Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Pesce Lima o Balestra Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
georgefish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota georgefish Rispondibullet Topic: Pesce Lima o Balestra
    Postato: 11 Gennaio 2013 alle 08:29
        Ciao a tutti,
spero di avere ripostato giusto la richiesta:
sapreste per cortesia dirmi il nome di questo pesce incontrato a Makadi Bay (Egitto)?
Non l'ho trovato nemmeno su World Atlas.
Grazie

Giorgio
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 17 Gennaio 2013 alle 23:57
Sembrerebbe un "Paramonacanthus pusillus" un lima che dovrebbe diffondersi anche nel Mediterraneo.   
Gianemilio
IP IP tracciato
georgefish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota georgefish Rispondibullet Postato: 18 Gennaio 2013 alle 19:14
   Innanzitutto grazie Gianemilio,
mi confonde però la parte sotto la bocca ("mento") molto sporgente, che non vedo nel lima pusillus.
Grazie mille,

Giorgio
    

Modificato da georgefish - 18 Gennaio 2013 alle 19:17
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2013 alle 00:19
Per una buona lettura delle caratteristiche sarebbe auspicabile una ripresa laterale ma, si sa, sono soggetti poco collaborativi. La prospettiva potrebbe indurre a pensare anche ai chirurgo del genere Naso. Tuttavia in Mar Rosso, con quella livrea, non vi sono molte alternative, ti confermerei la mia impressione.    
Gianemilio
IP IP tracciato
georgefish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota georgefish Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2013 alle 12:48
    Ogni tuo desiderio è un'ordine!!
La livrea cambia a seconda dell'umore del soggetto.



P.S.: .. e se fosse un unicorno? (Aluterus monocerus).
Che dici?

grazie


    
    

Modificato da georgefish - 19 Gennaio 2013 alle 13:15
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2013 alle 17:26
Anche secondo me si tratta di un Aluterus monoceros (http://www.fishbase.us/summary/Aluterus-monoceros.html).
Questa specie comunque non è della famiglia degli unicorni (Acanthuridae) ma si tratta appunto di un pesce lima (Monacanthidae).
Bisogna dire che questa tua ultima foto è qualitativamente enormemente migliore della prima che hai postato: dalla prima è stato già miracoloso che Emilio sia riuscito a capire che fosse un pesce lima, io con quella mi fermavo a pesceLOL...


Modificato da rpillon - 19 Gennaio 2013 alle 17:33
Roberto
IP IP tracciato
georgefish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota georgefish Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2013 alle 19:50
    Beh, onestamente, guardando le 2 foto, io, alla prima, avrei risposto "Posidonia"
Ma "mono ceros" non significa unicorno?
Premetto che sono perito elettronico quindi con latino e/o greco "nun ce cojo gran che"....
Grazie ancora

Giorgio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 19 Gennaio 2013 alle 22:40
Non so cosa voglia dire "mono ceros", probabilmente proprio unicorno ma non ho idea perché abbiano chiamato in questa maniera questa particolare specie di pesce lima, quantomeno perché non ha nessun corno. Di sicuro in generale si chiamano pesci unicorno alcuni appartenenti alla famiglia Acanthuridae con un evidente corno frontale (per esempio il genere Naso, tra cui ci c'è anche Naso unicornis che ha un nome molto esplicito), mentre si chiamano comunemente pesci lima tutti i Monacanthidae.

Comunque la tua foto mi sembra ben fatta, potresti caricarla su Fishbase, è meglio di quelle ora presenti. La procedura è piuttosto semplice ed intuitiva, io ne ho caricate molte.

Ciao.


Modificato da rpillon - 20 Gennaio 2013 alle 17:39
Roberto
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 21 Gennaio 2013 alle 22:39
Avevo considerato anch'io l'ipotesi "monoceros". Effettivamente significa unicorno. Esiste anche una costellazione australe, ma visibile anche dalle nostre latitudini; l'Unicorno o Monoceros. Era un'ipotesi che non mi convinceva molto. Aluterus monoceros presenta una diffusa puntinatura scura, esibita durante la fase "sono nervoso" che nella prima foto non si nota e neppure nella seconda. Purtroppo di entrambe le specie non esistono fotografie abbastanza numerose per presentare le diverse livree che assumono. Un altro aspetto di "monoceros" che non si riesce a rilevare è la robusta spina dorsale. Inoltre "monoceros" non è segnalato nel Mar Rosso egiziano, mentre Paramonacanthus pusillus è dato comune nel Mar Rosso sudanese.
E se fosse un balestra?

Posidonia oceanica è pianta mediterranea, in Mar Rosso non è presente. Quella delle foto, foraggio di dugonghi e tartarughe verdi dovrebbe essere "Chaetomorpha crassa" o Alga verde robusta, diffusa in tutto l'Indo-Pacifico.     
Gianemilio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 22 Gennaio 2013 alle 11:28
A mio avviso si vede abbastanza bene la "robusta spina dorsale" sulla seconda foto, in entrambi i soggetti, molto bene su quello in primo piano. Forse la confondi con la vegetazione sullo sfondo ma se guardi bene c'è.
    

Modificato da rpillon - 22 Gennaio 2013 alle 11:42
Roberto
IP IP tracciato
georgefish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota georgefish Rispondibullet Postato: 22 Gennaio 2013 alle 19:37
    Allora,
svelato il mistero: da Makadi Bay hanno confermato che è un Aluteros Monoceros.
La baia ne è letteralmente piena, dicono.
Cambiando discorso, per chi non ci fosse mai stato, consiglio vivamente questo luogo.
Se si va con l'idea di vedere squali, è il posto sbagliato ma se sono le cose "strane e particolari" che vi attraggono, beh, non dovete perdervelo.
Per qualsiasi info, non esitate.
Grazie

Giorgio
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
Quota sughero Rispondibullet Postato: 24 Gennaio 2013 alle 22:50
Ciao Roberto, la foto più nitida del monoceros che io conosca è sicuramente quella che allego pubblicata su World Atlas di Kuiter e Debelius. Una spina dorsale così sui soggetti proposti, sarò "cecato", ma non riesco a vederla.
L'identificazione del Makadi è di un biologo o di un divingmen.

Gianemilio
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 25 Gennaio 2013 alle 13:05
Faccio riferimento alle foto presenti su Fishbase. Si può vedere come in questa specie alcuni soggetti abbiano la spina dorsale lunga e piuttosto fina, mentre alcuni soggetti abbiano la spina dorsale corta e più robusta.
Non sò da cosa dipenda: varibilità individuale, sesso, età, o altro... la mia impressione è che i soggetti con spina dorsale corta e tozza possano essere giovani, ma è poco rilevante il perché (e comunque è una mia ipotesi anche se alcune misure presenti sulle foto di esemplari in Fishbase sembrano confermarlo).

La foto riportata da Worldwide mostra due soggetti con spina corta e tozza (a occhio direi che sono due giovanili che stanno in prossimità di una medusa; tra l'altro, anche in Fishbase ci sono foto di giovanili in prossimità di una medusa e probalimente è un loro comportamento tipico).

Le due foto postate da Giorgio mostrano dei soggetti con la spina lunga e sottile (che mi sembrano adulti, ed è una specie che di norma raggiunge i 40 cm). Per esempio, nel soggetto in primo piano della seconda foto (ovvero il soggetto che si vede meglio) se guardi il profilo superiore del soggetto all'altezza dell'occhio vedi un raggio piuttosto lungo (circa metà dell'altezza del pesce), di colore bluastro, rizzato verso l'alto (a 40 gradi circa), leggermente curvo all'indietro. Non fa parte delle alghe sullo sfondo, se guardi bene lo trovi in tutti i soggetti delle foto, con lo stesso colore, lunghezza e inclinazione anche se, per via della qualità delle foto, si vede meno.

A mio avviso sono quindi tutte foto della stessa specie ma non in tutti i soggetti poi osservare una dorsale con la stessa forma.
    

Modificato da rpillon - 25 Gennaio 2013 alle 14:17
Roberto
IP IP tracciato
georgefish
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 26
Quota georgefish Rispondibullet Postato: 26 Gennaio 2013 alle 19:36
    Assolutamente divingman!!!!!!! (anche se presente in quell'area da circa 15 anni).
La foto che tu hai postato l'avevo già notata ed è per questo che ritengo il caso "ancora irrisolto".
Devo dire che la livrea cambiava radicalmente ogni volta che tentavo un avvicinamento (potenza dei cromatofori). Ma giuro che una puntinatura così accentuata come quelli della foto di Gianemilio non l'ho mai notata.
Trovo l'osservazione di Roberto molto congrua, anche se mi rende perplesso l'impossibilità di trovare un pesce con caratteristiche simili a quello da me ripreso.
Grazie per la collaborazione.
P.S.: per Roberto, la grandezza dei due soggetti era di circa 30 cm, quindi relativamente adulti.

Giorgio
    
    
    

Modificato da georgefish - 26 Gennaio 2013 alle 19:49
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
Quota rpillon Rispondibullet Postato: 27 Gennaio 2013 alle 11:14
Scusa Giorgio ma quali sarebbero le caratteristiche uniche che troveresti nei soggetti da te fotografati e di cui non ne trovi di simili negli esemplari di Aluterus monoceros che si trovano tranquillamente sul web, o anche semplicemente su Fishbase?
Premesso che i soggetti che sembrano molto giovani hanno una spina dorsale corta e una puntinatura nettamente più marcata, per la maggior parte degli esemplari adulti io non vedo sostanziali differenze rispetto a quelli che hai incontrato tu.
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet