Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Scafandrare reflex nikon - Ottiche e "luci"(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
B/\rella
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 12 Giugno 2004
Status: Offline
bullet Topic: Scafandrare reflex nikon - Ottiche e "luci"
    Postato: 15 Giugno 2008 alle 22:11
Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo qualche consiglio.

Ho la possibilità di avere una Nikon da scafandrare.
La prima ipotesi era una D100 o una D200, ma io avevo suggerito fosse meglio investire non tanto nel corpo macchina quanto nelle ottiche e nelle "luci".

Le chiamo "luci" perché sono combattuto ... non so se preferire Flash ad illuminatori.

Io sarei decisamente per gli illuminatori .... mi consigliate ?

Dovrei in primis fare foto a soggetti dove, nel contesto della foto, si evincano bene degli orologi ( lo sponsor ) con i loro particolari.

Da scarso fotografo quale sono ho notato che il flash, quando c'è sospensione "sporca" la foto, cosa che diventa meno vistosa ( o se volete più gestibile ) con degli illuminatori.

A questo punto, vorrei come ottiche un 17-55 o su un 24-70 ( il fisheye 10,5 già ce l'ho ) e magari prenderei un obiettivo macro (quale ?).

Mi resta da capire quale scafandratura scegliere.
Lo sponsor mi richiederebbe foto fino agli 80 mt, ma non mi pare di aver trovato scafandri che ci vadano .... e soprattutto, illuminatori o flash ?

Non vi ho dato molte informazioni, lo so, ma sono ancora in fase di ricerca ...

Per favore, suggerite, pendo dalle vs dita !!!   

Buoni tuffi a tutti voi.
Alessandro.
Divemaster NAUI, Trimix I TDI.
Olympus C5050z + Scafandro PT-015.

Il mio sito: http://www.alessandrobosio.com
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 16 Giugno 2008 alle 12:04
Beh scusa ma se decidi di scafandrare una macchina del genere dovresti gia sapere che si usavo i flash non le torce! e che illuminare la sospensione non dipende dai flash ma da come li imposti/inclini rispetto al soggetto!
Scafandri che arrivano ad 80 metri ce ne sono eccome, ci sono vari fotosub che scattano anche a 100 metri, ovviamente ti costeranno moltissimo.

Ciao!

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie

bullet Postato: 16 Giugno 2008 alle 18:10
Postato originariamente da zena

Beh scusa ma se decidi di scafandrare una macchina del genere dovresti gia sapere che si usavo i flash non le torce! e che illuminare la sospensione non dipende dai flash ma da come li imposti/inclini rispetto al soggetto!

Scafandri che arrivano ad 80 metri ce ne sono eccome, ci sono vari fotosub che scattano anche a 100 metri, ovviamente ti costeranno moltissimo.

Ciao!

D'accordo su tutto, ma a me piacciono molto di più gli illuminatori .... mi chiedevo se lo sconsigliaste o se ci fosse qualcuno che li usa e che potesse dirmi vanno bene/non vanno bene ....

Il problema è che secondo me non vale la pena comprare uno scafandro da 80 mt quando poi so che questo tipo di immersione sarà 1 su 100...
Oggi ero in Nital e ho visto quelli della Nimar, che non sembrano affatto male ... Voi li avete provati ?

Qualche altro consiglio ? Avevo visto anche la Seacam di cui parlan bene ...

Alessandro.

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
bullet Postato: 17 Giugno 2008 alle 10:32
Io ho scelto ikelite perche di nimar senti un parere positivo e uno negativo, uno scafandro nimar per esempio arriva a 60 metri se non erro, ikelite idem, seacam credo vada piu giu di profondita e moooolto piu su di prezzo.
Continuo a sostenere il flash, l'illuminatore per fare foto a me non piace per niente va bene all'inizio con la compattina.. oltre li vedo inutili anche perche dovresti prendere dei fari con un fascio da 100 gradi, quindi i fari da video e i costi salgono a quel punto ancora una volta il flash vince sulla torcia!

ciao!

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie

bullet Postato: 20 Giugno 2008 alle 00:20
Postato originariamente da zena

Io ho scelto ikelite perche di nimar senti un parere positivo e uno negativo, uno scafandro nimar per esempio arriva a 60 metri se non erro, ikelite idem, seacam credo vada piu giu di profondita e moooolto piu su di prezzo.
Continuo a sostenere il flash, l'illuminatore per fare foto a me non piace per niente va bene all'inizio con la compattina.. oltre li vedo inutili anche perche dovresti prendere dei fari con un fascio da 100 gradi, quindi i fari da video e i costi salgono a quel punto ancora una volta il flash vince sulla torcia!

ciao!

Scusa il ritardo, non mi è arrivata la notifica ....

Hai ragione, anche Ikelite non è male, vado a spulciarmi un po' di schede tecniche.

Il mio problema/vantaggio è che non sarei io a pagare il tutto, ma uno sponsor che comprerebbe l'attrezzatura e me la darebbe in uso per sviluppare un progetto.

Per questo sono in alto mare.
Per dirtela tutta non so nemmeno se avrò una D70, D100 o D200 ... so solo che sarà Nikon.
Mah ... intanto mi studio un po' l'uso del flash in subacquea .

Nel frattempo, grazie mille
Alessandro.

IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
Da: Italy
bullet Postato: 23 Giugno 2008 alle 12:04
    per fotografare si usano assolutamente i flash
che tra le altre cosa hanno anche una temperatura colore di circa 5500 kelvin

le lampda ad incandescenza hanno una luce troppo calda inoltre come e' stato gia' detto per gli illunminatori con parabole da almeno 110 gradi e per avere luce a sufficienza dovresti stare attorno ai 150 watt per ciascun illuminatore ed averesti comunque difficolta' ad illuminare il capo del 10.5mm potresti forse arrivare a comprire il 17mm inoltre la luce degli illuminatori e' quasi sempre piu' fote al centro e piu' debole ai bordi cosa che crea effetti indesiderabili nella fotografia

per quanto riguarda nikon i macro di riferimento sono 2
il "vecchio" 55 micro che e' ottimo e ti permette di fare un po di tutto
mentre per riprese molto ravvicinate il nuovo 105 2.8 vr macro
per quanto riguarda la foto ambiatne oltre al citato 10,5 fisheye che e' un estremo consiglierei il sigma 10-20 per rimanere sul grandangolo lineare altrimenti il 17-55 2.8 e' un'ottima lente molto versatile

io utilizzo una custodia della sea&sea in accoppiata ad una D200 (che tra l'altro sono in vendita visto il passaggio alla D300) con due flash dedicati

se ti va puoi vedere qualche foto data dalla configurazione D200 + sea&sea + 2 flash
su www.photogtaphando.it\leo

se hai altre domande spero di poterti essere utile
leo
Leo.

il mio nuovo sito....
www.photographando.it/leo
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie

bullet Postato: 23 Giugno 2008 alle 15:21
Postato originariamente da leo'sub

per fotografare si usano assolutamente i flash
che tra le altre cosa hanno anche una temperatura colore di circa 5500 kelvin

le lampda ad incandescenza hanno una luce troppo calda inoltre come e' stato gia' detto per gli illunminatori con parabole da almeno 110 gradi e per avere luce a sufficienza dovresti stare attorno ai 150 watt per ciascun illuminatore ed averesti comunque difficolta' ad illuminare il capo del 10.5mm potresti forse arrivare a comprire il 17mm inoltre la luce degli illuminatori e' quasi sempre piu' fote al centro e piu' debole ai bordi cosa che crea effetti indesiderabili nella fotografia

per quanto riguarda nikon i macro di riferimento sono 2
il "vecchio" 55 micro che e' ottimo e ti permette di fare un po di tutto
mentre per riprese molto ravvicinate il nuovo 105 2.8 vr macro
per quanto riguarda la foto ambiatne oltre al citato 10,5 fisheye che e' un estremo consiglierei il sigma 10-20 per rimanere sul grandangolo lineare altrimenti il 17-55 2.8 e' un'ottima lente molto versatile

io utilizzo una custodia della sea&sea in accoppiata ad una D200 (che tra l'altro sono in vendita visto il passaggio alla D300) con due flash dedicati

se ti va puoi vedere qualche foto data dalla configurazione D200 + sea&sea + 2 flash
su www.photogtaphando.it\leo

se hai altre domande spero di poterti essere utile
leo

Leo gentilissimo

Ho letto con attenzione anche i tuoi di consigli.
Ovviamente darei la precedenza agli obiettivi luminosi se potessi ...
Purtroppo ( per te ) e per fortuna ( per me ) non sarò io a comprare tutto ... sarò solo l'utilizzatore di questa attrezzatura!
Dico purtroppo perchè, in questo caso, l'azienda prenderà tutto nuovo e quindi non posso essere tuo acquirente..

Ho visto la tua galleria e mi complimento.
Spero di poterti presto chiedere consigli e magari farti commentare qualche scatto.

Grazie a entrambi.
Ho segnalato tutto a chi di dovere.
Tra qualche settimana la risposta.

Buona giornata
Alessandro.

IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 05 Luglio 2008 alle 23:00
Ciao B/\rella, sei riuscito a chiarirti le idee?

Ho letto recentemente questo topic ma il tutto mi sembra un po' confuso.

Confermo quanto detto dai precedenti amici:

I flash sono praticamente obbligatori (se però parliamo di fotografia subacqua pubblicitaria, la realizzazione di un set sottomarino può prevedere fonti luce diverse, certo che parlare di un set a -80MT mi sembra esagerato, sempre che non sia necessario scattare foto di un relitto o di un sito specifico).

Scafandri per Nikon che arrivano a -80mt:

PATIMA PDXCH-80D - NIKON D80 - -80MT

SEALUX CD80 - NIKON D80 - -90MT

SEALUX CD200-NIKON D200 - -90MT

SUBAL ND200 - NIKON D200 - -70MT

SUBAL ND80 - NIKON D80 - -70MT

SEA&SEA DX80 - NIKON D80 -60MT

SEA&SEA DX200 - NIKON D200 - -60MT

SEACAM D200 - NIKON D200 - -60MT

SEACAM D80 - NIKON D80 - -60MT

IKELITE D80 - D200 - D300

FLASH SEA&SEA YS250 - YS 110 ATTACCO NIKONOS

OPPURE

IKELITE DS125 - DS200

O

SEACAM 100TTL

O

ISOTECNIC 33TTL

OBIETTIVI

Per le foto pubblicitarie. a seconda del soggetto in questione , per Nikon hai a disposizione 18-70mm, 12-24mm (il tokina costa la metà ed è compatibile col software Nikon Capture), l'ottimo 14-24mm, il 10.5 fisheye ,estremo con effetto barile), e , senza essere eccessivi, il 60mm Macro (il 105mm VR macro è troppo tirato).

PS Se uno sponsor ti chiede di andare "profondo" senza cognizione di causa.... rispondigli che a -80mt ci vadano loro. La sicurezza innanzitutto.

Buon lavoro

David

davisub
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie

bullet Postato: 07 Luglio 2008 alle 19:14
Davide hai ragione.
Ovviamente non ho intenzione di mettere in alcun modo da parte la sicurezza.
Sono abitualmente molto metodico e soprattutto rispettoso dei limiti che la preparazione mentale/fisica e l'esercizio della disciplina subacquea impongono.

Lo sponsor credo cerchi di valutare profondità tali per non trovarsi nella situazione di dover poi cambiare attrezzatura più avanti.
Ovviamente, io non sono titolato, per brevetto, ma soprattutto per esperienza a fare immersioni a quelle profondità. Mi limiterò a fare il mio piccolo, come subacqueo e come fotografo.

Mi sono dato una bella occhiata a tutte le cose che hai consigliato. Grazie !!
Non sapevo il Tokina, di cui ho sentito parlar benissimo, fosse compatibile col nikon capture !!

Sto ancora ragionando sulle ottiche. Devo decidermi ... più che altro devo capire che cosa voglia espressamente il "pagante" !!

Resto in attesa di loro risposta, anche perchè credo che un investimento del genere vada ponderato bene, anche per una buona e solida azienda.

Ti ringrazio tantissimo per tutte le cose che mi hai detto.
Spero di far bene.

A presto
Alessandro.

IP IP tracciato
Antonino1
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Febbraio 2006
Da: Italy
bullet Postato: 28 Luglio 2008 alle 23:00
Ciao,
giusto per curiosità mi chiedo:chi ti ha commissionato queste foto sa cosa vuol dire immergersi e fotografare a -80?
Miscele,assetto tecnico per fotografo e modelli,tempi di fondo limitati,squadra di appoggio/assistenza adeguata,deco lunghe,un minimo inconveniente che diventa gigantesco a certe quote.
E poi a che pro?
Io ci penserei bene prima di accettare un lavoro del genere.............
IP IP tracciato
B/\rella
Newbie
Newbie

bullet Postato: 29 Luglio 2008 alle 08:20
Postato originariamente da Antonino1

Ciao,
giusto per curiosità mi chiedo:chi ti ha commissionato queste foto sa cosa vuol dire immergersi e fotografare a -80?
Miscele,assetto tecnico per fotografo e modelli,tempi di fondo limitati,squadra di appoggio/assistenza adeguata,deco lunghe,un minimo inconveniente che diventa gigantesco a certe quote.
E poi a che pro?
Io ci penserei bene prima di accettare un lavoro del genere.............

A parer mio, se ce lo dobbiam dire sinceramente, direi di no.
Io mi sono premurato di dire che per quanto mi compete, non si aspettasse cose del genere perchè sebbene abbia esperienza, non ne ho abbastanza.

Se vuole quelle profondità, si rivolga a Lorenzo del Veneziano o a Paone, che di quello fanno parte del loro lavoro...

Penso peraltro, per spezzare una lancia a favore del commissionatario ( si dice così ), che un po' si sia messo nell'ottica di dire "se devo comprare, compro bene, e non prendo uno scafandro che arriva a -40 e che se poi sei a -45 non ci puoi andare ...."

Io ho dato disponibilità a fotografare cose che ho fatto già parecchie volte e a profondità intelligenti.
Ho anche chiesto che il materiale mi fosse consegnato per qualche mese, solo per esercizio e prova ....

Diciamo che ho dato due o tre regole.
Se non intendono seguirle, fanno a meno di me ... il che non credo sarà una tragedia visto che non sono un granché !!
Alessandro.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum