Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: ATTINIE..MA DI CHE TIPO?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
pierpa35
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 15 Settembre 2010
Status: Offline
bullet Topic: ATTINIE..MA DI CHE TIPO?
    Postato: 07 Ottobre 2010 alle 18:32
Continuo ad approffitare della competenza e gentilezza degli esperti. Sto sistemando le foto fatte a Sistiana nel Golfo di Trieste con l'intento di fare una specie di piccolo manuale ad uso personale e da condividere con i compagni di immersione, specie con quelli che credono che le immersioni in un sito come Sistiana (ora si dice Much dive) non riservino scoperte interessanti, solo perchè si tratta di un fondale fondamentalmente fangoso. Invece la varietà di vita è incredibile!!! E non solo per i cavallucci marini che qui si trovano in quantità!
Vi chiederei di aiutarmi a classificare queste attinie.
Un grazie grande in anticipo.
Ps sono io che non sono capace ad inserire più foto in un post o è il sistema che non lo permette?
IP IP tracciato
balistes
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Ottobre 2008
bullet Postato: 08 Ottobre 2010 alle 12:22
Buon giorno pierpa35, bravo, l'iniziativa è apprezzabile.
Sottoponi al Forum una serie di foto a mio avviso tutte della stessa specie, aspettando l'intervento di un vero esperto ti anticipo che potrebbe trattarsi in tutti i casi postati di: Cereus pedunculatus.
In realtà, non ho mai visto una sparata di Cereus così numerosa tutta insieme, viene voglia anche a me di venire a fare immersione fino a Trieste.
IP IP tracciato
pierpa35
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 15 Settembre 2010
bullet Postato: 08 Ottobre 2010 alle 13:28

Le foto sono state scattate in periodi diversi, ma non è difficile trovarne molte...anche se va a periodi anche qui! Comunque se passi da queste parti fammi un fischio che ti posso accompagnare e anche gestire la logistica...sarebbe un piacere per me.

Per quanto riguarda le foto anch'io pensavo che si tratasse della stessa specie a parte quella di questo post che avevo pensato potesse essere diversa.

Sei stato di grande aiuto..e grazie anche per l'incorraggiamento per l'iniziativa.

ciao
IP IP tracciato
PaoloBalistreri
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 03 Gennaio 2011
bullet Postato: 04 Gennaio 2011 alle 22:36
Confermo Cereus!
Saluti
Paolo
IP IP tracciato