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Icona di Messaggio Topic: ALADIN AIR Z SONDA - Sostituzione batteria(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
mirkoricci
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Iscritto dal : 08 Maggio 2011
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Posts: 2
bullet Topic: ALADIN AIR Z SONDA - Sostituzione batteria
    Postato: 08 Maggio 2011 alle 20:24
    Ciao a tutti, per cominciare mi presento: sono Mirko, subacqueo da quasi 10 anni e fervido sostenitore delle immerisoni low cost (cioè da riva).
Ho scoperto questo forum per caso cercando informazioni per sostituire la batteria del mio Aladin Air Z (che ho fatto con successo). Adesso però sono alla ricerca di info per cambiarla anche alla sonda. Q.no ha fatto già esperienza diretta o ha trovato q.che sito interessante?

Ringrazio chiunque vorrà scambiare informazioni a riguardo.

A presto
Mirko
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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 15 Luglio 2011 alle 13:39
Ciao, ho lo stesso computer e vorrei cambiare anchio la pila. Sono un tecnico elettronico e ho trovato delle istruzioni complete in rete per il cambio pila. Ma della sonda ancora no. Tu hai qualche suggerimento da darmi prima di procedere ? O delle foto che hai fatto ? Grazie
Ari
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mirkoricci
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Iscritto dal : 08 Maggio 2011
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 24 Luglio 2011 alle 20:36
    Ciao, scusa ma ho letto solo adesso il messaggio.
Non so quali istruzioni hai trovato quindi non vorrei dirti cose che sai già. Foto non ne ho fatte perchè la procedura è molto semplice.
Che dirti....:

1) Dopo che togli la membrana di gomma metti sotto lo schermo più grande uno spessore di 1cm di altezza. Ti aiuterà a non far creare bolle dentro lo schermo piccolo.

2) Fai attenzione che c'è del collante tra la pila e il cavo +..occhio a non tirare la pila se no stacchi il cavo dal pcb quindi cerca con un cutter/cacciavite x staccare prima la pila dal cavo.

3) Tieni a portata di mano la pila nuova. Dicono che va cambiata entro 10 minuti. Avevo letto altrove che era necessatio fare il parallelo con la vecchia ma non è così (almeno per quelli che ho cambaito io).

4) E' fondamentale far assumere una posizione neutra alla guarnizione di gomma mentre è immersa nell'olio per evitare di crearesovraperrioni/depressioni. Nel primo caso dopo il reset di apparirebbe un dept come se fossi già in immersione. Nel secondo invece ti vengono fuori le montagne (come se fossi in quota) ma questo caso è più difficile che si verifichi per ovvi motivi.

5) Fai attenzione quando richiudi le viti perchè la presenza di olio dentro le sedi riduce pericolosamente l'attrito e rischi, serrando troppo, di arrotondare il filetto di plastica.

6) Ultimo consiglio. Anche nel caso in cui riesci a rimetti correttamente la membrana (vedi p.to #4) un ultimo consiglio che ti do è quello di fare qualche prova di confronto con un altro aladin che abbia lo stesso algoritmo per verificare che i parametri di pressione e di deco siano allineati (ovviamente occhio al fattore consumo di aria nel caso usi la sonda).

Beh questo è tutto quello che mi viene in mente...se hai q.che dubbio specifico fammi sapere: vedrò di risponderti al più presto (se ho la risposta). Per il resto vai tranquillo e in bocca al lupo.
Mirko


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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
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Posts: 7
bullet Postato: 25 Luglio 2011 alle 09:46
Grazie tutto molto chiaro, anche più di prima. Sono un tecnico elettronico non dovrei avere problemi. E' per la sonda che non trovo nulla.
Ari
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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 03 Agosto 2011 alle 12:47
Fatto.

La parte elettronica nessun problema, il reset l'ho fatto con una resistenza da 100 ohm tra il + della batteria nuova e il primo bottone a sinistra in alto, che dovrebbe essere un positivo; con la batteria vecchia nessun effetto.

Parte olio e membrana: ho capito che l'essenziale sarebbe non svuotare il sistema. Avendolo fatto per capire, le bolle non uscivano dagli schermi.
Visto l'inefficacia, ho allentato il PCB e le bolle sono uscite. Ho chiuso la membrana, pulito il tutto, atteso che sgocciolasse la paraffina residua e chiuso. Stamattina ho riaperto il guscio per verificare bene la tenuta e dopo una notte si è chiuso ancora meglio.
Una bollicina TROIA è saltata fuori da sotto il pcb, ma è da meno di 1 mm.
Purtroppo la sonda non risponde, sarà scarica anche lei.

Lo userò come dive computer  senza sonda, in parallelo le prime volte con una Aladin Pro, a cui peraltro avevo cambiato io la pila. Quando avrò tempo da settembre in poi affronterò il problema sonda.
Ari
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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
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Posts: 7
bullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 14:54

Dunque, collaudato l'Aladin al Giglio con un Pro accanto (a cui avevo cambiato la batteria !), ovviamente dati simili ma migliori sull'air Z. Dopodichè mollato il Pro e usato solo il mio, funzionamento perfetto ottime immersioni, fino a -56.3. Vorrei allegare la foto dell'oggetto aperto ma non so come fare, se qualcuno mi scrive gliele mando.

Questo inverno affronterò il probleman sonda. Avrei trovato chi fa il lavoro ma mi dicono che se è spenta è da sostituire in toto. Ma guarda ? GRAZIE A TUTTI GIORGIO
Smile
Ari
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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 22 Agosto 2011 alle 14:54
Wink

Dunque, collaudato l'Aladin al Giglio con un Pro accanto (a cui avevo cambiato la batteria !), ovviamente dati simili ma migliori sull'air Z. Dopodichè mollato il Pro e usato solo il mio, funzionamento perfetto ottime immersioni, fino a -56.3. Vorrei allegare la foto dell'oggetto aperto ma non so come fare, se qualcuno mi scrive gliele mando.

Questo inverno affronterò il probleman sonda. Avrei trovato chi fa il lavoro ma mi dicono che se è spenta è da sostituire in toto. Ma guarda ? GRAZIE A TUTTI GIORGIOSmile
Smile
Ari
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franzscuba
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Iscritto dal : 02 Settembre 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 02 Settembre 2011 alle 16:46
Salve, chiedo aiuto per l'aladin air z. ho sostituito la batteria, tutto ok. ma al momento della riaccensione dopo aver eseguito il reset con una resistenza da 100 ohm, mi dà sempre, e l'ho fatto almeno 10 volte, le 3 montagne con a fianco la scritta hi, come se fosse in montagna, quindi con una pressione inferiore a quella che troviamo a livello del mare....l'ho fatto con il pieno di olio con lo spurgo dell'aria, l'ho fatto senza olio , insomma l'ho fatto in tutte le salse!!!!
chi mi può dire dove e se sbaglio qualcosa?
ringrazio anticipatamente chi mi potesse aiutare a risolvere il problema.
saluti
Francesco
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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 03 Settembre 2011 alle 17:44
Ho paura che ti sia rimasto in pressione il sensore, per qualche motivo. L'unico suggerimento che ti posso dare è di rifare tutto il procedimento, spurgando bene dall'olio il sensore. Scrivimi a arimannfastwebmail che ti mando una foto. Cia
Ari
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arimann
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Iscritto dal : 15 Luglio 2011
Da: Italy
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Posts: 7
bullet Postato: 04 Settembre 2011 alle 19:12
Ti ho scritto via email. Peer tutti: Potrebbe invece essere rimasto in depressione. Mettilo in pressione dentro una camera d'aria, acceso ovviamente.
Ari
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