Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Snorkeling NOTTURNO: segnalazione.(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
marcoacqui
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 01 Maggio 2009
Status: Offline
bullet Topic: Snorkeling NOTTURNO: segnalazione.
    Postato: 24 Giugno 2009 alle 19:57
ciao a tutti,
quest'estate mi farò due settimane di vacanza all'isola del Giglio. Premetto che pratico solo snorkeling e apnea (per fare qualche foto) e che (per ora) non posso e non sento la necessità di immergermi in profondità (non me ne vogliate, è una mia scelta...)
La domanda è la seguente: ho intenzione di fare snorkeling in notturna partendo da Campese (ampia baia sabbiosa che permette di raggiungere zone rocciose interessantissime) pinneggiando lungo la costa (per tratti limitati). Per segnalare la mia presenza pensavo di fissare una luce strobo
sul mio snorkel (ovviamente ho anche una torcia subacquea)
Che ne dite, può andare?
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 25 Giugno 2009 alle 09:36
Messaggio per i moderatori (se passano...): Io questo post lo sposterei in "Argomenti vari" e cancellerei il doppione che è presente.

Ciao Marco,
le norme che t'interessano sono:
- vecchia norma sempre in vigore. D.P.R. 2.10.1968, n. 1639 (Regolamento per l'esecuzione della legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima);
- "ordinanza sub" della C.d.P. competente per territorio che, per ragioni che non interessa qui precisare, dovrebbe essere stata emanata intorno nel 2004 o giù di lì, la data logicamente varia da C.d.P. a C.d.P.;
- Nuovo regolamento di sicurezza per le imbarcazioni da diporto (Decreto del Ministero dei Trasporti 29 luglio 2008, n° 146, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 222 del 22/09/2008, supplemento ordinario n° 223). Art. 91.

Anche in snorkeling sei comunque un sub quindi DEVI usare:
- bandiera segna-sub (sulla boa o sull'imbarcazione di appoggio);

- lampeggiante giallo visibile a giro d'orizzonte da almeno 300m (D.M. 2008 art. 91), magari posizionalo sull'asta della bandiera;

- lampeggiante posizionato sul subacqueo visibile a giro d'orizzonte da almeno 300m (teorici... comunque è previsto dalla "ordinanza sub" locale). Il colore di questo lampeggiante dovrebbe essere lo devi vedere sull'ordinanza che t'interessa perché alcune CdP lo chiedono giallo (che in commercio non esiste) ed altre bianco.

Se vuoi altri dettagli od i testi fammi sapere (visto che il sito dove prima potevi trovarli ha ora una nuova versione ed ancora non sono stati messi)

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Luglio 2009 alle 11:16
Grazie per la dettagliatissima risposta, Andrea.
Un'altra domanda: a differenza dei sub, che si immergono in un punto, arrivano ad una certa profondità e riemergono nello stesso punto, io costeggio gli scogli rimanendo sempre in superficie. Il capo della fune della boa me lo devo legare a me in modo che la boa mi segua durante il mio percorso? o la boa deve rimanere fissa in un punto determinato? attendo risposte!
grazie mille
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 07 Luglio 2009 alle 02:28
Ciao Marco,
il sub deve restare entro i 50m dalla verticale del segnale (la bandiera), sia esso su boa od imbarcazione. Se sono più sub va bene anche un solo segnale ma nessuno deve andare oltre i 50m dalla verticale del segnale.
Se devi andare "a spasso" basta portare dietro il segnale in modo che non sia mai ad oltre 50m da te.

Le imbarcazioni devono (ma sarebbe meglio dire "dovrebbero" visto che non succede MAI) restare ad una distanza di ALMENO 100m dal segnale.

E' obbligatorio mantenere la distanza, NON avere una corda che lega al segnale.

Il consiglio veramente D'ORO è di NON LEGARSI MAI AL SEGNALE: se un'imbarcazione dovesse prendere lui o la corda ti trascinerebbe quindi o affoghesti perché bevi oppure se fossi in immersione ti tirerebbe rapidissimamente su (c.d. pallonata) che in caso di uso di autorespiratori è proprio ciò che si DEVE evitare (poi ti trascinerebbe pure).
Personalmente uso un "reel" (quella sorta di "mulinello") e lo tengo dal lacciolo con un solo polpastrello per tutta l'imersione: in caso di strattone lo perderei immediatamente.
In alternativa potresti legare la cima a te con qualcosa di "debole" generando un punto capace di essere tanto robusto da farti portare dietro il segnale ma di sufficientemente fragile da rompersi sicuramente in caso di strattone (es. un elastico non troppo grosso).
Muoviti sempre in modo che comunque la corda non ti si leghi attorno in caso di "strattone".

... vado bene????

Ciao
Andrea

Modificato da AndreaGAS - 07 Luglio 2009 alle 02:32

IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie

bullet Postato: 07 Luglio 2009 alle 13:48
Grazie Andrea, anche questa volta sei stato chiarissimo. Ti ringrazio molto per la risposta, spero possa essere d'aiuto anche per altre persone,
grazie ancora
Marco
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 11 Luglio 2009 alle 23:10
E che ti credevi, che stavamo qui a dipingere le zebre????

Ehi, seriamente, fatti sentire. In che zona stai?

Ciao
Andrea

IP IP tracciato
marcoacqui
Newbie
Newbie

bullet Postato: 14 Luglio 2009 alle 11:33
....O a pettinare le bambole??? Smile
io sono di Alessandria, Piemonte!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile