Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Fotocamera allagata :-( Consigli(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
D4rkAng3l
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 20 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 60
bullet Topic: Fotocamera allagata :-( Consigli
    Postato: 28 Agosto 2008 alle 16:08
Sono disperato, una settimana fà circa ho allagato la mia povera e amatissima Olympus C7070WX dotata di scafandro Olympus Pt-027.
Credo si sia trattato di "errore umano" in quanto è successo facendo snorkeling e l'ho usata tante volta con le bombole anche oltre i 30 metri...
Di acqua ne è entrata un bel po' (ci mancavano solo i pesci dentro lo scafandro Crying or Very sad )...diciamo quasi fino a metà macchina....la pila è sicuramente andata....il caricabatterie dà un "messaggio di errore" facendo lampeggiare una lucetta rossa che dovrebbe indicare che non si può caricare...e dopo qualche minuto che l'ho estrata ha fatto uscire un po' di liquidino schifoso (dopo averla tirata fuori).
La macchina ovviamente non si accende....il display si era riempito d'acqua così l'ho aperto e asciugato...anche il resto della macchina credo si sia inzuppata dentro solo che non sono riuscito ad aprirla ed ho aspettato che si asciugasse...pensavo di provare a metterla a mollo in acqua distillata o alcol per togliere la salsedine e provare con una pila nuova...secondo voi c'è possibilità di recuperarla ?(magari mandandola anche in assistenza anche se la garanzia è scaduta) oppure la devo seppellire dopo 2 anni di fotografia subacquea e di discrete soddisfazioni amatoriali? Eventualmente dite che si ritrova lo stesso modello usato (A prezzi umani) per tale scafandro ?(che ha ripreso a funzionare perfettamente Shocked ) Oppure eventualmente dite che potrei riuscire a vendere lo scafandro per comprare altro? (lo scafandro funziona perfettamente...credo di non aver controllato in maniera paranoica tutte le chiusure come al solito ed avendolo trasportato in uno zaino credo si fosse aperto un blocco dell'oblò dell'obbiettivo sigh)

Grazie dei consigli
Andrea
Ciao
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 28 Agosto 2008 alle 22:53
Ciao Andrea.

Se l'allagamento rappresentava già di per se un problema per una fotocamera analogica per le digitali la cosa è un dramma perchè salta tutto (circuiti, cristalli liquidi, motore dell'obiettivo etc.)

Mi sa che puoi recuperare solo lo scafandro.

Sorry

(Io ho allagato una D80. Lo so che la cosa non ti consola, ma è così).

Riciao

David
davisub
IP IP tracciato
D4rkAng3l
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 20 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 60
bullet Postato: 28 Agosto 2008 alle 23:31
Postato originariamente da davide barzazzi

Ciao Andrea.

Se l'allagamento rappresentava già di per se un problema per una fotocamera analogica per le digitali la cosa è un dramma perchè salta tutto (circuiti, cristalli liquidi, motore dell'obiettivo etc.)

Mi sa che puoi recuperare solo lo scafandro.

Sorry

(Io ho allagato una D80. Lo so che la cosa non ti consola, ma è così).

Riciao

David


doh il problema è che sono un povero studente universitario proletario che coltiva la propria passione realizzando qualche sito web e arrangiandosi con lavoretti di volantinaggio doh Cry
Ciao
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 15:44
Un mio parere che mi sento di dare cogliendo l'attimo di questo topic esulando dalle operazioni fatte da David e che non conosco:

Se capitasse di allagare un apparecchio elettronico come una fotocamera, un PC, o un cellulare, la prima cosa da fare è togliere le batterie.
MAI PROVARE AD ACCENDERE L'APPARECCHIO: ESSO VA LASCIATO SPENTO O SE NON LO E'... SPEGNERLO.
Dopodiché smontarne ogni pezzo che sia possibile smontare, limitarsi ad asciugare se è acqua dolce oppure cercare di pulire benissimo (non mi sono mai documentato su prodotti ad hoc) se è acqua salata e poi asciugare. Non credo che risciacquare faccia bene... rischierei di bagnare anche zone rimaste asciutte.
Ovviamente prima faccio queste operazioni meglio è.
In seguito accendere un cero e pregare.
Personalmente ho salvato due PC portatili su due:
il primo era rimasto immerso, seppur non completamente, in piedi, in 5cm di acqua piovana, per almeno 1h.
il secondo è stato completamente inondato dai getti di schiuma dei vigili del fuoco.

L'acqua di mare è più cattiva, quasi quasi provo col mio portatile al prossimo viaggetto al mare... LOL

Queste le mie esperienze e valutazioni, qualcuno ha da aggiungere esperienze o istruzioni?

Ciao
Sirio93


Modificato da sirio93 - 02 Settembre 2008 alle 16:07
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 18:00
Purtroppo gli allagamenti fanno parte della fotosub, prima o poi capita a tutti (vedo già chi si tocca, chi fa le corna, chi mi sta inviando sonore pernacchie).

Ne ho viste tante nei vari viaggi e sempre ho visto immergere la macchina in acqua dolce, lasciandola immersa per giorni, fino al momento del rientro.

La batteria è la prima a partire: corrente continua + acqua salata = elettrolisi. Non resta che buttarla.
I danni grossi li fa il sale, che corrode tutto in tempi brevissimi. Ho visto orologi allagati da meno di un'ora, con il meccanismo completamente arrugginito.
Per questo bisogna sciacquare sempre bene le attrezzature, perchè anche un piccolo residuo di sale, col tempo, corrode e fa danni.
Non è bello dover immergere in acqua dolce l'amata attrezzatura, ma è la sola cosa da fare, al più presto, prima che il sale faccia danni irreparabili. Asciugare e basta non serve, perchè residui di sale restano sempre. L'acqua dolce fa danni, ma circoscritti a qualche pezzo di elettronica da sostituire. Il sale si smangia via tutto in poco tempo.

Per Sirio: io ho avuto a che fare con un PC (fortunatamente non mio) inondato da vomito di gatto. Peggio del sale, ha corroso tutto, fuso i contatti, sciolto dei componenti! Dead

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 22:40
Postato originariamente da scubabob


Per questo bisogna sciacquare sempre bene le attrezzature, perchè anche un piccolo residuo di sale, col tempo, corrode e fa danni.

Ok, lezione imparata... quindi vado e sciacquo? Be' comunque se è possibile smonto qualsiasi cosa smontabile, ti pare?

Postato originariamente da scubabob


Per Sirio: io ho avuto a che fare con un PC (fortunatamente non mio) inondato da vomito di gatto. Peggio del sale, ha corroso tutto, fuso i contatti, sciolto dei componenti! Dead

Terrò lontano il mio portatile dal cane!!!
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 03 Settembre 2008 alle 08:36
da quanto ne so io non sciacqui... lasci proprio immerso in acqua dolce, preferibilmente demineralizzata.
Un fotosub di lunga data mi disse pure di passare poi il tutto all'immersione in alcool ...che, una volta terminato il terzo "bagno", evapora completamente.
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,191 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet