Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Qual'è la differenza?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Formosa
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 15 Ottobre 2009
Status: Offline
bullet Topic: Qual'è la differenza?
    Postato: 20 Ottobre 2009 alle 10:27
Buongiorno, qualcuno mi sa spiegare qual'è la differenza tra un Chromodoris quadricolor ed un Chromodoris magnifica gentilmente?

Sto archiviando le mie foto sub e ho difficoltà su questo argomento. Grazie mille
IP IP tracciato
francesco88
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 15 Luglio 2009
Da: Italy
bullet Postato: 20 Ottobre 2009 alle 19:22
C. magnifica

C.quadricolor

immagini gentilmente concesse da wikipedia XD

esendo dello stesso genere è normale che siano molto simili ;)
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla
IP IP tracciato
Formosa
Newbie
Newbie

bullet Postato: 20 Ottobre 2009 alle 21:51
infatti ho parecchie foto di questo genere, e spero di archiviarle con i nomi di specie completi e giusti....

Se qualcuno riesce a spiegarmi la differenza, my appreciation!!!
IP IP tracciato
francesco88
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 15 Luglio 2009
Da: Italy
bullet Postato: 20 Ottobre 2009 alle 23:45
la differenza si vede nelle foto :), il magnifica diciamo è più semplice e non ha quelle striscie blu, inoltre non presenta quelle "ali" che invece presenta il quadricolor
«La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla
IP IP tracciato
Formosa
Newbie
Newbie

bullet Postato: 21 Ottobre 2009 alle 11:16
Ciao Francesco, ma nel portale di mondomarino e sugli altri siti ho visto tante foto:

-sia i magnifica con le striscie blu e "ali", vedi le ultime 2 foto a dx alla pagina n.19 di nudibranchi, file 32_717 e 32_879. Nel qualche commento c'è scritto che i colori predominanti sono giallo arancione e blu. Ci sono altre foto nella pagina n.20.

-che i quadricolor nero-bianco-arancione e senza ali, vedi le foto nelle pagine n.10, 11 e 12.

Esaminando le numerose foto su mondomarino, a mio parere, sono i quadricolor che hanno i disegni sul mantello più semplici e regolari, con 3 larghe bande nere. L'altra cosa che ho notato: tutte le foto del magnifica sono state scattate nell'Indo-pacifico, mentre i quadricolor, sono a gogò al Mar Rosso, che noi sub li chiamiamo volgarmente "pigiama".

Sono solo una sub appassionata e non ho studiato biologia marina. Pensavo che ci fosse qualche differenza netta per facilitare la identificazione tra le 2 specie, insomma, qualche dritta dagli esperti di mondomarino.

Modificato da Formosa - 21 Ottobre 2009 alle 11:24
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum