Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Dare un nome a questo organismo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sergio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 19
bullet Topic: Dare un nome a questo organismo
    Postato: 02 Ottobre 2004 alle 13:45

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa dare un nome a questo organismo fotografato a Taranto in una immersione notturna. Vi ringrazio anticipatamente.

Sergio

IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 02 Ottobre 2004 alle 14:38

 

 

Ciao Sergio,

che dimensioni poteva avere l'organismo che hai fotografato?

 

Beniamino Usai

IP IP tracciato
sergio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 03 Ottobre 2004 alle 01:09

Ciao Benjamin, sembrava una medusa ma secondo mè non lo è, le dimensioni sono di circa 20 cm. di diametro, nuotava a 1 metro dal fondo. Grazie per l'interessamento. Ciao

Se mi dai un tuo indirizzo email ti mando un'altra foto fatta da un'altra prospettiva.

Ciao

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 04 Ottobre 2004 alle 11:01

Ciao Sergio,

l'esemplare che hai fotografato ti sembrava integro?

Te lo chiedo perché il margine sfrangiato dell'ombrella è molto simile a quello di Cotylorhiza tubercolata, vedi foto qui sotto.

Sarebbe utile vedere anche altre foto, le potresti mettere nel tuo sito.

Ciao massimiliano

 

 

IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 04 Ottobre 2004 alle 19:44

 

Condivido l'impressione di Massimiliano, anche secondo me l'organismo che hai fotografato potrebbe essere un esemplare non integro di Cotylorhiza tubercolata.

Ciao

Beniamino Usai

IP IP tracciato
sergio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 05 Ottobre 2004 alle 00:55
Ciao LucidiMare e Benjamin,a vedere la foto inviata da LucidiMare sembra anche a me una Cotylorhiza tubercolata per il margine sfrangiato del cappello e poi anche perchè nella stessa immersione ne ho vista una pochi minuti prima, l'esemplare a me sembrava integro, una domanda : percaso i tentacoli o filamenti si possono essere ritratti in caso d'urto involontario oppure secondo voi l'animale è stato ferito perchè di tentacoli neanche l'ombra? Comunque vorrei mandare l'altra foto anche a LucidiMare per chiarire definitivamente il tutto. Mi mandi il tuo indirizzo email in posta privata grazie. Ciao Sergio
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 05 Ottobre 2004 alle 09:45

Ciao

un grazie a Beniamino per la conferma. Non  mi risulta che la Cotylorhiza abbia la possibilità di ritrarre i tentacoli in modo significativo e comunque sicuramente non in modo tale da far scomparire oltre metà del corpo. Sempre che l'ipotesi di identificazione sia corretta, direi senza esitazioni: "incidente".

Trovi la mia mail sul mio sito www.lucidimare.com  ,oppure puoi scrivermi tramite l'indirizzo che trovi sul profilo del forum.

saluti

massimiliano

 

 

IP IP tracciato
cratena
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 05 Ottobre 2004 alle 14:11

Sono anch'io perplesso sulla possibilità (pur non escludendola) che si tratti dei Cothylorhiza, soprattutto per la forma dell'ombrello. Come voi credo che effettivamente si tratti di un esemplare non integro. A questo proposito vi invio tre specie che mostrano "vaghe similitudini" con la medusa in foto ed in particolare nei tentacoli.

 

Quest'ultima si chiama Rhopilema esculenta.

Ho anche trovato rappresentazioni di Rhizostoma che possono avvicinarsi alla medusa in questione. Penso che Sergio abbia avviata una bella ricerca.

cratena
IP IP tracciato
sergio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 07 Ottobre 2004 alle 01:09

Ciao a tutti, invio l'altra foto anche se Benjamin l'ha già visionata per chiudere definitivamente la discussione comunque rimango sempre del parere che l'organismo era integro. Vi ringrazio ancora per il vostro interessamento all'argomento, è bello poter parlare con persone che condividono la stessa passione. Ciao Sergio

 



Modificato da sergio
IP IP tracciato
cratena
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 07 Ottobre 2004 alle 13:38

Ciao Sergio, dalla foto rafforzo l'idea che non si tratti di Cothylorhiza. Mi spieghi come mai nella seconda foto sembrino 2? E' un effetto prospettico? grazie

cratena
IP IP tracciato
sergio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 07 Ottobre 2004 alle 16:03
Ciao Cratena, l'organismo era uno solo anche se l'effetto fa sembrare che erano due. Benjamin mi ha chiesto se l'organismo è passato dalla posizione verticale a quella orrizzontale e io ho confermato. Non ho altro da dire. Mi sà tanto che l'animale resterà senza nome.Ciao Sergio
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 07 Ottobre 2004 alle 16:10

Ciao

concordo con Franco sul fatto che questa seconda foto non mi sembra che porti molti elementi a favore della mia ipotesi di Cotylorhiza "incidentata" anche se devo dire che dall'apparente "disordine" dell'esemplare si rafforza l'ipotesi di Specie incidentata. Certo che a parte la mia impressione ricavata dalle foto, forse è più significativa quella di Sergio che la ha vista dal vivo.

Non ho trovato però nessuna altra specie oltre la Cotylorhiza con il bordo dell'ombrello con quella sfrangiatura, molto bene visibile nella prima foto, e che è sicuramente "naturale". A questo proposito volevo chiedere a Franco se ha informazioni sulla presenza nel mediterraneo delle tre specie che ha indicato nel suo messaggio, perché a me risultano "esotiche"

Un salutone a tutti

massimiliano

IP IP tracciato
sergio
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Maggio 2004
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 07 Ottobre 2004 alle 16:12

  ciao a tutti, volevo aggiungere se può sevire all'identificazione che nella stessa immersione cioè pochi minuti prima ho fotografato un esemplare di Cotylorhiza tubercolata che nuotava quasi in superficie, mentre l'organismo sconosciuto stava a pochi centimetri dal fondo. Ciao a tutti Sergio



Modificato da sergio
IP IP tracciato
cratena
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 07 Ottobre 2004 alle 20:05

Caro Massimiliano, sei ben informato, infatti sono specie aliene al mediterraneo, o forse, lo erano. Infatti nel caso della phyllorhiza è interessante sapere che ha conquistato le coste del messico probabilmente importata dalla famigerata chiglia di turno. Se consideriamo la possibilità che ciò avvenga da Suez, la Rhopilema (mar cinese) ha qualche possibilità di essere importata. Però voglio essere critico sulle mie asserzioni precedenti. infatti mi sono preso la seconda foto e l'ho ruotata e guarda qua.....

 

se la guardiamo così penso invece che tu abbia ragione.

Per quanto riguarda la Mastigias è da scartare a priori, anche perchè è famosa per essere di lago a Palau (Micronesia), però è impressionante la somiglianza, ti invito a guardare questo link. In alcune foto è presente anche il margine tipico della Cotylorhiza

http://www.aquamarine.unsw.edu.au/tS/Systematics/Rhizostomeae/Mastigias.html

In altre parole, a meno che non si sia in presenza di specie aliene importate, si rimane più verosimilmente in ambito mediterraneo e credo che "l'incidente" ci stia tutto e che la cotylorhiza sia probabile, anche se spero di no, sarebbe proprio bello che sergio avesse scovato una novità.

cratena
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 08 Ottobre 2004 alle 12:35

Ciao

un grazie a Franco per il link (oltre alla pagina che hai indicato ho fatto un giro per il sito è molto interessante), per le informazioni sulla diffusione delle specie e per la sua analisi.

Quanto alla foto trovo notevole come una semplice rotazione cambi la percezione complessiva dell'animale.

Direi che il fatto che l'esemplare in questione si trovasse in prossimità del fondo, anche se in assoluto non significa molto, è compatibile sia con un comportamento "volontario" (non so se è questo il senso dell'indicazione di Sergio) , ma anche con eventuali difficoltà natatorie. Credo che anche la domanda di Beniamino sui movimenti fosse indirizzzata alla valutazione dello stato di salute.

Un saluto a tutti

massimiliano

 

 

 

 

 

 

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 08 Ottobre 2004 alle 12:36

 



Modificato da LucidiMare
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,131 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet