![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attrezzatura | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
granchietto
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 01 Novembre 2005 Status: Offline Posts: 32 |
![]() Postato: 29 Aprile 2008 alle 01:22 |
Ciao a tutti,dopo due anni d'inattività subito dopo aver fatto le mie prime 4 immersioni, ho ripreso ad immergermi e le due immersioni che ho fatto quest'anno le ho fatte con attrezzatura noleggiata.
Vi volevo chiedere una cosa sul funzionamento del mio gav decor sottomarca del mares del modello Vector Origin, che nelle sue prime due ed uniche uscite (nel sett 2006)mi ha dato questi problemi: Nella prima come sono sceso uscivano una serie di bollicine dall'attacco della manopola per gonfiare il gav, comunque avevo una bombola da 18 e ho fatto tutta l'immersione così.(nella seconda dopo una forte spinta d'inserimento non l'ha fatto.) La seconda, ho avuto dei problemi sia a scendere cioè una volta sconfiato il gav non scendevo, cioè sono sceso poco e poi mi sono fermato anche utilizzando le valvole d'emergenza non scendevo, e l'aria non usciva neanche dallo sfiato della manopola, sia se stavo orizzontale che verticale. Sono sceso pinneggiando a testa in giù, per un pò sono riuscito a fare l' immersione poi come mi si è alleggerita la bombola salivo e l'aria non usciva, da nessuna parte orizzontale o a testa in su . Quindi l'ho finita mano nella mano, e non sono riuscito neanche a fare i tre minuti di decompressione che me ne sono volato via. Allora pensando e ripensado mi sono accorto che tra la prima e la seconda non ho svuotato il gav dall'acqua, fosse questo mio errore che mi ha rovinato l'immersione ed il gav va bene o la perdita o qualcos'altro mi ha impedito di sgonfiarlo. Lo sò è una cosa semplice, ma sono un pò ignorante e non sò che fare. Grazie Granchietto |
|
![]() |
|
wally
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
![]() |
Ciao,
per la prima cosa o la frusta dall'erogatore al gav non era fissata benissimo oppure qualche OR del VIS (il comando del gav)che non tiene alla prefezione. per la seconda cosa dovresti verificare se la tua zavorra era sufficiente. non ci deve essere acqua dentro al gav (almeno all'inizio dell'immersione) quando si inizia l'immersione devi sgonfiare il gav e soprattutto tutti i polmoni. se a bombola quasi vuota non riesci a fare la sosta a 3 mt, prova aggiungendo 2 kg di zavorra. per controllare che il gav sia ok. gonfialo a bocca al massimo e lascialo in casa appeso ad una gruccia. guarda dopo qualche tempo che sia perfettamente gonfio come l'hai lasciato. se si sgonfia c'è qualche perdita... fai queste prove e poi scrivi... ![]() |
|
![]() |
|
bluedepth
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
![]() |
Postato originariamente da granchietto Nella prima come sono sceso uscivano una serie di bollicine dall'attacco della manopola per gonfiare il gav, comunque avevo una bombola da 18 e ho fatto tutta l'immersione così.(nella seconda dopo una forte spinta d'inserimento non l'ha fatto.) Ciao! Così a naso se la seconda volta non ha fatto altre bollicine più che al VIS io penserei che sia un difetto della frusta di bassa pressione che si collega al VIS, in particolare o la guarnizione o l'attacco un po' incrostato. Te ne puoi accorgere magari provando a muovere un po' la frusta una volta collegata, in alcune posizioni può fare le bolle e in altre no. In entrambi i casi conviene cambiare la frusta è cosa da poco perché economica piuttosto che tentare di cambiare la guarnizione. Postato originariamente da granchietto La seconda, ho avuto dei problemi sia a scendere cioè una volta sconfiato il gav non scendevo, cioè sono sceso poco e poi mi sono fermato anche utilizzando le valvole d'emergenza non scendevo, e l'aria non usciva neanche dallo sfiato della manopola, sia se stavo orizzontale che verticale. Ricordati sempre che quando sgonfi con il corrigato del gav devi stare in posizione verticale, con la mano sinistra verso l'alto per permettere alla bolla d'aria di uscire, quando sgonfi dagli scarichi di emergenza questi devono essere rivolti sempre verso l'alto per lo stesso motivo. Postato originariamente da granchietto Sono sceso pinneggiando a testa in giù... Se per caso hai provato a scaricare dal corrugato mentre pinneggiavi a testa in giù risulta impossibile. Postato originariamente da granchietto ...per un pò sono riuscito a fare l' immersione poi come mi si è alleggerita la bombola salivo e l'aria non usciva, da nessuna parte orizzontale o a testa in su . Quindi l'ho finita mano nella mano, e non sono riuscito neanche a fare i tre minuti di decompressione che me ne sono volato via. Nel caso avessi tentato di scaricare correttamente invece ti consiglierei di aggiungere 2-3 kg perché sembri essere troppo positivo. Inoltre puoi fare una prova di pesi, una volta terminata l'immersione: dovresti riuscire a far la sosta di sicurezza a -5m con circa 50bar nella bombola. Se riesci addirittura dovendo gonfiare il gav, prova a passare uno dei chili al compagno, così da verificare (con calma e facendo molta attenzione) direttamente la pesata corretta. Piccolo particolare: le immersioni di cui parli si son svolte tutte al mare o tutte al lago? Tieni anche presente che in mare dovresti aggiungere circa 2 kg rispetto alla pesata calcolata al lago! ![]() ![]() Buone bolle e facci sapere! ![]() |
|
![]() |
|
wally
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Dicembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
![]() |
quoto un toto bluedepth.
aggiungo solo che credo anch'io sia un problema della frusta che se ho capito era di un erogatore a noleggio. quindi concentrati sulla pesata e sulle manovre di scarico aria... buone bolle |
|
![]() |
|
granchietto
![]() |
Ho gonfiato il Gav ed ho riscontrato una perdita all'attacco del corrugato e la manopola per il carico e scarico aria,il tubo non aderisce perfettamente perchè c'è una piccola gobetta,come se il tubo fosse di 1/2 mm più grande dell'attacco della manopola.
Ora non sò se metterci un pò di silicone o cambiare la manopola. Per il resto grazie per avermi spiegato perfettamente le manovre di scarico che terrò bene a mente, e per il ripasso sulla pesata. |
|
![]() |
|
wally
![]() |
non mi è mai capitata una cosa simile però ti consiglio di andare da in un negozio che vende mares (dacor è della mares) indicagli il problema e magari cambiando il corrugato 6 a posto...
ciao |
|
![]() |
|
bluedepth
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Aprile 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 276 |
![]() |
Ciao Granchietto,
non mi è chiara la seconda perdita, quale tubo non aderisce? Intendi la frusta di bassa pressione che si collega al vis oppure il tubo del corrugato dove è male agganciato il vis? Nel caso fosse la frusta di bassa pressione guarda anche lì che sia collegata bene, sai che per collegarla al vis c'è un sistema a molla tale per cui devi tenere tirata la "coroncina" esterna dell'estremità della frusta, inserirla fino in fondo nell'attacco del vis e quindi mollare questa coroncina. Di sicuro lo saprai, ma sinceramente provo a darti tutte le soluzioni che mi vengono in mente. Per la prima perdita all'attacco del corrugato io gioco il jolly: se guardi l'attacco vedi che c'è una ghiera alla base. Prova a stringerla un po' di più...alle volte è semplicemente smollata...e il gioco è fatto. Se non fosse questo allora assolutamente portalo in un centro Mares (come giustamente consigliava Wally)! Non so se ho capito male io forse. Facci sapere! |
|
![]() |
|
granchietto
![]() |
Allora la perdita è al corrugato con il vis, dove c'è una fascetta tipo elettrico
stretta al massimo ma dove comunque muovendolo esce aria. Non ho a portata di mano una bombola , quindi se riesco a fare una scappata al negozio che me l'ha vanduto a Pescara (io abito a Roccaraso Aq a 100 km) e dove ho comprato tutta l'attrezzatura faccio fare un check up completo, se no, me lo porto il mese prossimo a Ventotene dove dovrei fare un weekend con l'associazione di cui faccio parte e che rinizierò a frequentare e vedo se possono fare qualcosa, se no tramite loro lo mando al negozio. Grazie ancora e vi terro informati. Granchietto Modificato da granchietto - 05 Maggio 2008 alle 22:53 |
|
![]() |
|
granchietto
![]() |
Ieri sono stato a Pescara ed ho portato a revisionare il Gav.
La perdita al corrufìgato è stata sistemata oltre che cambiando la fascietta anche limando un pò una sbavatura di splastica che creava spessore. Poi nel controllo valvole d'emergenza è risultato che quella di sinistra cioè quella attaccata tra corpo del gav e corrugato (si è propio un gav americano) era bloccata cioè ne si apriva ne si chiudeva, era bloccata a metà. Smotata tutta, pulita e ingrassata con vasellina tecnica, dopo qualche prova si è sbloccata e ora funziona perfettamente. Quindi penso che questo problema impediva il corretto funzionamento del gav impedendo la corretta fuoriuscita dell'aria dal corrugato. In acqua lo provo questo sabato e naso permettendo ancche domenica Vi terrò informati Granchietto Modificato da granchietto - 05 Giugno 2008 alle 00:07 |
|
![]() |
|
granchietto
![]() |
Ho provato il Gav nella bella immersione delle Sconciglie a Ventotene,
Non ho avuto nessun problema di sgonfiamento, non ci sono state perdite d'aria, il corrugato a svolto egregiamente il suo lavoro, ed non ho imbarcato acqua. Sono contento che si sia risolto il problema, un pò meno di averlo provato una sola volta a causa di un forte mal di stomaco che mi ha impedito di farne altre. Vabbè sarà per la prossima uscita. Ciao Ciao Granchietto |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet