![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Valutazioni e Tecniche | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() Postato: 27 Ottobre 2008 alle 09:07 |
Ciao a tutti,
pongo alla vostra attenzione lo scatto di un pagliaccetto in immersione notturna per raccogliere dei pareri e dei consigli soprattutto tecnici ma, approfittandone, anche "artistici". Tecnicamente mi interessa il confronto tra versione JPEG elaborata in tempo reale dalla fotocamera e la versione RAW che ha salvato in parallelo con CHDK. La foto mi piace, non è un crop, quindi già che ci sono chiedo dei consigli più artistici, ma l'ho scelta fondamentalmente perché si vede la differenza di colori tra le due versioni. La JPEG a mio parere è esageratamente alterata. La RAW l'ho leggermente riscaldata e schiarita, senza modificare sostanzialmente il "confronto" con la JPEG. Canon Powershot A640, 80ISO equiv., f:2,8, 1/200", autofocus, flash interno senza alterazione dell'esposizione (zero). Versione JPEG: ![]() Versione RAW: ![]() Cordialità a tutti Sirio93 |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Muh...
tecnicamente il RAW è stregoneria. Lo uso senza pretendere di comprenderlo profondamente...mi basta gestirlo come voglio...ehehe.. ogni volta che cambia il software di conversione ricomincio a studiare (camera raw2/ EOS digital photo professional/ Camera raw 4..ultimo arrivato), quindi non saprei che dirti se non che in fotosub è utile anche se dispendioso in termini di tempo (quando fotografi molto) Sulla foto posso dire che il muso del pesce sembra bruciato, e quindi il tutto è sovraesposto. Hai messo il soggetto in mezzo, il che ne fa una foto molto statica.. un peccato per un soggetto che ti fa diventare pazzo dimenandosi! Anche "l'istante" e la posizione del pesce non sono niente di che...in questi casi va un po' a fortuna, o a pazienza ...anche se l'ultimo pagliaccio che ho ritratto si è fatto avvicinare moltissimo, stranamente http://www.enricoarrigoni.net/pictures/Underwater/Sulawesi_Lembeh_2008/1_My_Best_shots/_MG_1303.jpg |
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
![]() Molto molto vicino, il tuo pagliaccio! La foto crea "angoscia", sembra una ambientazione in stile "Sin city"!! La sovraesposizione che si vede è un'altra cosa che nel JPEG peggiora. Ho notato che spesso le foto sub hanno delle zone molto scure, e il processore della fotocamera rielabora peggiorando la situazione. Nel RAW secondo me il muso è meno bruciato, si vede ancora uniforme la tonalità di colore. Sì, il dispendio di tempo è notevole col RAW. Motivo per cui guardo solo la versione JPEG, e solo delle migliori vado ad aprire il RAW per tirare fuori il meglio. Oppure per quelle foto imperfette ma con un soggetto o composizione unici o rari o eccezionali spero di tirar fuori qualcosa di archiviabile dal RAW. Sì, è centrato il pescetto. E' vero e con un crop mi sa che non riesco a farci nulla, anche perché perderei gran parte del contesto che mi piace (sfondo nero ad indicare la notte, la base dell'anemone e i suoi tentacoli). Ho lavorato (in tutta la serie di ultime immersioni) nell'evitare una inutile ripresa dall'alto, e so di non aver prestato attenzione ad evitare dove inutile la centratura del soggetto... ci arriveremo! Grazie Sirio93 |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Ciao Sirio
la bruciatura s'è eccome. quello che vedi qui sotto è il tuo canale del rosso. il muso è completamente oltre soglia del bianco, ergo no informazione, no forma, no dettaglio: spiattellato. Il verde è in condizioni limite, solo il blu regge i dettagli. ![]() |
|
![]() |
|
sirio93
![]() |
C'è, c'è, lo so, ma nel jpeg è proprio insopportabile.
Comunque non avevo visto canale per canale, impressionante! Altra cosa da tenere a mente... essì che quando facevo qualche foto col telescopio (non ai pagliacci!!!!) guardavo regolarmente i singoli canali! acci... |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet