
AQUA Diving Center Puntaldia |
|
IP tracciato | |
Aqua
Postato: 31 Ottobre 2004 alle 18:17 |
Sergio Granata
|
IP tracciato | |
Aqua
Postato: 31 Ottobre 2004 alle 18:21 |
|
|
Sergio Granata
|
IP tracciato | |
Aqua
Postato: 31 Ottobre 2004 alle 18:26 |
|
|
Sergio Granata
|
IP tracciato | |
Aqua
Postato: 31 Ottobre 2004 alle 18:28 |
|
|
Sergio Granata
|
IP tracciato | |
stellinamare200
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
Postato: 31 Ottobre 2004 alle 18:56 |
Mi sembra una Gymnodoris. Confronta la tua foto con quella n° 270 dei Nudibranchi, scattata da Roberto Sozzani. Ciao Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 31 Ottobre 2004 alle 20:00 |
Postato originariamente da stellinamare200
Mi sembra una Gymnodoris. Confronta la tua foto con quella n° 270 dei Nudibranchi, scattata da Roberto Sozzani. Sinceramente io dalle foto non riesco a vedere molto, anche quelle scritte proprio al centro non aiutano . Escluderei comunque un Gymnodoris, mi sembra eventualmente più simile ad un Elysia, visto il bordo frastagliato e la forma dei rinofori visibili in una delle foto. Ma non ho la minima idea di quali specie vivano in Mediterraneo. PS: Cosa vuol dire la foto 270? |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
Alex
Full Member Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
Postato: 02 Novembre 2004 alle 10:19 |
Secondo me trattasi di Lobiger serradifalci comune su fondali con caulerpa.Non e' un nudibranco ma un saccoglosso.Guarda qui http://seaslug.info/lobiserr.htm
|
|
Ciao
Alex |
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 02 Novembre 2004 alle 12:54 |
Si tratta Sicuramente di Lobiger serradifalci, specie comune su fondi a caulerpa prolifera! ricordiamoci comunque di dare anche il link alle foto che ci sono su Mondomarino se clicchi puoi trovare varie foto con varie varianti cromatiche ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 02 Novembre 2004 alle 13:29 |
Postato originariamente da Scercola
Si tratta Sicuramente di Lobiger serradifalci, specie comune su fondi a caulerpa prolifera! Bravi Alex e Fabio, accidenti che bello che è! Questi animaletti mi stupiscono sempre... |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet