Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Medusa quadrifoglio | |
Autore | Messaggio |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Topic: Medusa quadrifoglio Postato: 13 Giugno 2012 alle 23:48 |
Due settimane fa le coste del Mar Rosso, mi trovavo nella zona di Wadi el Gemal, erano infestate da migliaia di conosciutissime meduse quadrifoglio "Aurelia aurita".
Qui sotto una simpatica anomalia, i lobi sono solamente tre. Tra le Aurelia aurita i trifogli sono decisamente inconsueti, porteranno fortuna? Dopo qualche giorno, ormai spiaggiato, ho rinvenuto un esemplare pentalobato. Purtroppo non avevo con me la fotocamera. |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 15 Giugno 2012 alle 14:20 |
belle!!!
|
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
balistes
Full Member Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |
Postato: 18 Giugno 2012 alle 09:36 |
Interessante Gianemilio,
quindi anche nella foto in cui si vede un petalo solo è probabilmente sempre lei.... Modificato da balistes - 18 Giugno 2012 alle 09:43 |
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 18 Giugno 2012 alle 10:57 |
Si, come vedi la forma del "petalo" è identica. Si notano molti esemplari in cui alcune strutture non sono visibili, comunque la spaziatura è sempre a 90°. Diversamente dal trifoglio del post, dove i tre elementi sono completi e intervallati a 120°.
Anche nell'esemplare spiaggiato i 5 lobi erano regolarmente distanziati. Molto bella la foto. Purtroppo per un "sughero" come me il terreno di caccia si restringe drasticamente. |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
balistes
Full Member Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |
Postato: 18 Giugno 2012 alle 11:13 |
La foto non è mia, Gianemilio, e non riesco a rintracciare l'autore per avvisarlo dell'avvenuta identificazione.
Grazie e alla prossima. P.S. Mi ero sempre chiesto il perchè di questo tuo nickname, l'ho capito solo adesso... :-) |
|
IP tracciato | |
sughero
Postato: 18 Giugno 2012 alle 15:57 |
Purtroppo per problemi alle tube di Eustachio, sai i vecchietti, solo apnee di 4-5 mt.
Quando ti immergi però, troppi pesci scappano ed allora, quando passi da qualche bazar, acquisti altre due sporte di pazienza e ricominci. |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet