Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Acquisto o affitto?x gav e bombole(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
blum@re
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Topic: Acquisto o affitto?x gav e bombole
    Postato: 24 Febbraio 2008 alle 13:50
Le bombole e il gav conviene acquistarle o prenderle in affitto?

Non so se mi costa di piu, nel medio lungo periodo, prenderle in affitto o comprarle. Un mio amico che si fa immersioni da 50 metri nei posti piu disparati (e che ha in proprietà tutta l'attrezzatura possibile e immaginabile) mi ha consigliato di prendere queste due cose in affitto perchè

1)comprarle costano parecchio.
2)vanno manutentate spesso se no si rovinano e questo comporta una spesa non indifferente per uno che non sta sempre in immersione.

Voi cosa mi consigliate?
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 24 Febbraio 2008 alle 13:59
Postato originariamente da blum@re

Voi cosa mi consigliate?

Fai il corso, un po' di pratica, capisci che tipo di immersioni ti piace fare, quante e dove, poi potrai pensare agli acquisti più giusti per te.
Non avere fretta Smile

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
blum@re
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Postato: 24 Febbraio 2008 alle 15:52
Uhm, mi sa che hai ragione. Wink
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 25 Febbraio 2008 alle 16:09
se sei di milano le bombole assolutamente no a meno che tu non faccia minimo 25 immersioni l'anno senza appoggiarti a diving...
il GAV dipende da quante immersioni fai comunque il tuo è sempre il tuo. per il corso però noleggialo...
IP IP tracciato
blum@re
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Febbraio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 29
bullet Postato: 25 Febbraio 2008 alle 18:02
Il diving sarebbe la scuola?


Scusate l'ignoranza.
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 25 Febbraio 2008 alle 22:26
Dipende dalle immersioni che uno fà. Io per i primi anni li ho noleggiati, poi quando ho incominciato a fare immersioni con amici senza il diving, li ho comprati. Se non vuoi spendere tanto si trovano anche usati in ottimo stato, però bisogna starci attenti.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 07 Marzo 2008 alle 09:24
Si dovrebbe dire "dipende" comunque io dico ACQUISTA perché:

1. la roba tua è tutta un'altra cosa;
2. non usi cose usate da altri, questo ha ripercussioni sia igieniche che di sicurezza (a volte qualcosa può esser guasto e te ne accorgi sotto);
3. hai tutto disponibile QUANDO vuoi;
4. hai tutto disponibile DOVE vuoi;

5. è impossibile che qualcosa non ci sia (tipo "la tua taglia è finita, le torce sono tutte già fuori", ecc.)

6. non devi dire grazie a nessuno;

7. puoi fare le immersioni senza diving recuperando in salute e serenità (ti prendi tutto il tempo che vuoi);


8. dopo un po' di mancati noleggi recuperi una discreta parte della spesa;

9. dopo pochissime immersioni fatte per fatti tuoi avrai recuperato tutta la spesa ed avrai ancora tutta l'indipendenza per farne tante, tante altre;

10. andando per fatti tuoi ed essendo autonomo potrai rinunciare all'immersione in qualsiasi momento senza critiche, scocciature, momenti di disagio, costi (magari perché hai lasciato le pinne in macchina...);

11. anche se (SE) economicamente dovesse costare di più (poche immersioni) scoprirai che la libertà non ha prezzo.


12. avrai un motivo in più per dire "grazie del consiglio". [IMG]height=17 alt="Big smile" src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley4.gif" width=17 align=absMiddle>

 

Per la bombola vale lo stesso discorso. [IMG]height=17 alt=Wink src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley2.gif" width=17 align=absMiddle>

 

Andrea

 

P.S.: ci sono persone che fanno subacquea ricreativa per professione, questi si chiamano "operatori del turismo subacqueo" (non fare l'acronimo perché O.T.S. significa Operatore Tecnico Subacqeuo ed indica colui il quale fa lavori subacquei, ossia saldature, riparazioni di tubature, ecc. Cosa totalmente diversa).

Solitamente sono istruttori che vendono corsi e che come attività accessoria accompagnano nelle escursioni. Normalmente noleggiano l'attrezzatura, fanno ricariche e/o accompagnano in barca anche i "privati" ma su questo punto qualcuno evita cercando di fare vergognoso "cartello". L'organizzazioni viene anche detta "diving center" o più brevemente "diving" e puoi trovarla costituita anche da una sola persona (cosa che li pone quasi sempre nell'illegalità ma frequente). Quasi sempre i diving commerciali/istruttori si costituiscono come associazioni senza scopo di lucro per usufruire dei vantaggi di questa forma giuridica a vantaggio dei loro interessi economici.

Spero di esser stato utile con la descrizione. [IMG]height=17 alt=Wink src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley2.gif" width=17 align=absMiddle>

    

Modificato da AndreaGAS - 09 Marzo 2008 alle 01:43
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
net sub
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 25 Ottobre 2008
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 03 Novembre 2008 alle 13:06
Io mi immergo appoggiandomi ai diving e pertanto considero un mio errore aver acquistato le bombole in passato.
Non consiglio l'acquisto se fai come me o se fai poche immersioni.
Il GAV: se non hai problemi economici acquistalo, fa parete dell'attrezzatura, lo puoi "addobbare" di attrezzatura ausiliaria e come meglio credi con tutti i ganci e gancetti che ci sono al giorno d'oggi.
Acquistalo però dopo averne provati alcuni a noleggio per capire quale linea può fare al caso tuo.
Smile
Ciao.
Peo
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 06 Novembre 2008 alle 12:42
Ultimamente mi sono immerso con un diving (purtroppo). Ho portato per 48 minuti una bomba dietro la schiena poi finalmente sono uscito dall'acqua.
Eh, quanto ho rimpianto la mia bombola lontana e le mie immersioni senza diving!!!
 
Ciliegina: quando l'ho fatto notare all'istruttore questi mi ha risposto... "non me ero mai accorto..."!!!!! Dead
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,119 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet