Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Attrezzatura | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura |
Topic: Consiglio su illuminatore( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
martina21
Newbie Iscritto dal : 16 Luglio 2008 Status: Offline Posts: 5 |
Topic: Consiglio su illuminatore Postato: 16 Luglio 2008 alle 17:29 |
Salve a tutti vorrei un consiglio. Sono completamente inesperta di immersioni e vorrei regalare un illuminatore. Sto cercando qualcosa di piccolo, leggero e che vada bene sia di giorno, che di notte.Dopo varie ricerche ho ristretto il campo ad una Fa&mi powerled 50 o 40W oppure la pocket sempre 50 o 40. Credo che la differenza sia solo nel sistema di accensione, ma non so quale è meglio.Qualcuno può aiutarmi? Grazie
|
|
IP tracciato | |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 16 Luglio 2008 alle 17:53 |
Ciao Martina e benvenuta.
Il forum lo sa: io sono ancora un po' avverso alle torce led. Quando ti dicono 50W in realtà non fa la luce che farebbe una alogena da 50W come quelle della Superstar (rimandendo sulla stessa marca). Ti scrivo queste cose per metterti in guardia dal pensare quel "50W" o "40W" come veramente equivalente. Dati tecnici: Lampada led "50W" di solito monta 4 led Luxeon da 3W. Consumo totale 12W. Per questo dura molto di più di una alogena. Totale luce emessa: 80x4=320lumen (dati tecnici dei led Luxeon) Rendimento: 320/12=27lumen/W Lampada alogena 50W con lampadina Xenophot Consumo totale 50W. Totale luce emessa: 1700lumen (dati tecnici delle lampadine Osram HLX) Rendimento: 1700/50=34lumen/W In quest'ottica, guardando al rendimento, a pari luce l'alogena consuma meno e dura di più. Ma nelle led non mettono 50W di led, solo 12: ecco che dura di più e fa meno luce. La led ha un fascio molto stretto (con solo 320lumen diventa obbligatorio) e bianco, ottimo in caso di scarsa visibilità. L'alogena ti illumina a giorno un'ampia area con una luce calda, e di giorno aiuta a bilanciare l'assorbimento delle tonalità "calde" senza aggiungerne troppe "fredde". E comunque, mia esperienza, l'alogena di notte è un faro del buio, il tuo compagno può fare a meno di una lampada!! E puoi mettere, solitamente, delle lampadine compatibili a minore potenza. Quelle da 35W che compri al supermercato, di attacco giusto, costano 1EUR l'una e fanno 520lumen... Sì, un po' più gialle, ma ottime anche in notturna. Il mio consiglio quindi è di lasciar stare le led che montano led Luxeon e pensare a lampade a led più moderne con rendimenti che almeno siano uguali alle alogene Xenophot Certo che se la vuoi piccolina ed efficiente, devi scendere di potenza ed inevitabilmente il led diventano competitivi. Si può fare una lampada con 1,2,3,4 led ma non si può tagliare una lampadina alogena in 4... 50W restano tali e necessitano di ingombreo. So di aver ripetuto per l'ennesima volta le stesse cose... Comunque, Martina, stai attenta al produttore di torce. Informati bene prima dell'acquisto e chiedi a chi le ha già usate. Ciao! Sirio93 PS se ti presenti nell'apposita sezione ci potrai raccontare qualcosa su di te... Modificato da sirio93 - 16 Luglio 2008 alle 17:59 |
|
IP tracciato | |
martina21
Postato: 16 Luglio 2008 alle 18:29 |
Grazie per i consigli che per me sono preziosi.
Ma stavo cercando un illuminatore non ricaricabile, che ritengo più pratico per i viaggi. Hai da consigliarmi qualcosa in particolare? |
|
IP tracciato | |
martina21
Postato: 18 Luglio 2008 alle 14:18 |
delle dragonsub (tipo micro litium 3 led con 620 lumen) cosa ne pensi? Io sono sempre per acquistare prodotti italiani, ma queste sono veramente molto piccolo ( 11cm).
ciao, ciao |
|
IP tracciato | |
sirio93
Full Member Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
Postato: 18 Luglio 2008 alle 15:51 |
Postato originariamente da martina21 delle dragonsub (tipo micro litium 3 led con 620 lumen) cosa ne pensi? Io sono sempre per acquistare prodotti italiani, ma queste sono veramente molto piccolo ( 11cm). ciao, ciao Interessante torcia. Monta led molto moderni e fa una buona luce. Le batterie al litio garantiscono ingombri e pesi ridotti. Credo che il costo non sia irrisorio.. quanto viene, si può sapere? Anche in pm semmai.. Ciao! |
|
IP tracciato | |
AndreaGAS
Full Member Iscritto dal : 26 Marzo 2007 Status: Offline Posts: 861 |
Postato: 23 Luglio 2008 alle 09:36 |
Ciao Sirio, puoi dirmi cosa ne pensi dei led "rettangolari" che ho visto (mi sembra) sulle Fa&Mi?
Visto che state vagliando varie ipotesi ho messo qui la domanda.
Ciao e grazie
Andrea
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet