Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: faccia a faccia con una megattera(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tassara69
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: faccia a faccia con una megattera
    Postato: 01 Ottobre 2008 alle 16:24

Ero sull'isola di Saint Marie nel nord est del Madagascar dove le megattere vanno a partorire e a riprodursi.

In un mare profondo solo 50 metri ho visto un numero considerevole di megattere: le madri con i balenotteri appena nati, i balenotteri adolescenti alle esperienze con i primi salti ed i grandi ed imponenti maschi intenti a dimostrare la loro mole con poderosi salti o colpi di coda.

L'esperienza unica che ho vissuto è avvenuta quando una madre ha deciso di ispezionare da vicino la minuscola imbarcazione (7 metri) che li stava osservando.

Questo immeso autobus navigante ci ha puntati ed ha fatto emergere fuori dall'acqua il suo enorme muso arrivando a meno di un metro da noi.

La megattera è rimasta a guardarci incuriosita per qualche secondo prima di immergersi sotto la nostra barca e sbucare a due metri sul lato opposto evitando accuratamente ogni impatto.

                                   megattera
 
       (questa foto è stata fatta senza alcuno zoom)

Un'esperienza incredibile che auguro a tutti gli amanti di questi eccezionali animali.



Modificato da tassara69 - 01 Ottobre 2008 alle 16:27
Fabio
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 02 Novembre 2008 alle 21:17
che meraviglia...emozionante a dir poco!
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 04 Novembre 2008 alle 18:41
Che meraviglia! Che invidia!! In quale periodo ci sei stato?

Appena riprendiamo la pubblicazione delle foto sul Portale conto sul tuo contributo. La foto che hai fatto mi piacerebbe poterla inserire. Fai attenzione sul Forum, se non sei già registrato come fotografo in MondoMarino.net, quando sarà il momento presenterò anche qui la nuova piattaforma d'invio foto.

Sorrido perché in Messico ho gioito al faccia a faccia con una tartaruga appena nata... meraviglioso MondoMarino e natura in genere.

Grazie per aver condiviso con noi questa bella esperienza!

A presto, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
tassara69
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 04 Novembre 2008 alle 19:05
il periodo migliore per vedere le megattere a Saint Marie (Madagascar) è Luglio-Agosto
 
io sono uscito in mare due volte a fine Agosto a distanza di pochi giorni e ho visto almeno 30 megattere la prima volta e solo una quindicina la seconda volta - chiaro sintomo che stavano andando via.
 
Raccomando il Libertalia sia per l'albergo, ma soprattutto per il whale watching.
 
Per quanto riguarda le foto sarò lieto di darvi anche quelle in alta definizione.
 
Potete trovare altre interessanti foto nel mio sito
 
Fabio
IP IP tracciato
stratogio
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 02 Febbraio 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 04 Febbraio 2009 alle 01:51
NON SONO UN BIOLOGO,CONOSCO POCO..PER ME LA BALENA E' UN SIMBOLO DELLA VITA,UNA  COSA CHE SI MUOVE DENTRO,CERCO CONSIGLIO:
VORREI VEDERNE UNA,NON HO +MOLTO TEMPO,LA CERCO DA QUANDO ERO PICCOLO,PER ME HA UN SENSO TUTTO PARTICOLARE....E' UN PO QUELLO CHE HO DENTRO,CERCO DI ORGANIZZARMI PER UN VIAGGIO MA NON SO DOBE ANDARE,MI CONSIGLIERESTE?
VORREI VEDERE IL SOFFIO, SAREBBE PER ME UN PO TORNARE A CASA..,..QUALE META
PER VEDERE SENZA DISTURBARLE?IN QUALE PERIODO DELL ANNO?
CIAO E GRAZIE.
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 391
bullet Postato: 17 Febbraio 2009 alle 19:47
Incredibile ma vero:
ieri, 16 febbraio 2009, è stata avvistata una megattera (Megaptera novaeangliae) nel nord Adriatico, esattamente nel golfo di Trieste. Son stati fatti alcuni avvistamenti nelle seguenti città: Koper, Izola, Piran (Slovenia) e Trieste (Italia).
IP IP tracciato
silviafocolari
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 14 Aprile 2009 alle 21:50
Complimenti Fabio, per la descrizione del topic sulle megattere, perchè mi ha fatto sentire " brividi di emozione" per gran parte del corpo fino alla testa!!
silvia 
IP IP tracciato
tassara69
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 15 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 14 Aprile 2009 alle 22:43
grazie Silvia,

Sono lusingato e soddisfatto per essere riuscito a trasmettere le stesse sensazioni che ho provato.
Ora comunque la "mia" megattera è anche andata sulla Lonely Planet

A tu per tu con una megattera

Fabio
Fabio
IP IP tracciato
silviafocolari
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 07 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 15 Aprile 2009 alle 15:05
Grazie Fabio! Sei gentilissimo!!:)
L'ho visto il tuo articolo con la foto della splendida protagonista sulle newsletter di Lonely Planet!!:) Complimenti!!!
Certo è appagante vedere la propria esperienza insieme alle avventure più adrenaliniche!!! Anche quella delle orche nel Tysfiord non è male! Vero?
A presto, silvia
 
 
silvia
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,411 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet