|  |  | 
|  Topic Attivi  Lista Membri  Calendario  Cerca  Aiuto  Registrati  Login | |
| Identificazione specie | |
|  Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie | 
|  Topic: Medusa?!?!(  Topic Chiuso) |     | 
| Autore | Messaggio | 
| cucciolina Newbie     Iscritto dal : 04 Maggio 2007 Status: Offline Posts: 30 |  Topic: Medusa?!?! Postato: 22 Agosto 2010 alle 18:43 | 
| 
   Ciao ragazzi, mi sapete dire questa medusa a quale specie appartiene?! E' stata fotografata a Marzamemi (Sicilia) e la mia amica mi ha spiegato che ce n'erano tante e quella più grande era quanto il palmo di una mano, inoltre presentavano di sopra una specie di croce rossa.
 Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.     | |
|  IP tracciato | |
| rpillon Full Member     Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |  Postato: 23 Agosto 2010 alle 18:55 | 
| 

Forse è una idromedusa della specie Olindias phosphorica ma dalla foto non si vede bene. Prova a confrontarla con le foto su Mondomarino e sul web. Modificato da rpillon - 23 Agosto 2010 alle 22:30 | |
| 
     Roberto
     | |
|  IP tracciato | |
| cucciolina Newbie     Iscritto dal : 04 Maggio 2007 Status: Offline Posts: 30 |  Postato: 23 Agosto 2010 alle 19:14 | 
| 
   Ho cercato ma non riesco a trovare nulla, comunque non mi sembra una olindias phosphorica!
    | |
|  IP tracciato | |
| rpillon Full Member     Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |  Postato: 23 Agosto 2010 alle 22:07 | 
| 

Può anche essere che non lo sia, non sono un esperto in meduse e dalla foto si vede molto male il soggetto. Non può essere però che non trovi nulla su Mondomarino e sul web  : http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&genere_opt=contiene&genere=Olindias+&specie_opt=contiene&specie=phosphorica http://www.google.it/images?hl=it&q=Olindias%20phosphorica&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi&biw=1280&bih=809 Modificato da rpillon - 23 Agosto 2010 alle 22:33 | |
| 
     Roberto
     | |
|  IP tracciato | |
| cucciolina Newbie     Iscritto dal : 04 Maggio 2007 Status: Offline Posts: 30 |  Postato: 24 Agosto 2010 alle 02:13 | 
| 
   Ti ringrazio per la tua attenzione e tempestiva risposta..    Avevo già cercato sia su mondomarino che su google, ma non riesco a trovare una specie che le assomigli, in effetti è simile alla specie da te suggerita ma non trovi che i colori siano diversi?! Ci vorrebbe qualcuno che fosse specializzato in meduse eheheh!!! Comunque grazie ancora per il tuo aiuto!   | |
|  IP tracciato | |
| balistes Full Member     Iscritto dal : 16 Ottobre 2008 Status: Offline Posts: 227 |  Postato: 26 Agosto 2010 alle 00:03 | 
| 
      Buona sera Cucciolina, mi spiace ma non posso che essere d'accordo con Roberto. 
 Lunghezza dei tentacoli, colori e croce rossa, guidano l'identificazione. Devi tener presente che la tua foto è presa di lato. Si tratta di Olindias phosphorica.   Modificato da balistes - 26 Agosto 2010 alle 00:06 | |
|  IP tracciato | |
| cucciolina Newbie     Iscritto dal : 04 Maggio 2007 Status: Offline Posts: 30 |  Postato: 26 Agosto 2010 alle 03:20 | 
| 
   Ok allora vi ringrazio per l'aiuto, mi fido dei vostri suggerimenti!    | |
|  IP tracciato | |
|     | ||
| 
 Vai al Forum | Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum | |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
    E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
    di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
    Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
    Service Provider AstraNet