![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Formosa
Newbie ![]() Iscritto dal : 15 Ottobre 2009 Status: Offline Posts: 37 |
![]() ![]() ![]() Postato: 24 Aprile 2012 alle 13:46 |
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente a voi una conferma di che balestra sono? Tutti fotografati a Marsa Alam negli anni passati. Grazie. ![]() ![]() ![]() ![]() 1. dovrebbe essere Pseudobalistes fuscus juv. 2. dovrebbe essere Pseudobalistes fuscus adulto 3. dovrebbe essere Pseudobalistes flavimarginatus juv., ma ho trovato su Internet questa foto che mi porta incertezza: http://eol.org/pages/211590/overview guardate la seconda foto (forma giovanile), assomiglia... 4. sembra un Pseudobalistes flavimarginatus, ma il corpo blu mi porta il dubbio.... In fine, avevo sentito che esiste anche Balestra muso rosa e vorrei sapere come è fatto? Grazie ancora! Modificato da Formosa - 24 Aprile 2012 alle 13:47 |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() ![]() ![]() |
Le tue identificazioni sono corrette.
Per la N°3 - il riferimento di "eol" mostra la livrea giovanile del "fuscus" nella varietà dell'Oc.Pacifico. Il balestra dal muso giallo è uno dei fantasiosi nomi comuni che qui e là appioppano ai pesci. Lo puoi vedere anche dalla tua immagine, se non soffrisse della dominante azzurra introdotta dall'acqua. E' evidente in questa foto con una corretta regolazione del bianco. Momentaneamente per difficoltà del server nell'acquisire immagini la trovi a questo link: http://www.fishbase.us/photos/UploadedBy.php?autoctr=11967&win=uploaded |
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
Formosa
![]() ![]() ![]() |
Di nuovo grazie mille, Gianemilio!
Quindi, credo che l'identificazione che ho trovato su internet (qui sotto) sia sbagliata... http://www.rugsim.com/Foto%20Pesci/maldive/balestra-muso-rosa.jpg 1. è uguale al balestra del link che mi hai indicato 2. quando invece inserisco sul google "Xanthichthys mento" mi escono le immagini dei pesci totalmente diversi... Sono una sub appassionata. Per le identificazioni mi affido alle info trovate un po' in giro. Però quando succede caso come sopra mi inciampo di brutto senza accorgerne! Potresti gentilmente consigliarmi qualche fonte affidabile (siti, libri...)? Ancora grazie!!! Lin |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() ![]() ![]() |
Per certi quesiti penso, se permetti, sarebbe preferibile una risposta privata.
|
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
Formosa
![]() ![]() ![]() |
Hai perfettamente ragione. Grazie in anticipo.
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet