Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: Qual'è la differenza?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Formosa
Newbie Iscritto dal : 15 Ottobre 2009 Status: Offline Posts: 37 |
Topic: Qual'è la differenza? Postato: 20 Ottobre 2009 alle 10:27 |
Buongiorno, qualcuno mi sa spiegare qual'è la differenza tra un Chromodoris quadricolor ed un Chromodoris magnifica gentilmente?
Sto archiviando le mie foto sub e ho difficoltà su questo argomento. Grazie mille |
|
IP tracciato | |
francesco88
Groupie Iscritto dal : 15 Luglio 2009 Da: Italy Status: Offline Posts: 43 |
Postato: 20 Ottobre 2009 alle 19:22 |
C. magnifica
C.quadricolor immagini gentilmente concesse da wikipedia XD esendo dello stesso genere è normale che siano molto simili ;) |
|
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla
|
|
IP tracciato | |
Formosa
Postato: 20 Ottobre 2009 alle 21:51 |
infatti ho parecchie foto di questo genere, e spero di archiviarle con i nomi di specie completi e giusti....
Se qualcuno riesce a spiegarmi la differenza, my appreciation!!! |
|
IP tracciato | |
francesco88
Groupie Iscritto dal : 15 Luglio 2009 Da: Italy Status: Offline Posts: 43 |
Postato: 20 Ottobre 2009 alle 23:45 |
la differenza si vede nelle foto :), il magnifica diciamo è più semplice e non ha quelle striscie blu, inoltre non presenta quelle "ali" che invece presenta il quadricolor
|
|
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla
|
|
IP tracciato | |
Formosa
Postato: 21 Ottobre 2009 alle 11:16 |
Ciao Francesco, ma nel portale di mondomarino e sugli altri siti ho visto tante foto:
-sia i magnifica con le striscie blu e "ali", vedi le ultime 2 foto a dx alla pagina n.19 di nudibranchi, file 32_717 e 32_879. Nel qualche commento c'è scritto che i colori predominanti sono giallo arancione e blu. Ci sono altre foto nella pagina n.20. -che i quadricolor nero-bianco-arancione e senza ali, vedi le foto nelle pagine n.10, 11 e 12. Esaminando le numerose foto su mondomarino, a mio parere, sono i quadricolor che hanno i disegni sul mantello più semplici e regolari, con 3 larghe bande nere. L'altra cosa che ho notato: tutte le foto del magnifica sono state scattate nell'Indo-pacifico, mentre i quadricolor, sono a gogò al Mar Rosso, che noi sub li chiamiamo volgarmente "pigiama". Sono solo una sub appassionata e non ho studiato biologia marina. Pensavo che ci fosse qualche differenza netta per facilitare la identificazione tra le 2 specie, insomma, qualche dritta dagli esperti di mondomarino. Modificato da Formosa - 21 Ottobre 2009 alle 11:24 |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet