Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: sapete dirmi cosa è?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
CarloFelice
Newbie Iscritto dal : 07 Giugno 2010 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
Topic: sapete dirmi cosa è? Postato: 07 Giugno 2010 alle 14:42 |
Salve, mi sono iscritto per scoprire la specie di un animale trovato a alle spiagge bianche di Vada, ce n'erano moltissimi sia spiaggiati che in acqua, si comportavano come barchette a vela, galleggiavano e si facevano trasportare dal vento grazie a una "vela" forse cartilaginea posta sul dorso, purtroppo non ho foto, ma ho tentato di fare un disegno.
la parte dura assomigliava al guscio di un bivalve trasparente e non molto dura, una specie di "vela" posta sul dorso in diagonale e ventralmente la parte molle azzurro elettrico con tanto di tentacoli. il più grande che ho visto arrivava a 5cm circa... spero che dal disegno si capisca cosa sia. sembrava una via di mezzo fra una cozza trasparente e una medusa |
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 07 Giugno 2010 alle 17:17 |
Facile facile... si tratta di Velella velella!!
Ciao Fabio |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
CarloFelice
Newbie Iscritto dal : 07 Giugno 2010 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 07 Giugno 2010 alle 17:19 |
grazie mille! è la perima volta che mi capita di vederli, ma cosa sono? crostacei, molluschi o cos'altro?
|
|
IP tracciato | |
Benthos Studios
Full Member Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
Postato: 07 Giugno 2010 alle 22:36 |
Ciao CarloFelice,
ti do un po di notizie .
Classe : Idrozoi;
Ordine : Capitati;
Famiglia : Velellidi;
Distribuzione : Cosmopolita;
Habitat : Vive in alto mare m,a viene spinta sovente da venti e correnti lungo le coste;
Dimensioni : circa max 7 cm.;
Biologia : Idrozoo macroscopico, presenta alternenza di generazioni: La parte galleggiante costituisce infatti la generazione polipoide da cui si originano piccole meduse natanti a forma di campana e sessuate . Raggiunta la maturità sessuale, liberano i gametidalla cui fusione avrà origine la colonia: anche in fase di medusa sono presenti alghe simbionti: La specie si nutre di zooplancton . Non è urticante .
Complimenti per il disegno : hai un futuro ...
Qui da Napoli : Benthos Studios
|
|
Benthos Studios
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet