Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: Reptadeonella violacea...aiutatemi( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
carpe diem
Newbie Iscritto dal : 22 Settembre 2010 Da: Italia Status: Offline Posts: 6 |
Topic: Reptadeonella violacea...aiutatemi Postato: 22 Settembre 2010 alle 14:30 |
Salve ragazzi,
sono uno studente i Scienze Naturali che sta preparando un elaborato sui Briozoi ed in particolare sulla Reptadeonella violacea,ma purtroppo la letteratura su questa specie è scarsissima,oserei dire pressochè nulla...voi sapreste consigliarmi degli articoli interessanti (o anche dei libri che trattino tali argomenti) inerenti sia le biocostruzioni a Briozoi (ho già del materiale di Cocito e Chimenz,ma non credo basti) ed in particolare la Reptadeonella violacea ed i metodi per campionarla(gli articoli su di lei mi servirebbero non dico urgentemente,ma quasi...ho fatto un bel po' di ricerche tramite varie bibliografie,ma ho trovato pochissimo materiale...)? Grazie anticipatamente Andrea |
|
IP tracciato | |
carpe diem
Postato: 25 Settembre 2010 alle 10:27 |
Ragazzi,mi andrebbe bene anche se sapeste indirizzarmi verso articoli che riguardino semplicemente il campionamento dei Briozoi incrostanti in senso lato...
Modificato da carpe diem - 25 Settembre 2010 alle 10:29 |
|
IP tracciato | |
carpe diem
Postato: 02 Ottobre 2010 alle 19:29 |
Mi aspettavo un po' di più da questo forum...
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 06 Ottobre 2010 alle 18:19 |
Effettivamente di esperti di briozoi in giro ce ne sono molto pochi... ti rispondo per quello che so visto che difficilmente porto libri in un internet cafè!!!
I briozoi si campionano per grattazione e se ne stima il ricoprimento per decimetro quadrato! prova a vedere qui http://www.ecology.unibo.it/page/MERS.2010-03%20(Ponti).pdf per quanto ruguarda Reptadeonella violacea l'ho sempre osservata sul lato inferiore dei sassi, tutti carbonatici e perforati da spugne del genere cliona, non so se poi sia consuetudine di questo briozoo... per ulteriori info potresti consultare flora e fauna del mediterraneo di Rupert Riedl, all'iniziop dei paragrafi spesso spiega anche i metidi di campionamento... Spero di essere stato minimamente di aiuto ciao Fabio |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
giorupta
Full Member Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |
Postato: 06 Ottobre 2010 alle 18:33 |
Ciao, penso che non hai ricevuto alcuna risposte perchè la tua domanda risulta molto tecnica e una monografia su una singola specie è sempre un argomento ostico.
Posso solo consigliarti un testo classico sui briozoi: Fauna dels briozous dels Països Catalans di M. Zabala, Catalan Edition 1986. In ogni caso tratta la specie in sole due pagine. Mi correggo, vedo sopra una risposta..:) Modificato da giorupta - 06 Ottobre 2010 alle 18:34 |
|
http://www.biologiamarina.eu
|
|
IP tracciato | |
carpe diem
Postato: 11 Ottobre 2010 alle 16:11 |
Grazie delle risposte ragazzi,potrebbero tornarmi molto utili! :D
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet