Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Quale macchina fotografica sub mi consigliate?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Topic: Quale macchina fotografica sub mi consigliate?
    Postato: 01 Settembre 2008 alle 22:07
Salve a tutti!
 
 
Sicuramente qualcuno avrà già chiesto..,
ma io lo richiedo...
Big smile
 

Quest'estate ho fatto foto subacquee usando una: SeaLife ReefMaster Mini SL320 .

Direi che, per la subacquea, come macchina è appena sufficiente...
Per resistere, resiste (visto che è arrivata senza problemi a -50 m), ma la qualità delle foto è terribile (per non parlare dei filmati).

Fare una foto non mossa fuori dall'acqua su soggetti fermi è un'impresa, figuriamoci in acqua con soggetti in movimento!
 
E si che non sono negatissimo...  Per le fotografie di tutti i giorni, fuori dall'acqua, uso una Canon A720IS e non ho problemi...



Per ora mi accontento della SeaLife Reefmaster Mini SL320, ma sto mettendo da parte un pò di soldi per comprarmi (senza fretta) una bella macchina fotografica subacquea.


Ho visto alcune macchine (tipo la SeaLife D800) che non hanno bisogno di alcuna custodia subacquea... (praticamente hanno lo scafandro montato a vita sopra, con ingombri ridotti)...
 
Altrimenti c'è la calssica soluzione Macchina+ Scafandro.
 
 
 
Ecco cosa sto cercando....

L'ideale sarebbe avere o una bella macchina fotografica digitale compatta (non scafandrata) o una macchina fotografica digitale + scafandro,
con le seguenti caratteristiche :

- da almeno 8.0 megapixel (attualmente ce ne sono in giro anche da 12.0 megapixel, ma alcuni mi han detto che non sono il massimo) ;

- in grado di fare filmati di ottima risoluzione (magari degli .avi );

- con memoria esapandibile (SD card da almeno 4GB) ;

- resistente almeno fino a -40 m (se fosse resistente anche a profondità maggiori non mi dispiacerebbe; so che le custodie Ikelite resistono fino a -60 m... Non ci andrò spesso al di sotto dei -40 m, ma se dovesse capitare non vorrei non potere fare foto!!! La Haven di Arenzano è sotto i -40 m ad esempio...) ;

- display LCD abbastanza grande, anche se non è indispensabile (magari un bel display di dimensioni maggiori di 2,5 pollici, ad esempio un bel 3.0-3.5 pollici);

- consumo non eccessivo delle batterie (mi piacerebbe fare un full day in barca, con 2 tuffi, senza dovermi preoccupare di ritrovarmi con la macchina spenta in immersione) ; ma non è indispensabile (posso sempre comprare delle batterie di scorta) ;

- prezzo complessivo (compreso il prezzo dell'eventuale scafandro) non eccessivo visto che non sono un fotoreporter... Laughing
Il mio budget è massimo 500-600 euro (magari per macchina + eventuale scafandro + flash esterno), ma se spendessi meno sarei più contento.
So però che la fotosub è costosa...
Quindi potrei anche arrivare a spendere qualcosa di più...
Il flash esterno potrei prenderlo anche in un secondo momento...

Considerate che non devo acquistare il tutto subito, ma molto probabilmente lo acquisterò nel 2009 o anche tra più di un'annetto...
Quindi i prezzi un pò scenderanno (spero)...
Magari acquisterò in internet (ebay) o mi farò portare la roba dall'estero (grazie ad amici che viaggiano)... riuscendo a ridurre ancora un pò i costi...


Nulla toglie che io userò la macchina fotografica anche non in immersione.




Preferirei magari qualcosa di "noto" nel settere fotografia subacquea...
 
Marche come Olympus, Intova, SeaLife, Samsung le conosco ma a pelle non mi danno idea di buoni prodotti...
Nikon e Canon mi sembrano invece più "sicure" in termini di risultati...
Nessuno si arrabbi però: questa è solo una mia impressione, magari sbagliate...
 
 
 
Aspetto i vostri consigli su modelli e prezzi orientativi...
 
 
Wink
 
 
 
 
Per gioco, mi son messo a cercare in internet...

Ecco un pò cosa ho trovato...

Nikon Coolpix P5100 + Custodia Fantasea resistente fino a -60 m

a 427 euro....





Modificato da Mark1982 - 01 Settembre 2008 alle 23:30
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 10:12
io ti dico Nikon p5100 con custodia ikelite.
 
se no aspetta il mio quarto allagamento del flash, se capita ti vendo tutto!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 14:55

Ciao Zena,

grazie per la risposta!!!

 

La custodia fantasea è della ikelite? No eh...

Il prezzo però della custodia è buono... nuovo in garanzia per 2 anni a 199 euro...

 

Il mio dubbio è: vale la pena comprare subito tutto (sfruttando l'offerta su ebay della custodia) oppure è meglio aspettare e guadagnare mesi di garanzia?

In fondo userò molto la macchina fotografica nelle immersioni solo l'estate prossima...

 
 
Che dici?
Tra un'annetto trovo le stesse cose a prezzi migliori?
 
 
Tu che mi consigli per il futuro nel caso in cui decidessi di aspettare?
 
Wink
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 16:01
Ciao Mark, guarda io ho comprato subito macchina+scafandro+flash piccolo, dopo un'anno e mezzo allo stesso prezzo avrei preso macchina+scafandro+flash grosso+aggiuntivo ottico (in offerta da un negozio italiano)
Pero avrei perso un'anno e mezzo di fotografie! non so dirti cosa sia meglio.
Ikelite non è fanteasea, la differenza è sostanziale sia per la qualità dello scafandro sia per la profondità massima sia per il fatto che ikelite ha i contatti a caldo che con fantasea non hai quindi fibra ottica e addio ttl.
Una cosa posso dirtela per certo, la fotosub è una delle cose piu care in cui mi sono imbattuto! la moto mi costa meno!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 17:42

Bene zena, mi hai convinto!

Wink
 
Aspetto un pò e do un'occhiata in giro... tanto non corro il rischio di perderemi un anno di foto: a parte l'estate e qualche piccola gita fuori porta, la maggior parte delle immersioni le faccio al lago... e di foto al lago non è che se ne facciano moltissime!!!
 
 
In fondo è forse meglio spendere parte dei soldi messi da parte per fare qualche corso sub nel frattempo!
 
Tongue
 
 
 
Non so perchè, ma mi sono fissato con le Nikon...
 
Per il futuro, ho adocchiato la Nikon Coolpix P6000.
A cui aggiungerò uno scafandro Ikelite seguendo il consiglio di zena e un flash esterno TTL (anche se non è chiarissima la differenza tra TTL e fibra ottica, ma a intuito mi sembra che il TTL  è il collegamento più economico!)...
 
Che ne dite?
 
Compatta da 13 MPX e con Macro fino a 2cm...
Ha persino incluso il localizzatore GPS per le foto fatte fuori dall'acqua...
 
Per lo scafandro sembra che vada bene lo scafandro usato per le Nikon Coolpix P5000...
 
 
 
 
Domandona... ma se al posto del flash usassi una bella lampada montante bulbo alogeno osram xenophot da 24V  250W ,  con parabola bella ampia (una parabola un pò più grande di quelle montate sulla vega2/vega100)?
 
 
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Settembre 2008 alle 09:51
Postato originariamente da Mark1982

Per il futuro, ho adocchiato la Nikon Coolpix P6000.
A cui aggiungerò uno scafandro Ikelite seguendo il consiglio di zena e un flash esterno TTL (anche se non è chiarissima la differenza tra TTL e fibra ottica, ma a intuito mi sembra che il TTL  è il collegamento più economico!)...
 
No! è il contrario! il TTL costa ben di piu perche devi usare dei cavi dedicati e scafandri con i contatti a caldo, per la fibra ottica basta un cavo in fibra ottica e niente contatti a caldo quindi anche lo scafandro costa meno.
 
Postato originariamente da Mark1982

Compatta da 13 MPX e con Macro fino a 2cm...
 
 
mark.. dove lo trovi un'animaletto che si fa avvicinare fino a 2 cm!!!??? lascia stare questi dati sono puramente statistici! 
 
Postato originariamente da Mark1982

Domandona... ma se al posto del flash usassi una bella lampada montante bulbo alogeno osram xenophot da 24V  250W ,  con parabola bella ampia (una parabola un pò più grande di quelle montate sulla vega2/vega100)?
 
lascia perdere spendi soldi per niente! il flash è tutta un'altra cosa, ha un 'dialogo' con la macchina che la lampada non puo avere, inoltre è diversa la temperatura del colore.
flash mark! solo i flash!
 
Vieni al mare a fare immersioni! Wink
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 04 Settembre 2008 alle 15:18
Grazie per le info zena!
 
Seguirò il tuo consiglio e farò un pò di immersioni al mare, risparmiando, per ora, sulla macchina fotografica!!!
 
 
Per il flash.. mi documenterò bene allora!!!
 
 
Per le macro... eheh.... amici sub i avevano detto di guardare la questione macro...
In effetti... macro da 2 cm eheh... mi fanno sorridere...
Già mi ci vedo a fare foto ravvicinate a 2 cm!
 
LOL
 
 
 
Ci sentiamo allora tra qualche settimana... quando la mia panoramica su macchine fotografiche sarà più ampia!
Tongue
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,582 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet