![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
lord_brummel
Newbie ![]() Iscritto dal : 10 Aprile 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 14 |
![]() Postato: 12 Aprile 2008 alle 17:41 |
Posseggo una Oly C8080 widezoom scafandrata con il PT-023.
Ho montato il TTL converter (quello del tedesco) e, col cavo sincro, ho collegato un YS-90 DUO. A prescindere dalla macchina....forse scarsa...sto valutando l'idea di passare ad una reflex scafandrata...vorrei sapere cosa mi consigliate. Il dubbio è tra un flashettino poco potente tipo YS-27, anche se mi sento poco propenso, oppure fare una scelta più drastica e prendere un YS-110 o un altro YS-90 (o cose simili) magari usando il mio YS-90 Duo come secondo flash (in questo caso). Il secondo flash va collegato usando il cavetto a fibra ottica?? oppure posso usare il connettore sullo scafandro ed optare per il cavo sincro TTl a T (doppio)???? Il TTL converter del tedesco gestisce i due flash??? in che modo??? Fatemi sapere vi prego. |
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Ciao Brummel.
Fossi in te opterei per YS110, magari acquistandolo da Yuzo.
Il modello YS110 e' collegabile senza problemi con la fibra ottica come slave. Per quanto concerne il TTL converter di Heinrichs , io non lo conosco ma ricordo che Eya usava due YS90 col suo "macinino" (Oly5060 se non ricordo male).
Suppongo che YS90 duo e YS110 essendo creature della stessa casa madre siano compatibili ed usufruibili tra loro utilizzando il Syncro cable, ma non te lo do al 100%.
Mi informo.
Ciao
David
|
|
davisub
|
|
![]() |
|
lord_brummel
Newbie ![]() Iscritto dal : 10 Aprile 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 14 |
![]() |
ok..grazie mille. Il senso della domanda sul converter era più che altro per capire se lo stesso converter che ho preso per un flash solo sia in grado di gestire i 2 flash (intuisco che devo metterli uno come master e l'altro come slave)...ovviamente con il cavo appropriato????
Ma secondo te è meglio quindi prendere un YS110 invece addirittura di un altro YS90 Duo uguale al primo??? l'YS 110 mi intrigava per il discorso della luce di puntamento...... |
|
![]() |
|
Ustica
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 15 |
![]() |
Caro Lord, il mio consiglio spassionato è chiedi a Yuzo (se compreraio da lui) le compatibilità e modalità di collegamento. La fotosub digitale è piena di sorpreseCiao
Andrea
|
|
Andrea
|
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
Postato originariamente da Ustica
Caro Lord, il mio consiglio spassionato è chiedi a Yuzo (se compreraio da lui) le compatibilità e modalità di collegamento. La fotosub digitale è piena di sorprese Ciao
Andrea Ma Yuzo sarebbe http://www.uwdigitalcamera.com/???? ho smanettato un pochino su quel sito ed ho visto che vende molte cose a prezzi convenienti. Non ho idea di quanto costino le spese di spedizione ma probabilmente, se nonriesco a reperire nulla di usato mi conviene ordinare da lui. Modificato da lord_brummel - 15 Aprile 2008 alle 17:41 |
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Sì, Yuzo è www.uwdigitalcamera.com.
Chiedi a lui, ti rispondrà in tempo bevissimo. Il modello YS90duo non so se sarà ancora reperibile. Quando acquisto da lui , mi faccio spedire la merce con Fedex. Costa un po' di più ma in tre gg ho tutto a casa e posso controllare l'iter della spedizione. Comunque, quando gli chiedi un preventivo lui ti calcola anche i costi spedizione. Ciao David |
|
davisub
|
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
OK Ottimo.
Nel pomeriggio, con un attimo di calma, chiedo a lui anche se sono sempre più convinto che la scelta migliore non sia di prendere un flash uguale ma di optare per l'YS-110. in questo modo userei quest'ultimo in situazioni di buona luce ambiene (in mari tropicali e/o molto chiari) Sto pianificando una vacanza a Marsa Alam dove credo che 2 flash siano decisamente superfui. L'YS-110 ha la luce di puntamento che mi aiuterebbe parecchio cisto che sono alle prime armi. L'YS-90 DUO che ho attualmente sarebbe perfetto come servo..... ora non mi resta che mettere da parte qualche soldino per Yuzo oppure avere la sorte favorevole di trovarlo usato..... Tutto questo per chiedere: Secondo te un flash solo (che sia il 90 duo o il 110) è sufficiente a Marsa Alam ed in mari del genere o melgio ancora alle Maldive ecc. ecc.) fino a che profondità posso prescindere dal secondo...... Attendo pareri |
|
![]() |
|
paolobl65
Groupie ![]() Iscritto dal : 17 Dicembre 2006 Status: Offline Posts: 41 |
![]() |
ciao io ho Oly Sp350 in custodia PT030 + 2 x Sea&Sea Ys110 collegati in fibra ti assicuro che i flash sono ottimi ( vedi alcune foto fatte a Cebu nella sezione "valutazioni tecniche ) , anche se a volte sparano ( forse dovuto al fatto che ho il collegamento in fibra ottica ?? ..... non sono ancora riuscito a capire ) ti chiedo come funziona il convert del tedesco e se hai avuto difficoltà a montarlo sulla custodia , soprattutto dal punto di vista di mantenere l' integrità dalle infiltrazioni d' acqua ( terrore ! ) ti dico anche cosa mi aveva scritto il tedesco ( Matthias Heinrichs ) alla mia domanda relativa al funzionamento con due flash : Yes, the OLY-PT-N2 is the correct device. The SP-350 will work very well with our converter and the Dual YS110. The dual cable ( SEA&SEA Dual sync cord N ) is the correct one and does work fine, too. ciao Paolo |
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
ancora non ho avuto modo di perimentarlo. Spero questo weekend o al massimo il prossimo di poterti dire qualcosa.
|
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
il cavo TTL è arrivato...il negozio di roma mi ha mandato un sms per avvertirmi e lunedì mattina lo vado a ritirare.
Sempre lunedì....spero, dovrebbe arrivare anche il TTL converter del tedesco......Mi aveva detto che in 3-6 giorni sarebbe arrivato, lunedì sono 8, troppo presto per preoccuparsi ma qualche patema d'animo ce l'ho...anche perchè voglio IMMERGERMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII |
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
Finalmente è arrivato il TTL converter dalla Germania.....dopo 1 mese, causa la perdita della prima spedizione e relativa seconda spedizione.
Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare lìaltro flash..ho preso un Sea&Sea YS-90 DX TTL che usero come principale ed a cui affiancherò il mio buon vecchio YS-90 Duo come slave..... Stamattina volo a prendere braccio e stafa per il secondo flash e sopratutto comincio a pianificare... SUGGERIMENTI PER UNA BELLA IMMERSIONE DI PROVA...possibilmente vicino Roma???? |
|
![]() |
|
paolobl65
Groupie ![]() Iscritto dal : 17 Dicembre 2006 Status: Offline Posts: 41 |
![]() |
ciao Lord Brummel , hai fatto l' immersione di prova ?? il TTL come funziona ?? é stato difficile montare il converter ?? ci sono pericoli di infiltrazioni d' acqua ?? fammi sapere ( sono anch'io interessato a sostituire il converter Oly con quello di Heinrichs grazie Paolo |
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
Il TTL Funge bene...sembra.
Purtroppo sono bloccato dall'ernia del disco ed ho fatto solo prove in vasca. Il montaggio è stato nel complesso semplice.....il dado e la rondella di fissaggio del bulbo allo scafandro dovevano essere sfilati e poi reinfilati e forse sarebbe stato meglio fornirli già smontati. comunque nel complesso tutto ok. Diciamo che il converter ha un aspetto un po' delicato e poco adatto allo smonta e rimonta tipico di chi usa una macchina fotografica per tutto...sub e fuori acqua. Ho fatto alcuni scatti ed il ttl va alla grande...variando distanza e luce il flash si "autoregola" alla grande. Direi che sono soddisfatto. |
|
![]() |
|
lord_brummel
![]() |
Postato originariamente da paolobl65
<FONT face=Helv size=2> ciao Lord Brummel , hai fatto l' immersione di prova ?? il TTL come funziona ?? é stato difficile montare il converter ?? ci sono pericoli di infiltrazioni d' acqua ?? fammi sapere ( sono anch'io interessato a sostituire il converter Oly con quello di Heinrichs grazie Paolo FINALMENTE PROVATOOOOOOOOO!!!!!! Le condizioni non erano dellemilgiori ma l'imersione è andata bene. Il TTL funge bene e devo dire che usando tutti e 2 i flash, col secondo in modalità slave le immagini risultano esposte correttamente. ùBENE BENE |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet